NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Purtroppo la congiuntura che c' è ed esiste e che manda in "crisi le aziende", mi ha aggiunto a quella schiera di persone che si chiamano disoccupati! Colgo questo fatto come un' occasione per dare una svolta (spero) al mio futuro, volendo fondare un' azienda rivolta alla produzione di pannelli fotovoltaici.
    Praticamente ho già in mano molti elementi per poter partire, ma spero in un aiuto da parte vostra riguardo a segnalazioni di produttori di laminatoi ed apparecchiature varie e tutto l' occorrente per l' assemblaggio dei pannelli, nonchè produttori di singole celle.
    Non ultima la possibilità di avere qualche notizia in merito per un possibile finanziamento. So che essendo più o meno "webnauti" molte volte si incontrano siti veramente incredibili per i loro contenuti.

    Un grazie e un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/9/2004, 10:13
     
    .
  2. osiride
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 6/9/2004, 10:08)
    Ciao a tutti
    Purtroppo la congiuntura che c' è ed esiste e che manda in "crisi le aziende", mi ha aggiunto a quella schiera di persone che si chiamano disoccupati! Colgo questo fatto come un' occasione per dare una svolta (spero) al mio futuro, volendo fondare un' azienda rivolta alla produzione di pannelli fotovoltaici.
    Praticamente ho già in mano molti elementi per poter partire, ma spero in un aiuto da parte vostra riguardo a segnalazioni di produttori di laminatoi ed apparecchiature varie e tutto l' occorrente per l' assemblaggio dei pannelli, nonchè produttori di singole celle.
    Non ultima la possibilità di avere qualche notizia in merito per un possibile finanziamento. So che essendo più o meno "webnauti" molte volte si incontrano siti veramente incredibili per i loro contenuti.

    Un grazie e un salutone
    Furio57

    Ciao Furio,
    mi dispiace molto per quello che ti è successo, ma a volte il destino, pur sembrando crudele, magari ti suggerisce una via, che se colta, ti cambia la vita.
    Comunque potresti cominciare a guardare questo sito http://www.sviluppoitalia.it, sito istituzionale per agevolazioni sulla creazione di impresa. Poi potresti sbirciare il sito del tuo comune, provincia e regione, a volte si trovano finanziamenti a fondo perduto (no finanziano mai tutto). Se hai una moglie o una sorella, comunque una donna potresti intestare a lei l'azienda e provare a vedere in questo sito : http://www.osservatoriodonna.igol.it/ .
    Se mi dici di dove sei, magari se mi passa sott'occhio qualcosa, ti faccio sapere.

    In bocca al lupo.

    Osiride
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Carissimo Furio conta anche su di me per darti una mano!
    In questo preciso momento non ho nulla di particolare da segnalarti ma mi hai atto venire in mente un paio di ideuzze (che forse tu hai già vagliato), che sarebbe il caso di esprimerti per via privata.

    Controllo di avere il tuo email da qualche parte e ti faccio sapere.
    Un grosso saluto.
    Roy
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Crepi! Grazie tante Osiride e grazie Roy.
    La mia città è Milano.
    Per tutti, le celle con il 25% di rendimento all' arsienuro di gallio, sono una realtà commerciale già esistente!!
    A detta del produttore, il prezzo dovrebbe essere solamente una frazione in più rispetto al poli - monocristallino. (speriamo)

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/9/2004, 17:08
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 6/9/2004, 11:40)
    Ciao a tutti  
    Crepi! Grazie tante Osiride.
    La mia città è Milano.
    Per tutti, le celle con il 25% di rendimento all' arsienuro di gallio, sono una realtà commerciale già esistente!!
    A detta del produttore, il prezzo dovrebbe essere solamente una frazione in più rispetto al poli - monocristallino. (speriamo)

    Un salutone
    Furio57

    visto che ti interessi di pannelli solari puoi collegarli alle batterie con il sistema sycell che rtaddoppia il rendimento dal 30 fino al 60 per cento ciao per maggiori informazioni http://www.xmx.it/sylcell.htm

    Edited by ag_smith - 6/9/2004, 15:59
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith il sito lo conosco molto bene, è quello che mi ha fatto conoscere Progettomeg.
    Non è tutto oro quello che luccica, il problema più grosso è che le singole batterie si caricano una diversa dall' altra per tolleranza costruttiva sia delle celle sia delle batterie. Questo porta alla fine, addirittura anche alla autooscillazione delle batterie con forti carichi e la rottura dell' elemento più debole.
    Esiste una configurazione simile come concetto, ma più funzionale.
    Comunque grazie in ogni caso.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  7. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    mi spiace per la tua situazione, purtroppo la conosco perchè più di una volta anche a me è capitata, comunque se tu sei nel milanese io sono nel varesotto quindi se posso aiutarti nel limite del possibile dimmelo!!
    Per ora ti lascio questi due link, spero ti siano utili se già non li conosci.

    Un saluto




    http://www.penergy.it/index.htm

    http://66.71.133.241/index.asp

     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spacefinder @ 6/9/2004, 22:51)
    Ciao Furio,
    mi spiace per la tua situazione, purtroppo la conosco perchè più di una volta anche a me è capitata, comunque se tu sei nel milanese io sono nel varesotto quindi se posso aiutarti nel limite del possibile dimmelo!!
    Per ora ti lascio questi due link, spero ti siano utili se già non li conosci.

    Un saluto




    http://www.penergy.it/index.htm

    http://66.71.133.241/index.asp

    Ciao a tutti e a te Spacefinder.
    Ti ringrazio molto!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  9. fabiomas
     
    .

