LAVATRICI CON DOPPIO INGRESSO ACQUA

Convengono davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    le risposte dai produttori di lavatrice

    http://www.promosaic.it/gpcri/risparmio/risparmio4.htm


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dibilino @ 10/8/2007, 11:38)
    Il link è funzionante, però, PURTROPPO il numero non corrisponde al Sig. Alessandro ma ad una casa editrice (???). E siamo punto e a capo. La direzione, però, dovrebbe essere questa.

    CI SONO AGGIORNAMENTI... Sono riuscito a beccare questo Sig. o meglio dr. Alessandro Pullini che qualche tempo fa si è personalmente interessato alla questione; ci ho parlato per un quarto d'ora .... molto disponibile al problema.
    Il discorso è che i contatti che ha avuto con qualche casa produttrice di lavatrici hanno portato tutti alla stessa richiesta e cioè: ogni casa ha bisogno (giustamente!) di un certo numero di ordini da garantire (quella che ne ha chiesto di meno si aggirava sui 300 pezzi).
    Lui mi ha detto che se già avesse quel numero rifarebbe il giro di telefonate verso le varie aziende per vedere chi gli fa l'offerta migliore..

    A questo punto, credo personalmente che non sia una cifra così esagerata da raggiungere, considerato che "grazie" a questa finanziaria ci sarà un aumento di persone che passerà alle energie alternative...

    Se volete vi passo il numero del suo studio (su sua autorizzazione, ovviamente) per eventuali accordi o magari per fargli avere un idea del numero di persone realmente interessate (anche lui lo è!).

    054328454 RIPETO DR ALESSANDRO PULLINI

    Spero di aver fatto cosa buona e soprattutto che la cosa abbia un buon seguito e magari un buon fine!!!
    Un saluto a tutti.
     
    .
  3. pinetree
     
    .

    User deleted


    Nel link che avete fornito,
    http://www.portalsole.it/sezione.php?d=55

    sbaglio ma hanno calcolato un risparmio di €57/anno ma si sono dimenticato di togliere il costo del gas necessario per portare l'acqua a 40°C.

    Calcoliamo quanto costa con il metano a portare 14L di acqua della lavatrice da 7°C a 60°C
    Q.metano = DT x Q.H2O / PCI *100/ Rend
    Q.met in m³/h = 53°C x 14L / 8750kCAL/m³ *100/ 90%
    Q.met = 0,0942m³/h * costo €0,61/m³ = €0,057
    Costo per 365 lavaggi = €20,98/anno + €0,8/m/anno di acqua sprecato nel tubo.

    Calcoliamo quanto costa con il metano a portare 14L di acqua della lavatrice da 7°C a 40°C
    Q.met in m³/h = 20°C x 14L / 8750kCAL/m³ *100/ 90%
    Q.met = 0,0587m³/h * costo €0,61/m³ = €0,036
    Costo per 365 lavaggi = € 13,06/anno + €0,6/m/anno di acqua sprecato nel tubo.

    Calcoliamo quanto costa con energia elettrica a portare 14L di acqua della lavatrice da 7°C a 60°C
    Portasole dice 0.86 kWh
    Costo all'lavaggio = 0.86 kWh * €0,16/kWh = €0.1376
    Costo 365 lavaggi = €50,22 /anno

    Calcoliamo quanto costa con energia elettrica a portare 14L di acqua della lavatrice da 40°C a 60°C
    Portasole dice 0.32 kWh
    Costo all'lavaggio = 0.32 kWh * €0,16/kWh = €0.051
    Costo 365 lavaggi = €18,69 /anno

    Il prezzo del metano e del energia elettrica sono stati calcolati prendendo varie bollette faccendo volgarmente il pagato diviso il consumo.
    Sono in fascia D2 ho un consumo annuo oltre il 4500kWh, non capisco la differenza cosi diversa per chi scende anche di un pello il mio consumo, forse non hanno capito , che la tariffa e a fasce a scalare.

