MEMBRO INGEGNERE DELLA SOCIETÀ GEOTERMICA SVIZZERA

RISPONDE ALLE VOSTRE DOMANDE PUNTUALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moliere
     
    .

    User deleted


    prova qui, però non sono molto sicuro della reale attendibilità <_< www.enel.it/attivita/ambiente/energy/terra01_menu/terra/index.asp-36k- saluti
     
    .
  2. daphni78
     
    .

    User deleted


    Salve ing. Giordano, ho una domanda da porle: potrebbe fornire una stima del costo al kWh dell'energia termica prodotta?

    Buona giornata
     
    .
  3. brunovr
     
    .

    User deleted


    Egr. Ing. Giordano

    Vorrei da lei un parere :

    Le PDC non sono tutte uguali, quelle che importiamo dalla Germania, Austria, e Francia, sono costruite con dei COP a mio riguardo bassi. Quelle addirittura che ci costruiamo in Italia, meglio lasciar perdere.
    Il problema è il seguente :
    Una PDC importata, lavora con dei consumi elettrici abbastanza elevati e questo per certi versi è capibile fuori confine dove l'energia elettrica costa meno.
    Ne va di conseguenza che progettare un impianto geotermico per arrivare ad avere COP discreti in Italia o si crea il "sistema" il più efficente possibile (passi stretti, ampie superfici radianti......) o si aumenta la lunghezza dell'elemento sonda.........
    Cosa può dirmi al riguardo?
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    Bruno , stai dicendo delle sciocchezze, forse è meglio che ti informi bene sui cop delle pdc che vengon prodotte in Austria e Germania.
     
    .
  5. sabrinas
     
    .

    User deleted


    per par condicio

    Egr. sig. Moliere

    sto per realizzare un impianto geot. con serpentina a c.ca 1,3 mt. di profondità.

    L'appartamento con impianto radiante è di c.ca 100mq.
    la aserpentina geot. di 120 mq.

    circuito app.to 10X80 mt. lineari d. tubazioni 17mm

    circuito geot.?

    i 55 euro perr mt. lineare di cui parlava è il prezzo riferito con l'installazione delle sonde?

    se fosse così è molto più che interessante

    saluti
     
    .
  6. moliere
     
    .

    User deleted


    si i 55 euro è inteso al mt lineare di perforazione. Nel tuo caso visto che 120 mq servono per un fen di 4,8 kw termici, è sufficente una songeo di 80 mt. Ciao
     
    .
  7. luca giordano
     
    .

    User deleted


    Risposta per mat977:

    Mi sembra un buon collettore, ricorda però, lo dico perchè non li ho visti, i rubinetti di scarico, spurgo aria e regolatori di flusso.

    Per tutti gli altri chiedo scusa ma purtoppo i messaggi di luglio non mi sono arrivati.
    Scrivetemi pure direttamente tramite mail, così almeno potrete ricevere il mio punto di vista.

    Se vi interessa sabato prossimo tengo un intervento al SANA Bologna alle ore 10.35.

    Grazie mille saluti.

    Luca Giordano :D
     
    .
  8. luca giordano
     
    .

    User deleted


    vi allego il programma, grazie per l'interesse e cordiali saluti.

    Luca Giordano
    File Allegato
    Convegno_CAMBIAMENTI_CLIMATICI.doc
    (Number of downloads: 59)

     
    .
52 replies since 29/5/2007, 14:44   6204 views
  Share  
.