Fotovoltaico e condizionatori inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Il 27 giugno 2006 sono stati toccati i 55619 MW di potenza elettrica richiesta in Italia, 80 MW in più rispetto al 10 gennaio 2005.
    E' evidente che questa richiesta è dovuta in massima parte ai condizionatori.
    Ora molti dei nostri condizionatori sono in tecnologia inverter.
    Ne ho smontato uno perchè nel manuale naturalmente non c'è scritto niente ed ho scoperto che il motore del compressore è del tipo a magneti permanenti a 36 Volts in corrente continua.
    Mi chiedo e chiedo ma non è più semplice utilizzare direttamente l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari per alimentare in corrente continua i condizionatori inverter.
    Il sistema sarebbe naturalmente in fase, nel senso che più c'è sole, più ho energia, più ho esigenza di raffrescare.
    Perderei la possibilità di utilizzare l'energia prodotta in inverno, ma con una inclinazione ottimizzata per l'estate la quota di energia persa sarebbe relativamente bassa e comunque potrei trovare qualche soluzione per utilizzarla.
    Non potrei beneficiare del conto energia, però del contributo a fondo perduto del 36% in dieci anni sicuro.
    Ed a questo punto una bella richiesta di ulteriori contributi a fondo perduto mirati a risolvere il problema dei 55619 MW mi sentirei di farla a qualcuno presso il Ministero dell'Ambiente.
    Quest'estate per esempio se si dovesse arrivare a delle punte di potenza così alte sarà dura.
    Cosa ne pensate.
     
    .
21 replies since 26/4/2007, 22:44   5748 views
  Share  
.