    Sconsiglio a differenza di quello che consigla portasole, di allacciare all'acqua calda dalla caldaia a metano, perchè se consideriamo, l'acqua fredda nel tubo in arrivo, è l'acqua calda lasciato nel tubo dopo, il risparmio si riduce notevolmente.
    Nel mio caso ho la caldaia ad oltre 9 metri di tubo di distanza.
    Vediamo di calcolare la quantità di acqua che contiene la tubazione:
    Q.H2O = 2 * pi *r * Lunghezza
    quindi 2 * 3,16 * 1cm * 900cm = 5,68L

    Carico quindi 5,68L fredda e lascia altre 5,68L calda nel tubo !!!! :woot:
    Subisco solo un danno dovendo scaldare sempre 5,6 L con energia elettrica e scaldare in più altre 5,6 L che rimane inutilizzato nel tubo !!!! :woot:
    Ho fatto una prova pratica con una caraffa, dopo 5 litri inizia ad arrivare acqua tiepida in un rubinetto a circa la stessa distanza della lavatrice.
    €5,23 di gas lasciato nel tubo e €20.4 di energia elettrica per riscaldare comunque da 7 a 60°C (ricordiamoci che 5,68 litri sono il 40% dell'acqua che deve entrare in lavatricae.
    Quindi dall'mio ipotetico risparmio secondo portasole dal €18,5 risparmiati dovrei togliere €5,23 di acqua calda sprecata e €20,4 di acqua fredda che entra in lavatrice sommando €7 di acqua che non c'è da scaldare da 40 a 60°C
    Totale = ci rimetto € 0,13/annuo :woot: :woot:
    Quindi la distanza ha un grosso peso, il punto di pareggio dovrebbe essere intorno ai 9 metri, questi vuoi dire che non ci risparmi mai. dai 5 a 9 metri, ci vuole oltre 20 anni per recuperare le spese, a meno di 5 metri, fallo per i tuoi pronipoti :lol:

    Soluzione finale:
    1. Lasciare tutto come è spendo €50,22 /anno e nessun risparmio.
    2. Faccio secondo il consiglio Portasole sono € 13,06/anno gas + €18,69 /anno energia elettrica totale €31,75
    risparmio €18,5/anno meno spreco per la distanza del tubo di circa €2,1/metro/annuo
    3. L'acqua calda mi viene a 40°C dal solare termica pago €18,69/anno quindi risparmio €31,5/anno


    Edited by pinetree - 10/8/2007, 21:58
     
    .
  4. CiccioeFranco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho ricevuto risposte da Miele, Indesit e LG. :ph34r:
    LG: le uniche con calda-fredda sono i tre modelli a WF-T6500 , WF-T8500 e WF-T1022 e NON hanno resistenza! Lavano sfruttando principalmente la fredda e i vari movimenti dell'acqua...
    Miele rimanda al sito x il modello w 3841: Tmax In 60°C
    Indesit: Esistono alcuni modelli ma solo x mkto UK (della serie :alienff: )
    Però fa una precisazione interessante: non è consigliabile il collegamento all'acqua calda (invecie di qlla fredda - ndr) inquanto alcuni lavaggi innalzano la temperatura in 2 step: tra i due c'è un ciclo di rotazione del cestello e questo inquanto alcuni tipo di sporco vengono "fissati" anzichè eliminati se sottoposti ad elevate temp sin da subito...
    INDI: il progetto di comando esterno tramite PLC e quant'altro mi sa che deve essere rivisto....

