alternatore/dinamo autocostruita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gufonero @ 22/6/2007, 13:00)
    allora.....grazie prima di tutto per le vostre risposte...
    vi posso dire che per adesso è stato provato il tutto venerdi scorso collegato alla batteria originale e la durata della batteria è stata circa mezz'ora...poi il buio totale...staccato tutto dopo 10min la batteria si era ripresa ma il tempo di accensione fari è durato soltanto 5min....
    Quindi è per questo che optavo nella costruzione di una dinamo separata che fissato sul forcellone posteriore tramite un supporto basculante su due piccoli ammortizzatori e girante tramite pignone su catena,riuscisse ad alimentare il solo gruppo illuminazione!!!

    L'idea di optare sui led può essere ottima ma vorrei sapere : 1=dove li trovo , 2=quanti ce ne vuole per fare una luce pari ai 150watt delle alogene , 3= se hanno bisogno di una parabola per illuminare , 4=se devo costruire un circuito per alimentarli o se posso collegarli a12v direttamente....

    qui di seguito posto un link di un produttore americano del prodotto analogo alla mia invenzione...io non concosco l'inglese ma mi sembra che questo abbia un pacco batterie autonomo e non capisco che lampade sono usate per avere quel basso consumo....
    http://www.trailtech.net/helmet_light_kits.html
    http://trailtech.net/SCMR16_helmet_light_kits.html

    Dunque, per quanto tu sia bravo con la meccanica l'idea di mettere un generatore ausiliario, per giunta tramite un supporto basculante, mi pare veramente complicato e di difficile realizzazione. Più che la realizzazione temo per la durata, fai cross, non vai a spasso sull'asfalto.
    Ma questa è un idea personalissima, eh? Magari sbaglio.
    !50 watt? Considerato che la maggior parte va in calore e che sul sito americano ci sono due faretti da 13 watt ciascuno direi che potresti seguire la loro idea.
    26 watt in più sono sicuramente tollerabili dal tuo impianto.
    Vai in un negozio di elettronica, chiedi dei LED bianchi ad alta luminosità.
    Visto che sei bravo i faretti te li costruirai, all'interno ci metterai i diodi.
    Questi hanno due terminali, differenti tra loro, collegali IN SERIE, ovverossia uno dietro l'altro, polo+ collegato al polo - e così via. Non importa sapere qual'è il + e quale il meno.
    La tensione di alimentazione dei diodi dipende dal tipo, comincia con il comperarne una dozzina e collegane 6 in serie. Collegati in parallelo ad altri 6, sempre in serie tra loro, e quindi mettili in serie ad una resistenza da 3 Ohm 5 watt.
    Guarda quanta luce fanno, quanto consumano e se ti basta. Se non si accendono inverti l'alimentazione, (+ al -, e - al +) non preoccuparti: non si brucia nulla.
    Se non ti basta la luce diminuisci la resistenza e/o aggiungi un altra serie da 6 LED in serie in paralllelo al complesso.
    Purtroppo, non conoscendo i dati dei LED che, eventualmente , comprerai ti posso dare indicazioni di massima, magari dovrai mettere 7 diodi in serie, oppure solo 5, devi sperimentare tu.
    Ricordati di mettergli SEMPRE una resistenza in serie, altrimenti si bruciano, più LED metti, più bassa è la resistenza. Se, per assurdo, ne usassi solo uno dovresti mettere un resistenza da circa 100-200 ohm.
    Questo per darti un idea.
    Parti sempre da valori alti di resistenza per poi diminuire.
    Quando le usavo io le resistenze costavano 15 lire caduna, per quanto siano aumentate puoi fare esperimenti senza spendere troppo. :D
    Auguri.


    P.S. Il sito americano è caro, più le spese di spedizione, proibitivo.
     
    .
21 replies since 19/6/2007, 10:27   7493 views
  Share  
.