LAVATRICI CON DOPPIO INGRESSO ACQUA

Convengono davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Caro dotting, mi fa piacere che qualcuno segue ancora questo caso....
    comunque sappi che per un bel pò di tempo non ho fatto altro che controllare il retro di tutte le lavatrici esposte nei supermercati (compreso quella che hai citato) ed effettivamente più di qualcuna presenta il doppio ingresso (quindi senza il lamierino di metallo ma proprio con il tubo filettato pronto per l'attacco) ma proprio come dicevi tu NESSUNA è provvista del sistema (FONDAMENTALE) che gestisce la miscelazione dell'acqua. Purtroppo, ad oggi, che io ne sappia con la resistenza e "complete" esistono solo due modelli: MIELE ALLWATER (1.300 Euro circa) da 6 kg e WHIRLPOOL MAXY (1.100 circa) da 10 kg!!!
    La LG onestamente non mi ispira affatto e il mercato estero è complicato da gestire. Credo che forse fra qualche tempo si ritornerà a vederle sul mercato (magari dopo questa finanziaria che incentiva le energie alternative).
    O se qualcuno è a conoscenza di qualcos'altro di appena uscito, beh non ha che da dirlo!!
    Io per il momento sono orientato sulla MIELE..
    un saluto.
     
    .
  2. marcomato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 25/7/2007, 16:25)
    Ma li vogliamo mandare a fare in culo questi stronzi di industriali italiani ed il loro staff di marketing.

    un po' gretto...ma condivisibile. :rolleyes:

    Il problema è che i responsabili di marketing sanno che in Italia nessuno a parte noi la comprerebbe, nei loro stessi punti vendita non sanno di che si tratta e gli idraulici si chiederebbero che cosa è al momento di installarla-ripararla.
    Inoltre il governo, per commercializzare questi prodotti più costosi e complicati, sebben di poco, non gli scala manco 1 lira di IVA.

    Ergo, visto che le ditte hanno questo "FOLLE" intento di vendere la roba per ricavarci un profitto...nel terzo mondo e da noi non le commercializzano se non a livello "sperimentale".

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Più costosi e complicati, ma quando mai.
    Perchè mi sono incaz.....o come un picchio con la Indesit, perchè questa ha già installata tutta la raccorderia idraulica per l'acqua calda, contrariamente alle altre lavatrici che nello chassis hanno un tappo al posto del tubo per l'acqua calda.
    L'unica differenza è in una eprom dove risiede il programma di gestione che è diversa per il mercato italiano, ma qui non ci sono neppure da ammortizzare i costi di produzione del software che è già stato realizzato per il mercato estero.
     
    .
  4. marcomato
     
    .

    User deleted


    allora non ti so propio dire... la cosa è talmente assurda che una tesi complottista a questo punto avrebbe senso... :o:
     
    .
  5. denew
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... domandina domandosa...
    E un gruppo di acquisto di lavatrici virtuose destinate al mercato estero? Lo vedete fattibile?

    Se ciascuno si rivolge singolarmente alla casa produttrice la risposta è picche... ma se iniziasse ad essere una domanda collettiva... magari le rotelline dei direttori commerciali potrebbero mettersi a girare...

    L'ho buttata lì eh? Non picchiatemi se ho scritto una scemenza... :D ...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti posso assicurare denew che ci hanno già provato in un altro forum, sconfitti con perdite.
    Per quello che mi incavolo ancora di più.

    Edited by dotting - 30/7/2007, 17:18
     
    .
  7. CiccioeFranco
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e scusate l'intrusione... :)
    ho fatto un giro in rete e ho trovato diversi siti che parlano dell'argomento, ma più o meno tutti simili.
    Di interessante ce n'è uno che parla di un gruppo di acquisto coordinato da un certo Pullini di RE e del fatto che la Smeg di RE, che commercializza le lavatrici acqua calda/fredda all'estero,sia interessata a fare qlksa x noi italiani... (vedi link)
    Qlkno ha qlke riscontro?

    <<http://www.carta.org/campagne/globalizzazione/decrescita/050908Carmosino.htm>>


    Ciao
     
    .
  8. Lolio
     
    .