    Sapetto risposte da altri produttori, sempre che rispondano.... <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiccioeFranco @ 10/8/2007, 20:44)
    Ciao a tutti,
    ho ricevuto risposte da Miele, Indesit e LG. :ph34r:
    LG: le uniche con calda-fredda sono i tre modelli a WF-T6500 , WF-T8500 e WF-T1022 e NON hanno resistenza! Lavano sfruttando principalmente la fredda e i vari movimenti dell'acqua...
    Miele rimanda al sito x il modello w 3841: Tmax In 60°C
    Indesit: Esistono alcuni modelli ma solo x mkto UK (della serie :alienff: )
    Però fa una precisazione interessante: non è consigliabile il collegamento all'acqua calda (invecie di qlla fredda - ndr) inquanto alcuni lavaggi innalzano la temperatura in 2 step: tra i due c'è un ciclo di rotazione del cestello e questo inquanto alcuni tipo di sporco vengono "fissati" anzichè eliminati se sottoposti ad elevate temp sin da subito...

    Confermo quanto dici nella prima parte anche se le LG le ho escluse da tempo per il tipo di lavaggio. L'unica (per uso familiare e non professionale) al momento completa è la MIELE, ma costa tra i 1200 e 1400 €!! Della Indesit mi piacerebbe conoscere i modelli e poi per i consigli che ti hanno dato beh, francamente credo che siano legati esclusivamente al fatto che non le vendono in Italia..... ALTRIMENTI LAVEREBBERO BENISSIMO!

    Fammi sapere se puoi quali sono i modelli della Indesit,
    grazie Linus.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    La Indesit Moon venduta da Trony a 449 euro, ma in Germania pare si trovi a 399, come si suol dire noi italiani cornuti e mazziati.
    Il pare è legato al fatto che la sigla che ho inviato agli amici tedeschi non coincide.
    Se trovo un corriere che me la spedisce a poco prezzo vedi i vaff......... che si prende la Indesit, questa è la sua risposta, se può essere considerata tale:
    Gentile cliente,

    purtroppo non possiamo soddisfare la sua richiesta.
    infatti allimentando il prodotto con acqua calda può causare danni al
    funzionamento della lavabiancheria.
    In allegato il l.i. di un modello di Moon nel quale, parte istallazione, si
    evince che l'acqua fornita in gresso deve essere fredda.

    (See attached file: SIXL 125 MOON.pdf)


    Cordiali Saluti

    Servizio Consumer Care
    Indesit Company
     
    .
  7. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 10/8/2007, 18:53)
    Soluzione finale:Lasciare tutto come è.

    E' la stessa soluzione a cui ero arrivato io tenendo conto delle mie esigenze, e dei 15m di tubazioni caldaia-lavatrice.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Scusa e se metti un tubo nascosto dal raccordo dell'acqua calda del bidet o del lavabo, anche se non l'hai predisposto dal collettore che c'è in bagno, quanti metri vuoi che ci siano.
    Solitamente una lavatrice è posta di fianco ad uno di questi due sanitari.
     
    .
  9. Lolio
     
    .

    User deleted


    Appena trovo un po' di tempo vado a Chiasso a vedere cosa si trova in vendita...Cavoli, ma non ci saranno mica problemi doganali (a differenza della Germania)?
     
    .
  10. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 11/8/2007, 17:03)
    Scusa e se metti un tubo nascosto dal raccordo dell'acqua calda del bidet o del lavabo, anche se non l'hai predisposto dal collettore che c'è in bagno, quanti metri vuoi che ci siano.
    Solitamente una lavatrice è posta di fianco ad uno di questi due sanitari.

    Devi conteggiare anche la distanza dalla caldaia all'bidet,
    io ho calcolato la quantità di acqua fredda che entra in lavatrice prima dell arrivo di quello caldo (il 40% nel mio caso di 9metri, 5,7L), e poi lo spreco di lasciare 9metri di acqua calda scaldata a gas nel tubo (5,7L).

    Per riempire la lavatrice di 14L ne faccio entrare prima 5,7L freddi, poi butto altre 5,7L di acqua inutilmente riscaldata.

