integrare batteria e grid connected

si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donatello73
     
    .

    User deleted


    Lo voglio fare per sfizio..
    sono anche un ecologista,voglio che la mia vita abbia il minore impatto possibile sull'ambiente.. :B):
    ciao!
     
    .
  2. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 5/11/2007, 19:15)
    si + o -
    in realtà saprai che l'induttanza si dice di corrente alternata, mentre resistenza di corrente continua, quindi le batterie andando a cc hanno una resistenza interna.
    giusto?

    Si, esatto, quoto........ ;)
    Alle volte sono inutilmente pignolo........
     
    .
  3. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donatello73 @ 5/11/2007, 20:13)
    Allora,
    in genere nel mio appartamentino,50 mq,consumo 500 watt max,
    solo pochi minuti posso consumare di più,giusto quando accendo il phon o il microonde..ma li posso tenere accesi massimo 20 minuti..non ho altri elettrodomestici che consumano tanto...il resto è pc,televisore lcd,la lavatrice rigorosamente ad acqua fredda non consuma tanto...
    quindi mi serve un impantino fotovoltaico che serva a darmi 500 watt costanti durante le 24 ore.. con batteria e con inverter di cui sopra..
    che pannelli fotovoltaici devo montare?quanti volt di uscita devono avere?
    Io pensavo anche di integrarlo con aerogeneratore..ma questo dopo...
    ciao! :D

    Se vuoi 500W costanti (con 3 kW picco però) tutto compreso (batteria, FER ecc.) durante le 24 ore ci vogliono 7500 euro.
    Se invece vuoi sempre 500W costanti, ma con 1000 Wp, ce ne vogliono 5000.

    I 3000 detti mi sembrano troppo pochi, perchè per supportare 500 Wp ci vogliono almeno 4 pannelli.
    Già solo i pannelli e il materiale elettrico ne costano almeno 2700 senza contare l'inverter
     
    .
  4. Maxwell61
     
    .

    User deleted


    Alexbig mi raccomando fà sapere il risultato del tuo esperimento se lo farai!
    Pochi sono intervenuti ma credo che il tuo sospetto che la cosa dovesse essere poter fatta senza spendere una fortuna sia legittimo.
    E credo che la possibilità di far afferire corrente da vari sistemi nelle stesse batterie sia un fattore fondamentale negli sviluppi dei sistemi rinnovabili.
    Bravo!

     
    .
  5. ad80
     
    .

    User deleted


    Sono pienamente d'accordo con Alexbig per la buona volontà e anch'io lo sprono a sperimentare, ma permettetemi solo un ultimo dubbio.

    Se la corrente di rete mancasse o avesse sbalzi?

    Io in campagna ho visto un inverter normale di immissione scattare 5 volte in un giorno a causa degli sbalzi di corrente, pure se il vicino di casa attaccava la lavatrice.
    Non sto scherzando, eh?
    L'ho visto sul serio con i miei occhi.
     
    .
  6. alexbig
     
    .

    User deleted


    Certo ad80, è un problema, l'impianto da me proposto può funzionare solo quando c'è la corrente enel quindi nel caso che tu dici si rimane al buio.

    in realtà è raro che salti la luce però se così fosse, per risolvere il problema ci vorrebbe un altro impianto supplementare, ma si va nelle spese.

    la mia proposta era fatta solo per risparmiare ed inquinare meno, non per essere completamente autonomo

    per donatello73:

    la spesa in realtà per avere quel che chiedi è molto soggettiva perchè dipende intanto da dove ti trovi, se hai + vento o + sole , città , campagna etc.

    con l'eolico ti basta un generatore con regolatore incorporato da 900 w (1000 euro) un paio di batterie da 100 ah ( 200 euro ), l'inverter grid da 600w (600 euro) quindi circa 1800 euro. questo impianto funziona solo se il tuo generatore riesce a girare più o meno sempre e di media a metà potenza, quindi producendo circa 500 watt fissi.

    col solare ci vuole molto di più perchè 1 kw di picco ti costa 5000 euro + regolatore + batterie + inverter = 6.000 euro totali, anche qui però dovresti avere sempree il sole pieno perchè 1 kw di picco è poco e per te ci vorrebbe ancora di più (improponibile), considera che 1 kw di picco produce al massimo 4 kw al giorno, tu ne consumi 12. (500 * 24 = 12000)

    sei sicuro di consumare 500 watt costantemente di media, quindi 12 kw / giorno? mi sembrano troppe
     
    .
  7. donatello73
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta alex..
    io Abito in Sardegna,Sassari,
    hai voglia sole...
    Cmq,no no,non ho un consumo di 500 watt costanti,piuttosto 500 watt di picco,qualche rara volta supero i 500 watt..forse non mi ero spiegato bene...
    ho visto anche dei piccoli impiantini fotovoltaici per baita con cui spendere meno...
    io volevo proprio connettere un impaintino per baita alla rete...
    Eolico?
    ci sto pensando...
    Il vento da 3 m/s c'è quasi sempre sul mio terrazzo...
    vedremo..
    ciao! :D
     
    .
  8. alexbig
     
    .

    User deleted


    allora se sei sicuro che ci sia sempre vento, non perdere tempo, compra un aerogeneratore e via, più semplice, più economico e + veloce l'installazione.

    il fotovoltaico ti costa comunque parecchio, prima di tutto però, prima di decidere, prendi la bolletta e guarda quanti kw consumi in un mese, solo così puoi dimensionare l'impianto
     
    .
  9. donatello73
     
    .

    User deleted


    Avete dei link di siti che commercailizzano meteriale per elettricità areogenerata?
    Quanto si spende per un impaintino mini? 300/500 watt di picco..

    Ciao!
     
    .
  10. alexbig
     
    .

    User deleted


    li trovi su e-bay più economici

    quanto si spende te l'ho già detto qualche messaggio più in su
     
    .
  11. danicastel
     
    .

    User deleted


    fammi sapere quando lo metti in funzione...
    ci avevo pensato qualche mese fà anche io....!!!

    però BISOGNA limitare l'Assorbimento del GRIDEX ,
    io pensavo ad un modello da 250Watt , e limito , con un circuito a RESISTENZE , il prelievo della batteria a 240/245 Watt...!!

    cosi' il gioco è fatto....!!!

     
    .
55 replies since 3/7/2007, 16:18   7494 views
  Share  
.