    User deleted


    Il tuo link funzionante, CiccioeFranco...
    L'articolo è del 2005, bisognerebbe che qualcuno chiamasse quel numero per sapere come è andata a finire.
     
    .
  9. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 9/8/2007, 22:27)
    Il tuo link funzionante, CiccioeFranco...
    L'articolo è del 2005, bisognerebbe che qualcuno chiamasse quel numero per sapere come è andata a finire.

    Nel link c'è scritto:
    CITAZIONE
    Portasole.it fa invece due calcoli: la resistenza elettrica normalmente richiede 0,9 kWh per riscaldare circa 14 litri di acqua fredda [per portarli da 7 a 60 gradi], mentre nel caso della lavatrice a doppia elettrovalvola [o anche con l'allaccio tramite un iscelatore termostatico da doccia esterno], l'energia elettrica necessaria per portare 14 litri di acqua da 40 a 60 gradi sarebbe di soli 0,3 kWh.

    Premesso come diceva Dotting, va preso in considerazione solo se si ha un fonte di calore stoccata, non pensiamo di allacciare l'acqua calda dalla caldaia a gas.

    La riduzione di consumo e di circa 0,6 kWh a lavaggio, siamo parlando di 10 centessimo a lavaggio. per 250 lavaggi all'anno, siamo a €25/anno.
    Quanto ti costa per fare la modiifica dell'impianto ?,
    Per una famiglia media italiana di 2,5 persone, presumo ci vuole almeno 20 anni per ammortizzare il tutto, quindi può essere presa in considerazione solo dalle famiglie numerosi (>500 lavaggi all'anno) oppure chi ha già l'impianto da acqua cakda in vicinanza.
    Nel caso di acqua calda da metano, anche se l'impianto e vicino, non so se si riesca a risparmiare, il metano ha il suo costo, l'impianto anche, cercare di risparmiare quei 2 centessimi all'lavaggio mi sembra assurda.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lolio @ 9/8/2007, 22:27)
    Il tuo link funzionante, CiccioeFranco...
    L'articolo è del 2005, bisognerebbe che qualcuno chiamasse quel numero per sapere come è andata a finire.

    Il link è funzionante, però, PURTROPPO il numero non corrisponde al Sig. Alessandro ma ad una casa editrice (???). E siamo punto e a capo. La direzione, però, dovrebbe essere questa. Comunque ho contattato anch'io, tramite EURONICS, la INDESIT per chiarimenti sulla MOON e confermo che, non solo in Italia non è previsto il software per la miscelazione, ma sconsigliano vivamente di metterci mani!!! Io aggiungo: MAGARI QUALCUNO CI RIUSCISSE!!

    In attesa di aggiornamenti, vi saluto
    Linus.
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 10/8/2007, 11:38)
    CITAZIONE (Lolio @ 9/8/2007, 22:27)
    Il tuo link funzionante, CiccioeFranco...
    L'articolo è del 2005, bisognerebbe che qualcuno chiamasse quel numero per sapere come è andata a finire.

    Il link è funzionante, però, PURTROPPO il numero non corrisponde al Sig. Alessandro ma ad una casa editrice (???). E siamo punto e a capo. La direzione, però, dovrebbe essere questa. Comunque ho contattato anch'io, tramite EURONICS, la INDESIT per chiarimenti sulla MOON e confermo che, non solo in Italia non è previsto il software per la miscelazione, ma sconsigliano vivamente di metterci mani!!! Io aggiungo: MAGARI QUALCUNO CI RIUSCISSE!!

    In attesa di aggiornamenti, vi saluto
    Linus.

    Se hai una lavatrice vecchia fuori garanzie, ci mettiamo d'accordo e ti sviluppo gratuitamente un programma su microPLC per la gestione della macchina come vuoi tu.
    Faccio la progettazione SW e HW, e l'avviamento di Centrali elettriche con apparechiature da oltre € 500.000,00, mica mi posso fermare di fronte ad una lavatrice da €500,00.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pinetree @ 10/8/2007, 11:52)
    Se hai una lavatrice vecchia fuori garanzie, ci mettiamo d'accordo e ti sviluppo gratuitamente un programma su microPLC per la gestione della macchina come vuoi tu.
    Faccio la progettazione SW e HW, e l'avviamento di Centrali elettriche con apparechiature da oltre € 500.000,00, mica mi posso fermare di fronte ad una lavatrice da €500,00.

