alternatore/dinamo autocostruita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto un attimo..
    Circa "l'autocostruzione" io suggerirei una via lievemente diversa:
    1) se si vuole acquistare nel negozio vicino casa, occorre (oltre a chiedere i led bianchi + superluminosi, ecc. come indicato) chiedere la sigla del prodotto che si vorrebbe (condizionale) acquistare e/o documentazione.
    2) con calma... molta calma (la vitrù dei forti..) si ritorna a casa/covo, si scaricano dalla rete i "pdf"/documentazione se non già in possesso al ritorno dal negozio (dubito) e si valutano:
    a) i lumen tipici
    b) già che ci siamo la "temperatura" di colore (2700-300K bianco caldo; 4000K bianco... freddo; oltre 5500K bianchissimo freddissimo)
    c) in che condizioni elettriche (corrente) si ottiene la cosa
    d) dato "c" si cerca un dato circa la caduta tipica in modo da sapere come fare l'eventuale serie e come gestire la limitazione di corrente.
    e) si fanno 2 calcoli circa la dissipazione dato c/d
    f) si progetta ... (si vede la fattibilità della cosa)

    Non abbiamo la sigla? Lasciamo perdere... meglio allora rivolgersi a Distrelec /RS (http://www.distrelec.it http://www.rs-components.it )
    Sui siti troviamo SICURAMENTE la sigla (ed una descrizione di caratteristiche principali... da prendere con le "pinze".. ma molto utile per la scelta)... e a volte gli stessi "pdf" (ma se c'è la sigla si possono comunque ricercare in rete)
    Fatto questo si può poi scegliere se ritornare al negozio e chiedere il componente x y z (dubito che lo si trovi nel 70% dei casi)... o comprare direttamente dai sopracitati via rete/telefono/posta/ecc.

    Piccoli esempi:
    Se si trova il led "pippo" che fa 200 lumen con una I di 70mA... si va a vedere la caduta.
    Si troverà una tipica ... in realtà servirebbe la massima... cmque se la tipica è 2,4V NON DOBBIAMO fare il seguente calcolo:
    12V/2,4=5 led in serie... perchè?
    1) perche questo sarebbe valido se i led fossero tutti "nominali".. ma non lo sono...
    2) inoltre se l'alimentazione fosse 12V esatti.
    Pochi millivol in meno o in più (non importa se dei led o dell'alimentazione) e i led farebbero o una luce anche 10 volte meno... oppure BOOM, secondo i casi (vedeteli come degli zener, con "ginocchio" molto pronunciato quindi)..

    figuriamoci quindi cosa può succedere ad es. su un veicolo ..dove si spazzia da meno di 12V a oltre 14V..
    Quindi in questo caso la scelta potrebbe (< condizionale) essere 4.
    Detto ciò va calcolato... il limitatore di corrente ..che generalmente potrebbe (< cond.) essere una resistenza.

    Se la serie dei "4" (parlo dell'esempio fatto.. non è "oro colato") porta ad una tensione prossima alla minima disponibile la resistenza potrebbe non essere adatta... o meglio "sufficiente" a limitare la corrente alla tensione massima.
    Es: Vmin 11V... Vserie =10 ..deltaVmin =11-10=1V ... corrente es 50mA... resistenza risultante 1/0.05=20 ohm OK
    Ora vediamo a Vmax ... es 15V... deltaVmax(indicativo)=15-10=5V ..corrente limitata 5V/20ohm=0.25A=250mA ... e boom .. in realtà salendo la corrente sale la caduta sui led ..quindi gli 11 della serie potrebbero diventare 12... questo significa comunque sempre 200mA
    Che fare?
    O si scende con il numero dei diodi in serie (si da + respiro al delta V... diminuendo il peso delle variazioni tra min e max... ma buttando via + energia) ... o si usa qualcosa di + tecnologico (es. Pompa di corrente... ancor meglio convertitore DC/IC...)

    image

    vabbene. va bene ...o capito la smetto....
     
    .
21 replies since 19/6/2007, 10:27   7498 views
  Share  
.