    Potrebbe essere utile se ci fosse un controllo della caldaia ed un elettrovalvola, l'elettrovalvola scarica l'acqua fredda da qualche parte per altre usi, e spegne la fiamma 6 liltri prima dell'pieno carico di acqua, diversamente con un tubo di 9 metri ci si rimette.

    Edited by pinetree - 11/8/2007, 18:30
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 11/8/2007, 17:20)
    Appena trovo un po' di tempo vado a Chiasso a vedere cosa si trova in vendita...Cavoli, ma non ci saranno mica problemi doganali (a differenza della Germania)?

    Affitta un station wagon e decorarlo come una pompe funebre, non penso che avranno voglia di vedere cosa trasporti :alienff:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pinetree @ 11/8/2007, 17:56)
    Devi conteggiare anche la distanza dalla caldaia all'bidet,
    io ho calcolato la quantità di acqua fredda che entra in lavatrice prima dell arrivo di quello caldo (il 40% nel mio caso di 9metri, 5,7L), e poi lo spreco di lasciare 9metri di acqua calda scaldata a gas nel tubo (5,7L).

    Per riempire la lavatrice di 14L ne faccio entrare prima 5,7L freddi, poi butto altre 5,7L di acqua inutilmente riscaldata.

    Potrebbe essere utile se ci fosse un controllo della caldaia ed un elettrovalvola, l'elettrovalvola scarica l'acqua fredda da qualche parte per altre usi, e spegne la fiamma 6 liltri prima dell'pieno carico di acqua, diversamente con un tubo di 9 metri ci si rimette.

    Sono d'accordo sul fatto che più vicina alla caldaia / solare si trovi la lavatrice, meglio è..... però non credo sia un'impresa (ovviamente soprattutto d'estate quando la produzione di acqua calda è esagerata!) tirare i tuoi 6 lt di acqua fredda (da usare magari al posto dello sciacquone) e far si che entri direttamente quella calda nella lavatrice, no? Se mi consente di far "lavorare" meno o zero la resistenza, io questo piccolo sacrificio sono disposto a farlo!!
    Ciao, Linus.

    P.S.: Per favore insistete con le aziende..... che si convincano che anche in ITALIA c'è gente disposta a comprarle queste benedette "DUAL FEED"!!
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 11/8/2007, 18:42)
    ......
    Sono d'accordo sul fatto che più vicina alla caldaia / solare si trovi la lavatrice, meglio è..... però non credo sia un'impresa (ovviamente soprattutto d'estate quando la produzione di acqua calda è esagerata!) tirare i tuoi 6 lt di acqua fredda (da usare magari al posto dello sciacquone) e far si che entri direttamente quella calda nella lavatrice, no? Se mi consente di far "lavorare" meno o zero la resistenza,
    ....

    Ma infatti l'utilità c'è solamente se hai come dice dotting un stoccaggio di acqua calda, diversamente e solo un danno ecologico ed economico, e le mie cifre lo dimostrano.

    Gli inglesi non sono più intelligente di noi, hanno tutti la caldaia elettrica, ed a causa dell'loro vizio, o spreco, lo lasciano sempre accesa, non ha senzo non usarla, e scaldare l'acqua tramite la resistenza della lavatrice.
    I produttori di lavatrice Italiani mandano li la lavatrice a doppio allacciamente sempliciamente perchè o cosi o pomi, devono pure fare la concorrenza ai produttori locali che dettano le regole.
     
    .
  14. EdiFregolent
     
    .

    User deleted


    Ciao Vi state dimenticando la lavatrice a doppio ingresso General Electric ex. modello WWH 7709 ne parlano benissimo, nella mia zona (TV) c'e' un negozio che le rivende. Ciao
     
    .
  15. cristomir
     
    .

    User deleted


    Mi potresti dare qualche info in più ??? :o:

    prezzo ... dove trovarla ... intanto GRAZIE !!!
     
    .
156 replies since 28/5/2007, 14:42   29758 views
  Share  
.