Acqua Ossigenata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo, spero in maniera chiara, alcune affermazioni impicano lunghi discorsi e tenderò ad essere sintetico, dando per scontato fenomeni che magari non sono così immediati.
    Non è proprio facilissimo, io sono un chimico, ma le reazioni non sono elementari.
    E poi sono ignorante in molte cose, spero mi perdonerai se non mi spiego sufficientemente bene.
    L'acqua ossigenata e la benzina non sono miscelabili tra loro, ne a 15, ne a 100 volumi, se non in maniera estremamente ridotta, ne consegue che l'apporto di O è comunque minimo.
    Se invece intendi polverizzarla e introdurla nel cilindro sotto forma di aereosol esiste una complessita progettuale tale da sconsigliarne l'uso. Esiste comunque un limite massimo oltre al quale le prestazioni del motore decadono quasi immediatamente.
    Non conosco esattamente questo limite, ma so che è basso
    Un tempo, con miscele di benzina ed alcool si poteva aggiungere acqua, adesso non più

    Il protossido d'azoto , NO per semplicità non aumenta il potere calorifico della benzina, ma permette di introdurre più benzina nel cilindro fermo restando il rapporto stechiometrico (+benzina=+ energia).
    Questo perchè raffredda fortemente i condotti di aspirazione (è conservato in forma liquida) consentendo una maggior volume di miscela, secondo perchè decomponendosi facilmente ad alle temperature all'interno della camera di scoppio da molto più ossigeno che non l'aria che comunemente aspiriamo. Quindi dando più ossigeno a parità di volume permette l'introduzione di una miscela più ricca
    Se tu facessi funzionare un motore a scoppio sotto una campana a 2-3 atmosfere di pressione , dopo aver regolato oppurtunamente la carburazione avresti forti aumenti di potenza. Per lo stesso motivo, quando vai in montagna , perdi potenza.

    Per ottenere la massima potenza da un motore a scoppio occorre tenere la quantità di benzina nella miscela con l'aria superiore alla quantità stechiometrica ideale, per intenderci occorre mettere più benzina di quella che teoricamente l'aria potrebbe bruciare.
    E' deleterio per l'inquinamento, come facilmente puoi immaginare, ma è un dato sperimentale ed assodato. I perchè sono parecchi, ma li salterei.
    Per le sovralimentazioni vale il discorso del NO.

    Se l'acqua evaporando sottraesse calore al processo si avrebbe una diminuzione della resa, non un aumento.
    Anche la benzina evapora; assai più dell'acqua.
    In realtà i fenomeni sono assai più complessi e, in buona approssimazione, si può dire che l'acqua aumenta il potere antidetonante della benzina, permettendo motori più compressi e quindi temperature di scoppio maggiori e quindi maggior resa.
    Perdona ancora l'eccessiva sintesi, ma altrimenti ne veniva un trattato sui motori endotermici.
    A questo proposito mi permetto di consigliarti, visto il tuo interesse, un testo classico, che, anche se datato, è una pietra miliare: Trattato sui motori endotermici dell'Ing. Dante Giacosa
    Quello che progettò la mitica 500 FIAT.
    Io me lo lessi per chiarirmi molte idee e ancora oggi mi rifaccio a quello che ho imparato su quel testo, avendo sempre avuto la passione per i motori.
     
    .
14 replies since 31/5/2007, 13:40   4321 views
  Share  
.