    User deleted


    Forse già li conosci,comunque ti segnalo qualche sito ,sono produttori di celle e c'è qualche idea interessante
    http://www.spectrolab.com/cells/listing.asp
    http://www.sunpowercorp.com/html/Products/...solarcells.html
    http://www.sunpowercorp.com/html/Products/...s/SPG/conc.html
    http://www.solar-trackers.com/
    http://solar.anu.edu.au/index.html

    Buona fortuna

    Saluti a tutti
     
    .
  10. Faurio
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio, io sono del milanese e se posso darti una mano ben felice, nel frattempo non ti andrebbe di dare un'occhiata alla mia bici elettrica appena acquistata di seconda mano e fargli qualche modifica per aumentare l'autonomia e altre cosettine che ho in mente?

    Contattami: [email protected], potremmo anche discutere di altri progetti.....

    ciao
    Faurio

    Edited by Faurio - 7/9/2004, 11:03
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Faurio, ti ringrazio e sono sempre disponibile per giocare!
    Puoi ben pensare che in questo momento sono molto preso per cercare di mettere in piedi una nuova attività come avrai letto e ti posso assicurare che è incredibile la quantità di documenti e di studio che c' è dietro.
    Solamente per una produzione semplice servono almeno cinque operai, senza contare il costo degli impianti, il consumo di corrente (50 Kw trifase) e di acqua.
    Il capannone a norme poi...il finanziamento...le banche...
    Insomma una bella sfida, no?

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  12. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    se posso darti una mano l'ho faccio piu' che volentieri.
    In bocca al lupo per la tua iniziativa.
     
    .
  13. Phitio
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio, ti faccio il mio in bocca al lupo.

    Intendi metterti a costruire celle solari a concentrazione? In effetti pare che con queste celle solari si arrivi a rendimenti del 30 per cento o piu'.
    In rete ho trovato vario materiale a riguardo...

    Saluti
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio, mi dispiace per l'accaduto.
    Ammiro la tua determinazione sull'argomento.
    Sto iniziando ...alla moooolto larga...ad interessarmi della burocrazia varia x un'idea che ho in testa e vedo i grossi casini che ci sono.
    Mi conforta però il fatto che molti li hanno affrontati e poi risolti..quindi forse è solo "il primo" impatto con un diverso settore...si tratta solo di tener duro e non farsi avvilire da codici, articoli, burocrazia e personnaggi del settore, a volte frequenti, che invece che informare enfattizzano e/o allarmizzano più del dovuto...

    In bocca al lupo...comque a disposizione x qualsiasi aiuto (e se la tua idea e la mia vanno in porto potrebbero esserci interessi comuni....e ne riparliamo in tal senso)
     
    .
  15. osiride
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    grosse novità nel campo delle celle fotovoltaiche. Di seguito un'estratto di un'articolo trovato nel portale del sole:


    Zinco-Manganese-Tellurio: è la combinazione scoperta della coppia di ricercatori Kin Man Yu and Wladek Walukiewicz della divisione Scienza dei Materiali ai laboratori di Berkeley per la realizzazione di celle fotovoltaiche ad altissima efficienza.

    Oltre il 57% di efficienza è il risultato di laboratorio (rammentiamo che le migliori celle al silicio arrivano al 25%), anche se naturalmente la strada da percorrere perché si possa parlare di applicazioni industriali è ancora lunga, non ultimo il costo di produzione.
    E' la seconda volta in due anni che i due ricercatori annunciano una nuova combinazione ad alta efficienza, dopo aver annunciato il Nitrito di Indio-Gallio (InGaN), che comunque lavora secondo un principio differente di multigiunzione..

    Nella lora ultima scoperta, infatti, i ricercatori statunitensi hanno trattato la lega ZnMnTe in modo che con una singola giunzione il materiale è virtualmente in grado di reagire all'intero spettro solare.

    "Non si tratta di un materiale multigiunzione" ha dichiaratoWalukiewicz, "la cosa è più interessante, in quanto il singolo semiconduttore ha diverse bande di reazione"
    Una singola cella con la più semplice struttura fisica riesce a raggiungere un'efficienza del 50%, molto maggiore di ogni altra dimostrazione di laboratorio effettuata finora.

    Come funziona in pratica questa nuova scoperta?

    La luce solare è composta da molti colori, e i fotoni vanno dalla bassa energia nel campo dell'infrarosso, all'alta energia nell'ultravioletto, passando dall'energia della luce visibile.
    Ogni materiale fotovoltaico reagisce solo ad una ristretta parte di tutta l'energia solare.
    Se si immettono impurità nel semiconduttore è possibile costruire una giunzione n-p che crea una differenza di potenziale e quindi forma una corrente elettrica.
    Questa banda di energia, nelle attuali applicazioni al silicio genera 1,1 eV.

    Creando strati di diversi materiali è possibile catturare una banda più larga di energia solare e generare tensioni più elevate. Sfortunatamente non tutti i materiali possono essere combinati in modo stabile ed efficiente, per cui anche questa tecnica incontra un limite.

    La novità della scoperta sta quindi nell'aver identificato un fenomeno fisico di "multibanda" grazie al quale una lega di materiali reagisce a diversi livelli senza necessità di creare differenti strati

    "L'effetto era stato individuato già nel 1960, dallo studioso pioniere di fenomeni legati all'energia solare Wolf," ha dichiarato Walukiewicz.
    "Wolf aveva scoperto che introducendo impurità dotate delle opportune proprietà elettroniche era possibile realizzare un materiale a singola giunzione che assorbiva radiazioni luminose a differenti livelli. Soltanto che in quegli anni nessuno sapeva come fare"


    Ciao

    Osiride

     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33431 views
  Share  
.