John Kanzius, Energia dall'acqua salata

- Ci capite qualcosa???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    [MODERAZIONE: Ex discussione "h2 + 0 da alta tensione (TESLA)" accorpata perché tratta lo stesso argomento. nll]

    CITAZIONE (kalos66 @ 12/6/2007, 08:40)
    (...)Per quanto riguarda il generatore ad alta frequenza , il discorso è abbastanza semplice ..... la fiamma che si nota e qualche tipo di gas infiammabile derivato dalla scissione del cloruro di sodio presente nell'acqua , probabilmente è un gas di sodio ( notevolmente reattivo che "stranamente" brucia con fiamma viva di colore giallo ;) ) .(...)

    No, non mi ancora molto chiaro. Innanzi tutto il Cloruro di Sodio in acqua è già scisso in ioni di sodio + cloruri. Se ho capito quello che intendevi dire è che per merito delle radio onde lo ione Sodio passa nuovamente in forma metallica, il quale a contatto con l'H20 "brucia" formando probabilmente NaOH come avviene in iuna normale elettrolisi di acqua con sale. Vedo poco probabile che il sodio bruci al contatto con l'aria, come dici tu, quando ha a disposizione l'acqua con la quale è estrememente reattivo (praticamente esplode)
    Comunque il tutto non quadra. Primo perchè non sembra essere un fenomeno così scontato: tutti ci siamo portati il cellulare al mare e non ha mai preso fuoco, ne ha mai preso fuoco nonostante le radiazioni al largo spettro con cui è costantemente bombardato (si va dalle onde lunghe alle microonde fino alla radiazione luminosa). Secondo, perchè come accennato prima, dovremmo vedere la fiamma gialla anche nella elettrolisi, visto che anche lì si ha produzione di sodio metallico che regisce istantanemente con l'acqua.

    Quel video mi lascia assai perplesso per una serie di motivi.
    1) il livello di liquido non scende.
    2) La fiamma si muove troppo: se fosse una reazione H + 0 stechimetrica dovremmoa vere una fiamma tipo fiamma ossidrica, quella sembra invece il prodotto di combustione di qualcosa con l'ossigeno presente nell'aria
    3) Può tornare invece come tipologia di fiamma (almeno per quel che ne so io ) con la combustione in acqua del Sodio, però l'acqua non sembra scaldarsi il che mi pare strano anche perchè....
    4) dato che tutta la provetta è immersa nel campo elettromagnetico mi aspetterei che la reazione sia volumetrica e non superficiale , invece neanche una bollicina.

    Conclusioni. Se vedessi quel video senza ascoltare direi che stò assistendo alla combustione, di un qualsiasi liquido infiammabile: alcol, benzina ecc. Più che vedere un motore stirling girare avrei voluto sapere quanti Kw sono necessari per incendiare l'acqua, poi, visto che l'ha annunciato al mondo, almeno uno straccio di teoria su quel che sta succedendo. Temo più ad un trucco del mago Casanova piuttosto che a qualcosa di concreto. Ma spero di sbagliarmi. Se avete delle teorie convincenti.....

    Edited by nll - 12/9/2007, 17:45
     
    .
40 replies since 27/5/2007, 17:09   5257 views
  Share  
.