Come risparmiare con acqua calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank10 @ 29/9/2007, 17:23)
    15 volte al giorno di uso acqua calda in bagno oltre alle docce/bagni mi sembra un po' troppo...

    riguarda l'acqua anche della cucina, almeno 3 lavandini all'giorno (con tubi sempre freddo) più altre 3 sciaquate con acqua che scorre di 3 o 4 tazze grande (tea time), 3 a volte 4 persone in casa la mattina tra lavandino è bidet dalle 06.30 fino alle 08.30, durante la giornata qualcuno fa uso dell'bagno sono almeno altre 3, la sera prima di andare a mangiare, e poi la notte prima di andare a dormire.
    sicuramente adesso che conosco il problema avrai potuto insegnare all'uso più attento dell'acqua, ma purtroppo i vizi consolidate sono duri a fare cambiare, infatti mia sorella mi ha già chiesto perchè stro stressando i suoi figli.
    CITAZIONE
    per tutte le ipotetiche 15 volte non credo che sia veramente necessario avere l'acqua caldissima che viene dopo i 2' o quello che ci vuole per svuotare i 10mt di tubo: il più delle volte basta anche acqua appena stemperata, un po' tiepida, no?

    Può capitare a volte, basta fare in modo che si va in bagno un dietro all'altro, un pò di regole e questo può aiutare, basta pensare che io ho il bruttissimo vizio di fare la barba e la doccia in due momenti diversi, se li faccio insieme già aiuta.
    CITAZIONE
    inoltre se la prima volta prendi l'acqua veramente calda, le successive risentiranno del tubo che sarà rimasto caldo e anche l'acqua all'interno non sarà più proprio freddissima.

    hai ragione, per approfitare di questo, bisogna impostare delle regole, per fare in modo almeno la sera e la mattina tutti usano il bagno uno dietro all'altro senza lasciarla libero una ore.
    CITAZIONE
    poi è eccessivo calcolare 365 giorni per vedere lo spreco: tra ferie, fine settimana e altro si sta in casa abbastanza meno.

    Nel mio caso, la nonna e una o due nipotini ci sono quasi sempre in casa, il minimo sono per 10 giorni circa due persone in casa.
    E chiaro ognuno deve farsi i propri calcoli, infatti se riesci come giustamente hai fatto notare sfruttare l'acqua dell'tubo già caldo, il problema si riduce di moltissimo, infatti non dovrebbe essere difficile fare utilizzare il bagno senza lasciarla libero.

    CITAZIONE
    nel mio caso specifico, ho il boiler che tiene calda l'acqua sempre, per cui non posso calcolare come nel tuo caso il consumo di metano per riscaldare l'acqua partendo da 7° fino ai 40°. Allora mi resterebbe solo il costo dell'acqua fredda sprecata in attesa della calda.

    Vedi quanti kW consumo per mantenere la temperatura, quello piccolo da 10 litri sono intorno all 0,5kWh/gg
    circa €30/anno, già un timer programmabile può aiutare per spegnerla quando non ci sono consumi.

    CITAZIONE
    Infine ho pensato di più a come le nostre abitudini, A COSTO 0, possono influire sul consumo:
    ad esempio, anche se non c'entra con l'acqua calda, lavarsi i denti mettendo l'acqua in un bicchiere invece che lasciarla scorrere per niente è un'idea ottima che non toglie nulla al risultato finale, etc
    si potrebbe riscaldare dell'acqua calda in un tegame per poi usarla per sciacquare il rasoio durante la barba, chiudere il rubinetto nella doccia quando ci si sta saponando, idem per le mani, usare la doccia al posto del bagno, etc etc

    Per molti persone, sono regole difficile da fare cambiare, qualche regola me la sto dando, Io ho già abbassata la temperatura dell'acqua calda dalla caldaia, faccio la doccia veloce, mi è troppo faticoso spegnere e riaccendere la doccia a causa dell'tempo necessaria a trovare la temperatura adatta, forse un giorno monto una valvola termoregolata, per la barba non lascio più scorrere l'acqua, lavoro qualche volte le mani con l'acqua fredda (e un fatica perchè noto come nell'subconcio gira sempre il rubinetto di quella calda, per poi richiuderla subito)
    CITAZIONE
    Insomma sto rivedendo la mia posizione sull'effettiva necessità di avere tutta questa acqua calda nei bagni: al di là della doccia/bagno, per le altre piccole necessità forse si può ovviare cambiando qualche nostra abitudine.
    Per questo dicevo che forse la spesa e la manutenzione di uno scaldabagno elettrico ad occhio non mi sembra troppo utile.

     
    .
30 replies since 11/8/2007, 19:45   10163 views
  Share  
.