Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Novita'

    A seguito di ripetute ispezioni (monitoraggi) nella vaschetta del carburatore, avevo notato il depositarsi del colorante rosso "a grumi" (se l'alcool e' usato "as is").
    Tra l'altro riempendo/pulendo la vaschetta con alcool decolorato, il colorante non sembra ridiscioglersi ma piuttosto "galleggiare" qua e la o rimanere attaccato al metallo.
    In prima battuta mi era venuta l'idea che il metallo del carburatori (suppongo una lega di alluminio) fosse il responsabile. Allora ho preso un pezzo di Al e lo ho messo a bagno in una bottiglietta riempita di alcool rosso. Non notando alterazioni ho pensato che il fenomeno nel carburatore fosse dovuto ad altri effetti, tipo temperatura o polverizzazione nei getti o somma di questi ed altri.

    ...oggi, a distanza di un bel po' di tempo, mentre facevo un po' d'ordine...mi e' capitata tra le mani la bottiglietta...d'entro c'e' il pezzo di Al e l'alcool....trasparente , con grumi di colorante in parte ancorati al metallo, in parte gallegianti (forse scuotendola...)

    ....ma allora funziona! Sembra che l'Al sia una specie di catalizzatore per il red 24.
    Ora riprovo l'esperimento.

    PS (Avviso x chi si imbattesse in quanto segue.
    Casualmente ho scoperto tempo fa che l'esposizione al sole rende l'alcool trasparente. Non vorrei pero' che il materiale colorante, in quanto non asportato, continui a fare gli stessi effetti nel carburatore - deposito a grumi - anche se trasparente. Inoltre l'esposizione potrebbe anche avere effetti sull'alcool stesso...tipo biodegradandolo in altro composto...mahh...)

    Edited by gattmes - 16/8/2004, 11:55
     
    .
134 replies since 3/8/2004, 22:52   37883 views
  Share  
.