    Beh, caro Pinetree se la tua mente è così impegnata su progetti così importanti, mi dispiace che tu perda il tuo prezioso tempo a leggere le ns banalità.
    Se poi cambi idea..... c'è un piccolo popolo che aspetta!!
    Salutoni, Linus.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Dibilino
    la soluzione più semplice sarebbe quella di confrontare la scheda elettronica del modello venduto in Germania con quella venduta in Italia, se effettivamente la differenza sta solo nella Eprom la cosa sarebbe banale.
    Ho sguinzagliato un pò di amici in Germania.
    Il problema comunque rimane alla fonte ed è legato tutto al discorso della garanzia.

    Comunque la cosa mi fa letteralmente imbufalire, pinetree non mi va di spaccare il cappello in quattro con qualunque considerazione di carattere economico.
    Ne faccio una questione di principio, se io ho la possibilità di produrre acqua calda gratis perchè devo usare una ridicola resistenza elettrica per riscaldare dell'acqua.
     
    .
  14. Lolio
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe insistere mandando richieste via mail a tutte i produttori nazionali di lavatrici, facendo magari una specie di fac-simile da mettere ben visibile in questo forum e in altri siti. Se le richieste fossero davvero molte non credo che i consulenti di marketing possano continuare a trascurare la cosa. Bisognerebbe anche far notare ai costruttori che grazie all'impennata di vendite di solari termici il primo che arriva ne venderà mica male di lavatrici.
     
    .
  15. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 10/8/2007, 12:04)
    Beh, caro Pinetree se la tua mente è così impegnata su progetti così importanti, mi dispiace che tu perda il tuo prezioso tempo a leggere le ns banalità.
    Se poi cambi idea..... c'è un piccolo popolo che aspetta!!
    Salutoni, Linus.

    Il lavoro è una cosa, la passione , l'hobby e un altra.


    CITAZIONE (dotting @ 10/8/2007, 12:59)
    Dibilino
    la soluzione più semplice sarebbe quella di confrontare la scheda elettronica del modello venduto in Germania con quella venduta in Italia, se effettivamente la differenza sta solo nella Eprom la cosa sarebbe banale.
    Ho sguinzagliato un pò di amici in Germania.
    Il problema comunque rimane alla fonte ed è legato tutto al discorso della garanzia.

    Comunque la cosa mi fa letteralmente imbufalire, pinetree non mi va di spaccare il cappello in quattro con qualunque considerazione di carattere economico.
    Ne faccio una questione di principio, se io ho la possibilità di produrre acqua calda gratis perchè devo usare una ridicola resistenza elettrica per riscaldare dell'acqua.

    E se si faccesse tutto esternamente, se tramite PLC programmato (LOGO Siemens €100), si fa in modo con dopo la partenza dell'programma (piggia un pulsante altrimenti userai solo acqua fredda), viene aperta verso la lavatrice tramite elettrovalvola la fonte di acqua calda e chiusa dopo x tempo, siamo certi che la lavatrice prendi l'acqua nel momento giusto, non serve neanche essere molto precisi perchè tra un carico di acqua e la successiva passa molto tempo.

    Non serve nient'altro.
    Il logo può essere acquistato presso la www.RS-components.it, la programmazione può essere fatto senza programmatori ma direttamente sul display LCD (ovviamento nella versione con display LCD).
    Lo stesso PLC può essere programmato per spegnere il tutto dopo X tempo.

    So potrebbe sfruttare il PLC per fare la partenza differita della lavatrice, per sfruttare l'acqua calda in un momento dove non viene utilizzata per altri scopi.

    E questo funziona anche sulla lavatrice normale, niente soldi da cacciare fuori.
    E la garanzia rimane intatta.
     
    .
156 replies since 28/5/2007, 14:42   29758 views
  Share  
.