Nuovo articolo di FB

caldo, condizionatori, fotovoltaico ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescomat
     
    .

    User deleted


    A chi interessa, incollo articolo tratto dal Giornale:

    Vietato per legge stare al fresco
    di Franco Battaglia
    Il Giornale, giovedì 28 giugno 2007


    Siamo in estate e, ma guarda un po’, fa caldo. Governo ladro: siamo costretti a subire black-out a singhiozzo e a macchia di leopardo per evitarlo totale (in Sicilia - informa l’Ansa - centinaia di migliaia di persone sono rimaste per ore senza energia elettrica). Governo ladro e assassino, a dire il vero: in Sicilia, dove la temperatura ha toccato i 41 gradi, sono morte tre persone. Avessero voluto azionare l’impianto di aria climatizzata, non avrebbero potuto, visto che gli hanno tagliato la corrente elettrica.
    Cosa c’entra il governo, direte. Ora ve lo spiego. Sembra evidente che se la domanda elettrica supera i 50 Gw (gigawatt) questo nostro disgraziato Paese è condannato ad andare in tilt. Cosa fa, dinanzi alla tragedia, il trio Prodi-Bersani-Pecoraro Scanio? Esorta i comuni italiani a installare pannelli fotovoltaici (Fv) perché - sostengono - sarebbe cosa buona e giusta che almeno l’1 per cento dell’energia elettrica fosse, nel Paese-del-Sole, generata dal sole. Orbene, per realizzare ciò bisognerebbe installare almeno 3 Gw di Fv. Lasciamo perdere che sono, questi, quasi pari all’intera potenza Fv mondiale, e limitiamoci a osservare che, all’uopo, bisogna che dalle nostre tartassate tasche siano sottratti 20 miliardi; coi quali, però, potremmo installare 6 reattori nucleari uguali a quello che stanno installando in Finlandia, generare da essi non l’1 per cento, ma il 25 per cento dei nostri bisogni elettrici e, soprattutto, aumentare la capacità del nostro sistema elettrico di 10 Gw e non rischiare più alcun black-out, neanche se la temperatura salisse a 50 gradi (per converso, data la natura intermittente dell’energia elettrica prodotta col Fv, quei 3 Gw Fv non possono contarsi, neanche per un watt, come aumentata capacità del sistema elettrico). Insomma, cari lettori, è una colossale fregatura l’installazione dei pannelli Fv promossa dal nostro trio.
    Il quale aggiunge una insopportabile beffa: si toglie ogni responsabilità di dosso esortandoci, innanzitutto, a prendercela con noi stessi, perché saremmo, noi, i veri responsabili dei «recenti» aumenti di temperatura, e poi a imitare la Germania, che - ci informa il trio - avrebbe fatto coraggiose scelte energetiche. Non ci informa, però, che il record delle temperature mai registrate occorse, nel mondo, nel 1922 (Libia, 58 gradi) e, in Europa, nel 1881 (Spagna, 50 gradi). Né ci informa che mentre la capacità elettrica installata in Italia è di appena 70 Gw, quella installata in Germania è di ben 120 Gw (oltre l’80 per cento dei quali nucleari e a carbone).
    Allora, cari lettori, se andando per treni, metro, autobus, tram, uffici, cinema, negozi, ospedali, ecc. schiattate dal caldo perché, a differenza che nei Paesi che a buon diritto si chiamano del primo mondo, da noi è proibito azionare uno straccio di climatizzatore, saprete con chi prendervela. Ma occhio a prendervela troppo: quel trio è imbattibile.
     
    .
  2. gymania
     
    .

    User deleted


    Bene!

    Finalmente un articolo di Battaglia non linkato e postato nella sezione appropriata.

    Pace!
    Gym
     
    .
  3. denew
     
    .

    User deleted


    Forse perchè se ne è preso cura una persona a modo... :D ...

    Dopo il giusto plauso alla giusta modalità d'inserzione e interazione, passiamo al commento...

    Certo che per tirare l'acqua al proprio mulino va bene tutto: dalla fame nel mondo alla telenovela climatizzazione...

    Ci sarebbero altre questione da porsi... ad esempio che il miglior modo di soddisfare una domanda energetica per il raffrescamento è... non avere una domanda da soddisfare... :D ...

    Siamo il Paese del Sole, ma non lo sappiamo nè sfruttare nè gestire... non abbiamo NEPPURE la normativa tecnica necessaria a definire i livelli di raffrescamento che sono da ritenersi accettabili e le relative modalità di calcolo...
    Se ne parla da anni, ma nessuno le ha mai viste...

