TESLA era un vero genio. Trasporti senza fili ...

Precursore di diverse invenzioni e tecnologie occultate da anni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucent2k1
     
    .

    User deleted


    Essendo un appassionato di RF e di antenne sono alquanto deluso.
    Mi sembra uno di quegli esperimenti per giustificare i contributi o i finanziamenti ricevuti!

    Hanno semplicemente realizzato un trasmetitore in potenza a 10MHz e per il ricevitore un antenna a solenoide accordato alla stessa frequenza (un semplice circuito LC da scuola superiore).

    Giusto per darvi un indicazione di paragone di difficoltà, io ho realizzato una sondina RF a 1296Mhz (freq. assegnata ai radioamatori) ricreando un antennino a gamma match collegata ad una micro lampadina da orologio LCD, per rilevare la potenza RF trasmessa in etere e il lobo di trasmissione delle antenne. Superare il Ghz è un impresa perché sono frequenze molto critiche, un reoforo di resistenza cortissimo già irradia e dove sbagliare di un millimetro la lunghezza di un'induttanza significa stare fuori di diversi MHz all'accordo.

    Non hanno sfruttato le onde di Shumann terrestri o i 50Hz per recuperare parte dell'energia irradiata e dispersa dalla rete elettrica (per realizzare per lo meno "risparmio-recupero di energia").
     
    .
  2. elFranZ
     
    .

    User deleted


    mah, non penso che il MIT se ne esca con un trasformatore air core spacciato per quello che dicono... io sinceramente non ho letto da nessuna parte che usano onde TEM, anzi, specificano che si sono serviti della sola componente B, e soprattutto si tratta di un esperimento, quindi piano a dare giudizi ;)
     
    .
16 replies since 20/6/2007, 12:26   3741 views
  Share  
.