Fondi alla ricerca: per il benessere umano o il benessere di pochi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kydor69
     
    .

    User deleted


    se parliamo dello zittimento di cure, tipo Di Bella o della sieroterapia derivata dalla capra, una certa ragione c'è: troppi silenzi, troppi procurati errori nei protocolli di applicazioni. Parlando, invece, di petrolio e carbone e dello sfruttamento delle popolazioni e dei lavoratori i discorsi sono altri. Nessuno ha obbligato i secondi a fare i minatori mentre non si capisce perché i primi non ci abbiano pensato loro. Gli sfruttatori esistono perché ci sono coloro cui risulta meno impegnativo farsi sfruttare:se mi secca studiare non posso lamentarmi che il mio stipendio di operaio sia inferiore a quello di un ingegnere. E non parlo della preferenza accordata da pseudogoverni del terzo mondo all'acquisto di armi piuttosto che di farmaci.
     
    .
  2. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    Ancorchè vera è una visione di una tristezza desolante! :cry:

    Quindi non dissenti, ma concordi. Bene. Per un attimo hai rischiato la credibilità.

    "Ancorchè" qui è nell'accezzione "anche se" quindi non concordo ... a rischio della credibilità :woot:

    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    Questo in linea di principio. Poi, saltano fuori i medicinali risaputi cancerogeni da decenni e tranquillamente prodotti e distribuiti lo stesso...
    No, quando gli interessi in gioco diventano pesanti, aumentano esponenzialmente i danni di questo sistema. Non è così semplice come la dipingi.

    Da piccolo ti hanno raccontato troppe volte la favola dell'uomo nero ... il mondo non è così brutto.
    Dammi il nome del medicinale e, potendo, ti risponderò nel merito.

    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    Eppure un tempo era così. M. Curie, L. Pasteur, eccetera, non mi pare che fossero granchè finanziati da privati con interessi specifici...

    Sei poco informato. I costi della ricerca oggi hanno cifre spaventose; non basta più un microscopio ottico e qualche provetta....
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    .... (nb il petrolio ha fatto e continua a fare il bene della popolazione.

    Si, certo, come no!

    Il progresso ha dato a me e a te la possibilità di stare qui ora a discutere dei massimi sistemi invece che essere nei campi dall'età di 11 anni 14 ore al giorno con una propspettiva di vita di 45 anni. Se non sei d'accordo che senza petrolio non ce l'avremmo fatta, sei tu in malafede
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    Un personaggio probo (non fesso eh ;) ) ad alti livelli può dare un contributo positivo maggiore all'intera comunità.

    Si, ce ne citi uno?

    Mi viene in mente Bill Gates che sta facendo beneficienza a nove zeri per la ricerca nel campo della bioingegneria. Per lavoro ho avuto modo di relazionarmi con personaggi a capo di grandi gruppi internazionali (da 200.000 dipendenti per intenderci) e ti garantisco che sono come me e te :) . Persone normali con le loro preoccupazioni per la famiglia e per il futuro. Per nessuna ragione in maniera deliberata permetterebbero, non dico di uccidere, ma di nuocere alla vita di una persona. E grazie al cielo penso che questo valga per la stragrande maggioranza della gente. Se invece pensi che ci siano così tante persone disposte a farlo mi viene in mente che "chi mal fa, mal pensa". ;)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    Lo stesso identico meccanismo potrebbe essere valido per la ricerca sull'energia. Lo "spazio per azioni umanitarie pubbliche" volte a sviluppare una tecnologia che liberi dal 'sistema' c'è.

    Nel caso della Fusione Fredda "azione umanitaria" è proprio la parola giusta :lol:
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    Peccato che, mentre se si scova come guarire dalla sindrome Proteus al "Sistema Globale" non frega nulla, se qualcuno scova come demolire il dio Petrolio, gli frega eccome!!!!

    Il dio legna è già stato demolito dal dio carbone a sua volta dal dio petrolio. Quando esiterà un'alternativa faremo bye bye al petrolio. Pensi che se veramente esistesse la FF, non si troverebbe qualche furbetto del quartierino disposto a finanziare questa fonte di energia?
     
    .
  3. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 17:34)
    Da piccolo ti hanno raccontato troppe volte la favola dell'uomo nero ... il mondo non è così brutto.
    Dammi il nome del medicinale e, potendo, ti risponderò nel merito.

    Scendere nel dettaglio servirebbe solo a fare il tuo gioco, spostando il nocciolo della questione su altre questioni fuori contesto.

    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    Sei poco informato. I costi della ricerca oggi hanno cifre spaventose; non basta più un microscopio ottico e qualche provetta....

    Non tutta la Ricerca, e non sempre. Anche quella che richiederebbe investimenti ragionevolmente modesti (leggi Fusione Fredda, ad esempio), è disincentivata, anzi, ostacolata, quando contrasta con gli interessi di chi ha potere.

    CITAZIONE
    Il progresso ha dato a me e a te la possibilità di stare qui ora a discutere dei massimi sistemi invece che essere nei campi dall'età di 11 anni 14 ore al giorno con una propspettiva di vita di 45 anni. Se non sei d'accordo che senza petrolio non ce l'avremmo fatta, sei tu in malafede

    Non è così. Vuoi farmi sostenere che io disdegno il progresso, falsando e storpiando un concetto che già in molti ti abbiamo ampiamente descritto. Ecco perchè ti accuso di essere in malafede... Ma lascio giudicare agli altri ....

