Acqua Ossigenata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sascarda
     
    .

    User deleted


    > Come dicevo prima l'acqua ossigenata a 130 volumi NON è miscelabile con la benzina. Se non per
    > quantità irrisorie.
    E credo che non convenga nemmeno farlo xke' poterebbe essere piuttosto instabile come miscela.

    > La si potrebbe introdurre, sotto pressione per mezzi di iniettori, e ti immagini la difficolta costruttiva?
    E' proprio quello che pensavo di fare. Utlizzare un impianto di iniezzione d' acqua (di quelli che gia esistono in commercio in kit), opportunamente modificato per gestire acqua ossigenata.

    > Cosa intendi per "ossìdazione precoce"? Non capisco cosa tu voglia dire.
    Nemmeno io. Volevo solamente chiedere se a qualcuno viene in mente qualcosa che potrebbe causare un deterioramento accellerato del motore.

    > Per miscelarla alla benzina ci vorrebbero grosse quantità (approssimativamente il 20-30 % del totale) di
    > una terza sostanza miscelabile con entrambi, tipo l'acetone o l'alcool metilico.
    > Se vuoi sperimentare....
    No grazie!! Secondo me l' unica soluzione e' di iniettarla insieme alla benzina. Miscelarla insieme alla benzina penso sia difficile (per i motivi da te esposti) e pericoloso (mi viene il dubbio che l'acqua ossigenata insieme alla benzina nel serbatoio potrebbe aumentare i rischi di detonazione, soprattutto in caso d' incidente).

    > Un ultima cosa la H2O2 a 130 volumi è pericolosa, maneggiala con cautela, sopratutto è molto corrosiva
    > nei confronti di molte sostanze, specie organiche. Te le "cuoce"
    > Mettigli un ciocca di capelli e vedi di che rosso (bruttissimo) ti diventa.
    Ho già avuto modo di valutare (almeno in minima parte) la pericolosità dell' acqua ossigenata. Come avevo già scritto possiedo già dell' acqua ossigenata a 150 volumi che utilizzo per rigenerare il cloruro ferrico per l' incisione dei circuiti stampati. Quando verso acqua ossigenata nel cloruro ferrico (in una proporzione 1:10, 1:15), si sviluppa in pochissimo tempo una reazione che produce un 'intensa effervescenza, grandi vapori (e' per questo che utilizzo aspiratori) e la temperatura sale talmente tanto (la reazione e' esotermica) che la prima volta (utilizzando il contenitore di plastica dell cloruro ferrico) si è piegato (meno male che non si è fuso, altrimenti sai che macello). Quando la tratto uso sempre guanti in lattice spessi, maglia a maniche lunghe e occhiali protettivi.
     
    .
14 replies since 31/5/2007, 13:40   4321 views
  Share  
.