integrare piu' fonti: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riky3810
     
    .

    User deleted


    cerco di essere più chiaro: l'opzione pannelli-accumulo-caldaia servirebbe a recuperare calore, non a cederlo. Supponi 3/4 giorni di cielo coperto a gennaio-febbraio, termocamino acceso. L'acqua in uscita dal pannello (20/25 gradi se sei fortunato) potrebbe passare nell'accumulo per recuperare calore prima di andare in caldaia. Comunque era solo una curiosita', ho gia' verificato con il mio termotecnico la possibilita' di usare la caldaia esistente escludendo l'accumulo(in pratica diventa istantanea). Vorrei ordinare il materiale entro questa settimana, quindi approfitto della tua disponibilita' per un paio di chiarimenti. Per quanto riguarda l'accumulo sono indeciso tra due modelli della OMB; il PSRR e l'EPL. Il primo è un puffer a due serpentine, il secondo è una cella termica. A parte il discorso "costo", la cella termica più piccola e' 450 l , secondo te potrei avere problemi di inerzia termica? in altre parole, un volume troppo grande può rallentare eccessivamente la risposta del termocamino?. Il puffer invece parte da 300 l e, se non sbaglio, è esattamente la soluzione che mi hai indicato. Se ci sono altre possibilità.....ben venga ogni suggerimento. Un ultimo chiarimento riguardo ai pannelli: sò che non ti piace fare torti a questo o quel marchio, quindi rimarrò sul vago. Non ho problemi di spesa ma ritengo che il rapporto qualità prezzo sia fondamentale nel determinare una scelta; circolazione naturale in pressione, fin qui ci siamo. Ho ristretto la scelta tra due modelli, uno piano e l'altro Heat pipe in pressione, entrambi con serbatoio da 200 l, prestazioni più o meno equivalenti,uno garantito cinque anni e l'altro 10 più cinque, entrambi produttori hanno il nome che comincia per S. Uno è detraibile al 55% e l'altro al 36%, certamente sai di che modelli sto parlando, e sicuramente conosci anche i prezzi. Secondo la tua esperienza, quale tra questi due ha il miglior rapporto qualità prezzo? Grazie Riky
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- Mi sembra ottimale la soluzione del puffer da 300 litri.
    2.- Fra i due sistemi io preferisco sempre l'heat-pipe con lo schema del miscelatore rovescio che ti ho indicato e la caldaietta che hai detto è installata in mansarda; potresti avere una buona temperatura dell'acqua calda anche nelle mezze stagioni e di conseguenza la caldaietta non dovrebbe intervenire quasi mai.
     
    .
  3. riky3810
     
    .

    User deleted


    ok, in settimana ordinero' il materiale. Ricordo di aver letto un tuo intervento in risposta a Tekneri riguadante la termostatica a 3 vie; precisamente in riferimento ad un modello che non costa un patrimonio pur essendo comparabile al piu' conosciuto C. Non trovo piu' l'intervento.....Un ultimo consiglio(forse) : sto' cercando in rete dei materassini termoisolanti da "stendere" in mansarda (pavimento grezzo). Qualche indicazione? Grazie di nuovo, ti terro' informato sugli sviluppi
     
    .
  4. riky3810
     
    .

    User deleted


    Ho tutto il materiale, sto' aspettando il sole per salire sul tetto. Ho optato per un puffer PSR 300lt ad 1 serpentina, quindi il termocamino scambia nella serpentina, caldaia e radiatori nell' accumulo. Ho scelto di non usare quello a 2 serpentine in quanto la potenza del serpentino superiore( radiatori) non è sufficiente per la richiesta. 2 domande riguardo il puffer: ci metto un anodo, tanto per stare tranquilli ? la caldaia la faccio lavorare su tutto l'accumulo o solo sulla parte superiore?. Tempo fa ho visto delle valvole di zona autopulenti, in pratica ad ogni apertura/chiusura si rimuove il deposito. Qualcuno puo' indicarmi chi le produce? Un'ultima info riguardo il termocamino: il circolatore consigliato e' un Wilo 25/70 dimensionato per uno scambiatore istantaneo a fascio tubiero, mentre nel mio caso il camino scarica l'energia termica in un accumulo da 300lt. Pensavo di utilizzare un circolatore a velocita' variabile controllato da un termostato, per ottimizzare delta/t e rendimento in funzione della fiamma. Vorrei sapere se puo' essere utile e come realizzare il sistema di controllo. Grazie Riky
     
    .
18 replies since 10/7/2007, 16:24   11759 views
  Share  
.