Informazioni su pannelli aria calda in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maxwell61
     
    .

    User deleted


    Caro Claudio,

    Grazie della risposta e per il tuo impegno su questo tecnologia nella quale credo molto. Se confermati i 20 kw mi sembrano molto buoni, specie considerando la semplice e affidabile tecnologia in linea con un sano concetto di "decrescita tecnologica". Facci sapere i risultati del datalogger.

    Giacchè ci sono ti faccio una domanda sul dimensionamento nei pannelli: ho letto da qualche parte che per integrazione al riscaldamento, a spanne, si consiglia 1m2 di pannello per 10m2 di superfice da riscaldare. Dal momento che si tratta d'integrazione e per giunta condizionata all'irraggiamento solare, quale criterio consiglieresti per calcolare una superifice di pannelli che garantisca un buon rapporto costo/benefici? Si può in qualche modo prevedere l'entità di massima del contributo al riscaldamento usando i dati pubblicati d'irraggiamento usati anche per il FV e solare termico?
    Specifico che intendo un pannello che aspira aria dall' interno dell' ambiente.

    Altra domandina sull' umidificazione: dal momento che il sistema secca alquanto l'aria, conviene pensare a dispositivi di umidificazione (e controllo) del tutto esterni al pannello o in qualche modo integrati all' uscita d'aria calda dello stesso?

    Grazie e ciao
     
    .
21 replies since 21/6/2007, 08:32   9964 views
  Share  
.