Odissea isolamento mansarda con tetto a falde inclinate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigi Somenzari
     
    .

    User deleted


    Riprendo il dialogo con il mitico dotting per chiedere lumi su alcune questioni sorte.

    Dopo aver levato la barriera al vapore (il film metallico) che si vede nelle foto a tutti i pannelli mi è sembrato che (termometro alla mano) la capacità di isolamento termico della mansarda sia diminuita.
    Infatti prima ero finalmente riuscito ad ottenere il risultato tanto agognato tale per cui la mansarda aveva finalmente la stessa stessa temperatura del piano di sotto. Ora di nuovo si presenta una differenza di 1/1.5 gradi in meno con il piano di sotto. Può esserci un nesso con la rimozione del film metallico? Ricordo che era stato asportato per il timore di futura condensa interstiziale (atteso che la finitura finale vedrà un cartongesso da 12,5 mm accoppaito ad ecorubber da 20mm con intercapedine d'aria di 25 mm che la sepera dall'ultimo strato di lana di roccia).

    Secondo punto: così si può vedere dalle foto, la mansarda è stata chiusa nei punti più bassi con un classico forato da 8 cm in due lunghi sottotetti (uno per falda) accessibili con due porticine. Detti sottotetti non sono isolati (a parte il classico Polyfoam rosa da 6 cm in intradosso). Di lì se ne va gran parte del calore ed entra molto del rumore della trafficatissima strada vicina. Il rumore poi passa agevolmente dal sottotetto attraverso il muro da 8 cm sino alla mansarda.
    Domanda: pensavo di questa volta di eccedere nei materiali isolanti. Prenderei il modello 220 della Rockwool da 120mm di spessore che metterei intradosso sulla porzione relativa di tetto e internamente lungo il muro da 8 cm che la separa dal resto della mansarda.
    http://www.rockwool.it/sw47776.asp

    Sul pavimento opterei per questo (rotolo modello 121) da 100mm di spessore.
    http://www.rockwool.it/sw47820.asp

    E' una scelta da pazzo o condivisibile? Mi dovrei preoccupare di sfasamenti, barriere al vapore, ect. o posso andare tranquillo comprarla e posarla?

    Grazie a chi mi vorra rispondere
     
    .
25 replies since 21/7/2007, 11:15   15249 views
  Share  
.