Informazioni su pannelli aria calda in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 27/6/2007, 19:23)
    Caro Marcomato
    stiamo facendo dei test con un collettore collegato ad un lucernaio, la temperatura interna del pannello è mediamente di 2 °C inferiore a quella esterna.
    Con una temperatura interna ( in casa) di 28 °C ho misurato temperature dell'aria in uscita di 19-20 °C. con portate interessanti.
    Non chiedermi dei numeri precisi, perchè ancora non li ho, ma siamo intorno ai 40 mc/h con un collettore da 1 m2.

    Questo vale con il cielo sereno, ovviamente.

    Per i pannelli fotovoltaici, ci stiamo pensando da tempo, ma purtroppo abbiamo solo 24 ore al giorno.

    Ciao.

    Forza !! facci sapere !

    Visto che non hai tempo ti dò un'altra idea : rallentando l'aria in uscita dai pannelli (e scaldandola per bene) si riuscirebbe a farla gorgogliare in un serbatoio e scaldare acqua ?
     
    .
  2. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Sanromanodoc,
    qualche anno fa ho fatto dei test dove avevo intenzione di raffreddare l'aria di un camino solare per farla precipitare in un'altra sezione del camino e creare una convezione all'interno della stessa struttura, per lo scopo utilizzavo uni scambiatore aria/acqua in cima al camino.
    In realtà la convezione non avveniva, ma si scaldava per benino l'acqua.

    Facendo gorgogliare l'aria nell'acqua si generano fenomeni indesiderati, quali l'evaporazione, nel caso si voglia solo scaldare l'acqua.
    Se invece si vuole dissalare, come sto pensando di fare con il nostro sistema, diventa un fenomeno da incoraggiare.

    Ciao.
     
    .
  3. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 6/7/2007, 14:57)
    Caro Sanromanodoc,
    qualche anno fa ho fatto dei test dove avevo intenzione di raffreddare l'aria di un camino solare per farla precipitare in un'altra sezione del camino e creare una convezione all'interno della stessa struttura, per lo scopo utilizzavo uni scambiatore aria/acqua in cima al camino.
    In realtà la convezione non avveniva, ma si scaldava per benino l'acqua.

    Hai misurato il rendimento ? Cioè 1 m² di pannello quale percentuale di energia solare incidente riesce a trasferire all'aria ? 70 .. 80 % ? e poi all'acqua 65 .. 75 % ?
     
    .
  4. marcomato
     
    .

    User deleted


    beh, è risaputo.. ogni "passaggio" crea una perdita di resa... meglio scaldare direttamente l'acqua.
    Se questo è il fine ultimo.
     
    .
  5. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 8/7/2007, 12:18)
    beh, è risaputo.. ogni "passaggio" crea una perdita di resa... meglio scaldare direttamente l'acqua.
    Se questo è il fine ultimo.

    Quello che dici è vero : però catturare energia con la modalità dei pannelli ad aria è semplice, se fosse anche molto efficiente potrebbe accadere che il rendimento complessivo risultasse paragonabile a quello dei pannelli ad acqua. Con una semplificazione : pannelli più leggeri, maneggevoli e meno fragili.
    Immagino ad esempio uno scambiatore aria-acqua formato da un lungo tubo alettato : dal basso si potrebbero innestare un certo numero di pannelli lunghi e stretti (poniamo 50 cm X 200 X 4 + 0,1 + 4 ) che sarebbero attraversati da due lame d'aria in circolazione naturale (ascendente sul lato esposto al sole e discendente su quello posteriore.
    Il tutto non molto complesso, ma il rendimento ? Claudio ne sa più di me.
     
    .
  6. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Sanromano,
    non ho fatto misure sui rendimenti, quando ho utilizzato lo scambiatore aria/acqua, quindi non ti so dire nulla.
    Per quanto riguarda i rendimenti dei collettori ad aria variano dal 70 all'80% in relazione a diversi fattori caratteristici dell'applicazione specifica.
    Per quanto riguarda l'aplicazione per scaldare acqua, il mio socio mi sta spingendo verso quella direzione da diverso tempo, i vantaggi sono tanti.
    Credo ci sia già qualcuno, che fa questo tipo di discorso, lo incontro sempre ai vari convegni che organizza il ministero dell'ambiente, ma non ti so dire come si chiami.

    Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    scusate avrei una domanda: vorrei sapere se è opportuno o meno nel mio caso acquistare o fabbricare da solo un pannello solare ad aria calda per riscaldare una stanza della mia apbitazione: Il giardino e le pareti della stanza sono esposte ad ovest e durante l'inverno (piuttosto rigido ed umido a roma nord) pur godendo di luce solare, l'irraggimento delsole è quasi nullo. Pertanto chiedo se questo può essere un buon metodo per riscaldare la stanza ovvero suggerireste qualcos'altro, grazie



    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 8/10/2022, 12:49
     
    .
21 replies since 21/6/2007, 08:32   9961 views
  Share  
.