Idrometano ci siamo

trampolino verso l'idrogeno gassoso puro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon73
     
    .

    User deleted


    Io penso che tu zedemel , stia scherzando , quando dici che le bombole siano pericolose , guarda che a fare della cattiva publicita a queste cose non porta a niente , la rivoluzzione è in atto , il futuro prossimo è l'idrometano , il biogas ect il petrolio sta finendo , e se il futuro sara idrogeno puro gassoso o liquido , soto al sedere avrai sempre una bombola , per cui e meglio che cominci a pensarci , tu sei ancora uno di quelli che pensa che le fuellcell sono la soluzzione ? in un futuro si , cmq la devi alimentare sempre con una bombola d'irogeno .
     
    .
  2. Zedemel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (leon73 @ 30/12/2007, 17:07)
    Io penso che tu zedemel , stia scherzando , quando dici che le bombole siano pericolose , guarda che a fare della cattiva publicita a queste cose non porta a niente , la rivoluzzione è in atto , il futuro prossimo è l'idrometano , il biogas ect il petrolio sta finendo , e se il futuro sara idrogeno puro gassoso o liquido , soto al sedere avrai sempre una bombola , per cui e meglio che cominci a pensarci , tu sei ancora uno di quelli che pensa che le fuellcell sono la soluzzione ? in un futuro si , cmq la devi alimentare sempre con una bombola d'irogeno .

    guarda che io è una vita che viaggio a metano.... però tra le bombole dentro un auto e praticamente scoperte in uno scooter mi dà sensazioni differenti, poi magari il rischio è uguale.
     
    .
  3. leon73
     
    .

    User deleted


    Le bombole , sono dentro alla struttura del sedile , cmq è pratticamente impossibile che una bombola sploda ,si fa fatica anche a schiaciarle , poi nel caso ci riuscisi saresti morto alla pari di un srbatoi di benzina , anzi se ci fai caso da metanista dovresti aver visto che negli incidenti non è mai esplosa una bombola , di solito si rompono gli aganci ,la bombola vola via ,però non splode , per la moto è uguale , se invece cominciamo a parlare di alzare la pressione da 200 bar a 700 per aumentare l'autonomia non lo so perche non conosco i colaudi , cmq a me sembra una bella cosa .
     
    .
  4. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 13/8/2007, 21:00)
    L'ho scritto diecimila volte, cel'ho anche nella firma, lo ripeto:
    Bisogna risolvere il problema dell'energia, non quello dell'inquinamento.
    L'inquinamento è la conseguenza della nostra arretratezza nella produzione dell'energia.


    Prima di pensare all'idrogeno (che è un modo come un'altro di accumulare energia) o idometano che sia, dobbiamo rimpiazzare completamente la produzione di energia elettrica da fonti fossili con quelle rinnovabili.
    Quando ci sarà tanto di quello eolico installato che non lo immaginate e ci sarà surplus di eneregia da fonte eolica, allora si farà idrogeno!

    Non ho letto le altre 9999, ma non sono per nulla d'accordo nemmeno su questa sorry! :D

    Mi sembra invece che la soluzione dell'idrometano sia uno di quei "piccoli passi graduali" che possono davvere porre le basi per l'era dell'idrogeno a venire.
    Uno dei problemi maggiori dell'idrogeno è l'attuale mancanza di una erte di distribuzione, se si riuscisse a convertire gradualmente la rete del metano sarebbe un enorme passo avanti.

    Tornando alla produzione energetica nemmeno io mi stancherò di affermare che non è per nulla vero che per utilizzare l'idrogeno serva a priori rimpiazzare tutta la produzione da fossili. Questo non avverrà probabilmente mai per il carbone (che è abbondantissimo e relativamente meno costoso). Se aspetti che sia il "sistema" a convertirsi stai fresco! Se le FER non dimostreranno da sè e indipendentemente i vantaggi enormi che danno... il futuro è nucleare e carbone!
    Bisogna invece sfruttare ogni possibilità per dimostrare l'efficacia e l'economicità delle FER. Una di queste possibilità è data dalla produzione di idrogeno e le soluzioni (piccole, parziali e costose) attuali sono solo un primo passo.
    Se c'è domanda di idrogeno, anche se mescolato al metano, ci sono più possibilità che qualcuno lo produca. Tramite reforming è meno caro (per ora!) , ma a parte che la tecnololgia avanza... non è una legge naturale immodificabile! Ci sono varie strade (fiscali, tariffarie, ecc.) per rendere la produzione da FER competitiva e in grado di interessare gli investitori. L'importante è che cominci a crearsi la domanda di idrogeno e che tutti noi si riesca a comprendere che serve un pò di sacrificio per incentivare questa strada. ;)

    P.S. Il fatto che l'idrogeno poi sia un "vettore" non implica che il termine "centrale elettrica ad idrogeno" sia un'assurdità. Vettore o meno l'idrogeno contiene energia che nella reazione di ossidazione viene liberata e determina un surplus energetico che può essere sfruttato. Dove starebbe il nonsenso? :unsure:
     
    .
  5. leon73
     
    .

    User deleted


    Almeno ci sei tu che la pensa come me , sappi che sei l'unico , perche nessuno e d'accordo.
    Nucleare di ultima generazzione , eolico , kite gen , panelli solari con cristalli fresnel,moto ondoso , dighe , per produrre molta corrente e di conseguenza idrogeno da girare con delle belle macchine elettriche , e non inquinare , perche non cominciare come apripista con l'idrometano?
     
    .
49 replies since 10/8/2007, 19:15   5852 views
  Share  
.