perchè gassificare? aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leptone
     
    .

    User deleted


    Ciao e ben venuto.
    Un motivo che mi sta a cuore è che con il gassificatore si può produrre anche idrogeno :P

    Non è facile fare un confronto tra i due...
    In ogni caso, gassificazione (pirolisi) e ciclo rankine sono 2 cose ben distinte.
    La differenza sostanziale è che nel primo caso si brucia la biomassa per innescare la pirolisi, mentre nel secondo per alimentare una caldaia.
    Con il gassificatore produci un gas che geralmente viene immesso direttamente in un motore a ciclo otto oppure a ciclo diesel appositamente modificato per produrre energia elettrica. A volte si può avere anche la co-generazione ovvero la produzione di energia elettrica e la contemporanea produzione di acqua calda ad esempio utilizzata per il riscaldamento.
    Considera poi che il ciclo rankine utilizza una turbina.
    La turbina, pur essendo un organo relativamente semplice, presenta svantaggi dal punto di vista costi. Una turbina costa ed inoltre costa anche il personale che può fare la manutenzione, mentre come ben sai, un buon meccanico sarebbe in grado di riparare un motore.
    Un problema del gassificatore potrebbe essere il gas, ovvero se troppo sporco, perchè l'impianto di filtraggio non funziona correttamente, può rovinare il motore. Di contro, nel ciclo rankine, se il titolo del vapore è basso c'è la possibilità che vengano rovinate le pale della turbina.
    Il discorso rendimenti lo lascio a chi è più pratico.
    Poi sicuramente esistono altre motivazioni, ma per ora mi limito a questa.

    Ely
     
    .
5 replies since 27/4/2007, 21:50   359 views
  Share  
.