Fotovoltaico e condizionatori inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Copio e incollo semplicemente da una presentazione dal sito della Olimpia Splendid, ma te ne potrei citare tanti se non tutti gli altri, come ho già detto nella discussione pochissime ditte dichiarano le caratteristiche tecniche del motore che serve il compressore:
    Raffresca e riscalda l’ambiente velocemente

    Gli Inverter, all’avviamento, sviluppano una potenza tale da consentire in breve tempo il raggiungimento della temperatura impostata. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il sistema Inverter la mantiene stabile, riducendo al minimo l’assorbimento elettrico.

    Più potenza e minori consumi

    La tecnologia Inverter regola la potenza resa in rapporto alla temperatura interna e alle esigenze di comfort ambientale con il vantaggio di consumi ridotti fino al 30% e una potenza che può aumentare per brevi periodi fino al 30% rispetto a quella nominale.

    Il sistema Inverterplus DC

    Il sistema Inverter DC (corrente continua) presenta un motore a magneti permanenti di tipo “brushless” di elevata efficienza che aziona il compressore, cuore del climatizzatore. La maggior efficienza del sistema Inverter DC (corrente continua) rispetto ai motori asincroni che equipaggiano i climatizzatori tradizionali è del 30% con consumi di energia proporzionalmente inferiori.

    Perchè credi che i condizionatori inverter costano un pozzo di soldi in più rispetto a quelli on-off, non certo per una più sofisticata logica di gestione, costituita da una semplice scheda elettronica, ma dal sistema trasformatore/raddizzatore e dal motore DC.

    Edited by dotting - 19/8/2007, 15:57
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    fcattaneo,
    CITAZIONE
    Qualcuno sa' come viene fatta variare la potenza di un compressore in CC ?
    Probabilmente viene fatta variare agendo sulla tensione di alimentazione o variando il douty cicle di un'onda quadra in alimentazione...

    forse non ti interessa il compressore in CC (corrente continua) ma quello comandato da motore brushless alimentato da inverter trifase alimentato a sua volta a tensione continua. s
    C'e' molta confusione nei termini usati su depliant commerciali per quanto riguarda i motori.

    Riepilogo:
    - motori a corrente continua - mai usati su condizionatori
    - motori asincroni a frequenza fissa - usati sui condizionatori classici
    - motori asincroni a frequenza variabile - alimentati da inverter
    - motori brushless - alimentati da inverter

    A loro volta, gli inverter possono essere alimentati da una fonte AC (corrente alternata, esempio: 230 V) oppure da una fonte DC (corrente continua).

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. gigisolar
     
    .

    User deleted


    Riepilogo:
    - motori a corrente continua - mai usati su condizionatori
    Mario,
    a dire il vero sto per acquistare tre condizionatori, "inverter" e con sorpresa ho letto tra le caratteristiche che il motore è DC, per cui usano un "azionamento DC" e non un inverter, secondo loro è "meglio" in DC. Certo non scrivono che il motore DC necessita di spazzole e quindi un minimo di manutenzione.
    Se non avessi letto le caratteristiche tecniche avrei giurato per
    - motori asincroni a frequenza variabile - alimentati da inverter
    ciao
     
    .
  4. Livingreen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo non scrivono che il motore DC necessita di spazzole e quindi un minimo di manutenzione.

    Infatti, hanno scritto BRUSHLESS, cioè "senza spazzole"
     
    .
  5. gigisolar
     
    .

    User deleted


    Livingreen
    Mi riferivo al depli che avevo io, non a quello copiaincollato da Dotting.
    Comunque per la precisione la frase (Il sistema Inverter DC (corrente continua) presenta un motore a magneti permanenti di tipo “brushless”) è tecnicamente sbagliata.
    Il motore Brushless è un motore a corrente alternata.
    Ciao
     
    .
  6. Livingreen
     
    .

    User deleted


    Il nome "brushless" che significa senza spazzole deriva dal fatto che può anche essere assimilato ad un motore a corrente continua dove i ruoli di rotore e statore sono invertiti e la commutazione delle correnti di indotto non avviene tramite collettore e spazzole ma mediante un circuito elettronico pilotato dal trasduttore che rileva la posizione del rotore
     
    .
  7. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 19/8/2007, 21:51)
    - motori asincroni a frequenza variabile - alimentati da inverter
    - motori brushless - alimentati da inverter

    A loro volta, gli inverter possono essere alimentati da una fonte AC (corrente alternata, esempio: 230 V) oppure da una fonte DC (corrente continua).

    Ok, se funzionano cosi vuol dire che non si puo variare la potenza variando la tensione di alimentazione.. ed e' sicuramente cosi dato che non avrebbero logica dei motori a spazzole in DC da 1 kw...

    Bisognerebbe trovare un espertone di condizionatori inverter che ci spieghi quale segnale lo split invia all'unita' esterna per far variare la potenza del motore.
    Magari e' semplicemente un segnale standard industriale ( 4-20 ma ) o qualche altro digitale..
    Se riuscissimo ad intervenire sulla potenza generata da un inverter per condizionatori allora potremmo fare davvero un sistema funzionante in modo diretto via FV.

    Ciao,
    F.


     
    .
21 replies since 26/4/2007, 22:44   5748 views
  Share  
.