    Siamo il paese del Sole ma non sappiamo quasi cos'é e come si usa un FRANGISOLE... la recente normativa ha introdotto delle misure in merito, ma nessuno ne parla...

    E sì che la nostra architettura storica, da sola, faceva molto ma non se la fila più nessuno...

    Prima di chiedersi COME soddisfare la domanda energetica del pinguino, se da fossile, da nuke, da FER, forse bisognerebbe chiedersi com'è che anche in edifici abbastanza recenti in cui la performance d'involucro dovrebbe essere adeguata... c'è BISOGNO del pinguino...

    E non attacchiamo il pistolotto sul risparmio energetico= rinuncia al comfort perchè in questo caso è veramente il contrario...

    Sfido chiunque a dirmi che preferisce il microclima prodotto da un condizionatore da quello di un ambiente "naturalmente" fresco... comfort è NON AVERE bisogno del condizionatore, altro che...

    Scusatemi, ma io le responsabilità di questo trio o di un trio precedente singolarmente prese non le vedo.

    La nostra politica energetica, intesa come comprensiva delle politiche di uso FINALE dell'energia, fa PENA da diversi decenni, in cui sulle sacre sedie sono passati pasciuti sederotti di ogni colore....

    Mi sembra ipocrita e intenzionalmente fuorviante voler dare un "colore" alla presente situazione... visto che li ha TUTTI.

    Poi certo... visto che si vuole atterrare sempre sul solito ritornello "Con quei soldi ci facevamo n reattori..."

    Io sto ancora aspettando quegli ormai famosi, famigerati prospetti costi di costruzione, gestione e sicurezza in tutte le fasi, smaltimento e bonifica...

    POI allora valuterò se con quelle somme e quei livelli di sicurezza il gioco, molto rischioso quando si parla di nuke, vale la candela oppure no...

    Che i numeri riguardino solo quello che conviene... eh... mi spiace ma non se ne essce.
    Al di là del fatto che si voglia sostenere che con il nuke potremmo avere tutti un pinguino ai piedi del letto, i bambini africani potrebbero essere obesi come i nostri, potremmo avere tutti una Jacuzzi...

    Voglio capire il PREZZO correlato, in senso globale, intrinseco ed intrinseco, ambientale, sociale, umano... altrimenti lasciano il tempo che trovano.
     
    .
  4. andreitto
     
    .

    User deleted


    Non c'è che dire forse la qualità migliore di questo articolo è l'oggettività. Questo articolo è uscito sul giornale o su libero?strano che non si è detto che la colpa del caldo è degli extracomunitari....Come è sempre successo si fa leva sull'ignoranza dei lettori per fornire dati manipolati e portarli a conclusioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Prima li rincogl...scono alla tv e poi gli rifilano queste perle di saggezza. Se ve la dovete prendervela con qualcuno per il caldo è colpa del governo, questo è il sunto dell'articolo. In primo luogo si dovrebbe sapere che in Italia è stato il popolo in un referendum a decidere di abbandonare il nucleare, in secondo luogo le misurazioni ufficiali della temperatura sono incominciate nel 1910, le altre date se le sarà fatte dire dal bisnonno, ma non hanno nessuna fondatezza scientifica.
    La cosa curiosa è che ora la vita è espressa in termini di condizionatori, visto che piace molto il nuclare guarda quanta gente è morta per le esposizioni radioattive?
     
    .
  5. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 28/6/2007, 11:28)
    Io sto ancora aspettando quegli ormai famosi, famigerati prospetti costi di costruzione, gestione e sicurezza in tutte le fasi, smaltimento e bonifica...

    Io ci ho rinunciato!
    Perdonate il gioco di parole, ma possiamo "stare freschi" nell'attesa dei famigerati numeri da parte del Battaglia :woot:

    CITAZIONE (denew @ 28/6/2007, 11:28)
    Voglio capire il PREZZO correlato, in senso globale, intrinseco ed intrinseco, ambientale, sociale, umano... altrimenti lasciano il tempo che trovano.

    Finchè non arrivano numeri a corredo dei commenti politici di Battaglia, sono comunque discussioni da bar che appunto lasciano il tempo che trovano, anche se per bocca di un titolare di cattedra.

    Attenderemo fiduciosi...

