Celle PV a concetrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marvin
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    è la prima volta che scrivo in questo interessantissimo forum, anche se è un bel po' che mi interesso di energia solare. Dopo mesi di studio mi sono deciso di costruire un impianto solare.
    La soluzione che mi sembra migliore per il rapporto resa/costo è la concentrazione a parabola circolare con una cella fotovoltaica a concentrazione. In realtà vorrei in seguito provare a sostituire il modulo fotovoltaico con un motore stirling collegato a una dinamo, in modo da confrontare le prestazione dei due sistemi. In ogni caso prevedo anche di riutilizzare il calore in eccesso (quello per raffreddare la cella PV e quello per creare la sorgente fredda dello stirling) per scaldare acqua sanitaria.
    Per il concentratore utilizzerei una parabola per telecomunicazioni con incollati un centinaio di specchietti. Per il tracking per il momento ho pensato a un sensore analogico con 4 fototransistor in reatroazione con gli attuatori.
    Rimane però il problema principale: il modulo fotovoltaico. Non può essere un modulo comune per via della caduta delle prestazioni con l'aumento della temperatura, ma deve essere un modulo progettato appositmente per concentrazione. So che che viene utilizzato in Australia, ma qui da noi si riesce a trovare? Qualcuno di voi sa dove posso acquistarlo?
    Purtroppo finché non trovo questo benedetto modulo non posso partire con il mio progetto.

    Ciao

    Massimo
     
    .
  2. gsughi
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto Benvenuto fra noi.
    Complimenti per le idee innovative e quasi a livello di ricerca che intendi realizzare. Spero che il tuo impegno sia premiato.
    Mi permetto però da subito di metterti sull'avviso, sulla base della mia esperienza, sugli inseguitori a fotocellula. Io ho realizzato un impianto ad inseguimento ad un asse (verticale) da 5 kWp, che mi sta dando ottime soddisfazioni, con sistema analogico a due fotocellule. Il sistema funziona perfettamente con ottima precisione quando il cielo è sereno, ma presenta un grosso problema di non facile soluzione quando una nuvola oscura il sole o il cielo è quasi tutto coperto. In tal caso il sistema parte per andare a cercare il punto più luminoso che può essere da qulsiasi parte, anche opposto al sole. Mi sono trovato quindi innumerevoli volte con il sistema bloccato sui fine corsa.
    Adesso utilizzo un sisterma "rudimentale" a Microprocessore con spostamento prederminati ogno 30 min. E' meno preciso ma affidabilissimo.
     
    .
  3. Giuseppe123
     
    .

    User deleted


    perche' è meno preciso, anzi, probabilmente il programma è molto grezzo, bisogna perfezionarlo.
    Che tipo di micro hai usato?
     
    .
  4. gsughi
     
    .

    User deleted


    Meno preciso poichè il sistema a fotocellula, con cielo sereno, aveva una precisione assoluta. Avevo messo un valore di isteresi altrimenti il motore inseguiva continuamente con impulsi millesimali.
    Ora avendo temporizzato il movimento ogni 30 minuti l'imprecisione è legata a questi intervalli (29 intervalli mediamente di 7-8° in estate).
    Ai fini della resa dell'impianto non esistono comunque problemi.
    La posizione è rilevata con un contatto reed su una serie di magneti che aggiorno mensilmente. So che un sistema più preciso,, utilizzato professionalmente é costituito da un microprocessore che lavora su programma astronomico e movimento controllato da encoder.
    Non conosco di quet
     
    .
  5. marvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gsughi @ 30/9/2007, 21:45)
    Innanzi tutto Benvenuto fra noi.
    Complimenti per le idee innovative e quasi a livello di ricerca che intendi realizzare. Spero che il tuo impegno sia premiato.

    Grazie per il tuo incoraggiamento, ne ho davvero bisogno. Il tuo che tipo di impianto è?
    Per quanto riguarda l'ineguitore analogico conosco i ben noti problemi dovuti alla nuvolosità. Forse si potrebbe risolvere utilizzando dei fototransistor che siano più sensibili agli ultravioletti che passano anche le nuvole. Comunque indubbiamente il sistema a microprocessore è il migliore.

    ciao

    Massimo

     
    .
4 replies since 30/9/2007, 10:36   192 views
  Share  
.