    Pace!
    Gym
     
    .
  6. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perdonate il gioco di parole, ma possiamo "stare freschi" nell'attesa dei famigerati numeri da parte del Battaglia

    E' un modo anche questo per non avere bisogno del Pinguino... :woot: ...
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Non capisco, francescomat aveva scritto in tag board:
    Il Prof. Franco Battaglia mi ha pregato di chiedere agli utenti del forum di non rivolgersi più a lui visto che - essendo stato bannato - non può più rispondere.

    E adesso se ne esce con questo copia e incolla.
    Ma la richiesta non era per tutti.

    Invito TUTTI i partecipanti al forum per correttezza a non replicare a questa discussione, fin quando non sia rientrato nel forum l'autore dell'articolo e non un suo portavoce.
     
    .
  8. denew
     
    .

    User deleted


    Dott... :D ... questo post è un iniziativa di Francesco, non di FB...

    Dovresti averlo notato dalla sezione straordinariamente GIUSTA, e dal testo completo e non dal solito link... una volta tanto che posso, rispondo nel merito...

    Quando mi ricapita con il professore? :woot: !
    Secondo me quando scopre che Francesco ha fatto tutto "giusto" si offende pure... ha istituito un precedente pericoloso... Ah! Ah!
    (Francesco si scherza, eh? :P !)

    Poi tanto la risposta al "solito" quesito... è "solita" pure lei... No numbers, no discussion!

    Nota OT...
    Il tuo avatar sta volta mi mette in difficoltà... mumble, mumble... cos'è quel bianco lì dietro? :blink: ! Masua o dintorni?
    Chiusura della nota OT...
     
    .
  9. francescomat
     
    .

    User deleted


    Caro dotting,
    Su richiesta di FB ho scritto in tag board il suo invito a non fargli domande visto che non può più rispondere.
    A titolo esemplificativo, in una discussione in cui era scritto: "vorrei chiedere al prof battaglia..." ho scritto un rinvio al precedente messaggio.

    Poi, dato che mi interesso agli argomenti del forum, e ogni tanto incollo qualche articolo in argomento che pesco in rete (spesso quelli di Roberto Vacca perché mi piace e mi spedisce per e-mail i suoi nuovi pezzi) ho fatto lo stesso con l'articolo di FB, per stimolare eventuali discussione sul punto, non domande a FB.

    Tanto per capirsi.

    Saluti a tutti.

    P.S. non sono un portavoce di FB: ho fatto da portavoce per la richiesta di cui sopra: c'è qualcosa che non va?
     
    .
  10. hike
     
    .

    User deleted


    Tutto bene, Francesco !! :)
    Tutto bene, secondo me ! ^_^
     
    .
  11. gymania
     
    .

    User deleted


    Sui contenuti c'è di che discutere, ma almeno stavolta la forma è ineccepibile!

    Pace!
    Gym
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra corretto che si discuta di un articolo scritto da una persona che non può in questo momento replicare nel forum e mi meraviglia il fatto che abbia iniziato la discussione proprio tu, al quale l'utente francobattaglia aveva chiesto di riferire una sua richiesta.

    In quella circostanza hai svolto le funzioni di "portavoce", ma non credo che ti abbia dato una delega in bianco per rispondere ora a tutte le osservazione degli utenti del forum sul suo articolo.

    Semplicemente questo.
     
    .
  13. hugh
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma non vedo il problema di commentare l'articolo scritto da qualcuno che non può replicare...
    se invece di essere un articolo di FB fosse stato un articolo di qualsiasi altra persona e qualcuno lo avesse messo lì, noi lo avremmo commentato...indipendentemente dal fatto che l'autore potesse intervenire o meno..

    Non vedo il problema se commentiamo l'articolo in quanto tale (è su un giornale ed è pubblico), portando la nostra idea, ma non trasformiamo questa discussione in un dibattito su "chi cosa come" ha scritto o postato l'articolo..
     
    .
  14. StevenING
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Di solito fb è accusato da molti di non dare numeri (non di "dare i numeri" :D ).
    Ora, quest'articolo ne riporta parecchi... C'è qualcuno che ha informazioni diverse e può contestartli?
    Ciao
     
    .
  15. denew
     
    .

    User deleted


    Steven, e dai... mica siamo tutti giocondi...

    Abbiamo la solita conta "quanti nuke ci vogliono per..."... ma i NUMERI che chiediamo NOI da mesi... ciccia!

    :D !

     
    .
82 replies since 28/6/2007, 09:34   3289 views
  Share  
.