    CITAZIONE
    Mi viene in mente Bill Gates che sta facendo beneficienza a nove zeri per la ricerca nel campo della bioingegneria.

    .... e a breve l'annuncio dell'ingresso di Microsoft in bioingegneria... :(

    CITAZIONE
    Per lavoro ho avuto modo di relazionarmi con personaggi a capo di grandi gruppi internazionali (da 200.000 dipendenti per intenderci) e ti garantisco che sono come me e te :) . Persone normali con le loro preoccupazioni per la famiglia e per il futuro. Per nessuna ragione in maniera deliberata permetterebbero, non dico di uccidere, ma di nuocere alla vita di una persona. E grazie al cielo penso che questo valga per la stragrande maggioranza della gente.

    Può essere che qualcuno di loro abbia una forte coscienza, ma sono più propenso a pensare che la maggioranza nasconda la testa sotto terra.... Già basta ed avanza a far danni, non occorre certo essere delinquenti senza scrupoli.

    CITAZIONE
    Se invece pensi che ci siano così tante persone disposte a farlo mi viene in mente che "chi mal fa, mal pensa". ;)

    Se avessi quel potere forse ora sarei d'accordo con la tua opinione. :D

    CITAZIONE
    Nel caso della Fusione Fredda "azione umanitaria" è proprio la parola giusta :lol:

    Ecco il sarcasmo gratuito ed infondato che denuncia la malafede di cui sopra.

    CITAZIONE
    Il dio legna è già stato demolito dal dio carbone a sua volta dal dio petrolio. Quando esiterà un'alternativa faremo bye bye al petrolio.

    Si, ciao! -_- Saluteremo il petrolio quando:
    1) sarà praticamente terminato, ed i costi per estrarlo dalle regioni più remote, saranno galattici
    2) il sistema produttivo-distributivo sarà già saldamente convertito alla nuova tecnologia (idrogeno, o quel che sarà)
    3) chi governa il sistema, deciderà di promuovere la 'conversione'
    4) fossimo eventualmente sopravissuti al putiferio scatenato dalle guerre di approvvigionamento delle ultime risorse

    CITAZIONE
    Pensi che se veramente esistesse la FF, non si troverebbe qualche furbetto del quartierino disposto a finanziare questa fonte di energia?

    No, me lo auguro! :D

    Edited by ElettroRik - 27/8/2007, 19:24
     
    .
  4. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kydor69 @ 27/8/2007, 17:29)
    Gli sfruttatori esistono perché ci sono coloro cui risulta meno impegnativo farsi sfruttare:se mi secca studiare non posso lamentarmi che il mio stipendio di operaio sia inferiore a quello di un ingegnere.

    Questo nella nostra società, forse, e comunque in misura relativa.

    Prova a dirmi quali chances ha un volenterosissimo studente di un Paese povero!
    Per favore, non esageriamo a spararle grosse! Lo sfruttamento esiste perchè esiste l'ignoranza, siamo d'accordo.
    Ma l'ignoranza NON E' UNA SCELTA, almeno tra i Paesi più poveri. :o:
     
    .
  5. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 17:54)
    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 17:34)
    Dammi il nome del medicinale e, potendo, ti risponderò nel merito.

    Scendere nel dettaglio servirebbe solo a fare il tuo gioco, spostando il nocciolo della questione su altre questioni fuori contesto.

    Niente affatto! E' proprio il nocciolo della questione!. Tu generalizzi, io no. Quindi, dicci i farmaci che sebbene saputi cancerogeni sono stati comunque prodotti e distribuiti sul mercato per decenni! Non penso che potrai andare più in la del famoso talidomide di 40 anni fa' (che peraltro aveva un’azione teratogena sull'embrione e non cancerogena sull'individuo) che rappresenta un caso fortunatamente isolato e in più ancora da dimostrare se la sua azione fosse nota ai produttori. Un po' come dire che i produttori di vino sono senza scrupoli perchè usano il metanolo per guadagnare di più! Ma dai...
    Comunque attendo.
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 17:54)
    Non è così. Vuoi farmi sostenere che io disdegno il progresso, falsando e storpiando un concetto che già in molti ti abbiamo ampiamente descritto.

    Peggio. Tu sputi nel piatto dove mangi. Il petrolio ha reso possibile il nostro progresso. Ovvio che oggi bisogna trovare un'alternativa, ma non per il GW, ma perchè il petrolio bisogna tenerlo prezioso per le materie sintetiche. E' assurdo bruciarlo nelle centrali; un po' come bruciare i mobili d'antiquariato nella stufa per scaldarsi... L'alternativa è il nucleare, sperando poi nella fusione calda.
     
    .
  6. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Steven e tutti,
    intanto vorrei ringraziarti per l'opportunità di dibattito e confronto che ci offri: se non ci fossi molte cose non saremmo arrivati a dirle, e questo è importante.

    Ma torniamo a noi:

    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    ... L'uomo come animale sociale è per sua natura desideroso sempre di uno stato di maggior ricchezza; dove per ricchezza non s'intende solo $ o €, ma anche potere, riconoscimento, soddisfazione personale ...etc altre "valute" ma che concorrono sempre al "patrimonio" di un individuo. Può apparire cinica, ma è l'unico modo, secondo me, per spiegare cosa spinge l'uomo (e tutti gli animali) a vivere.

    Qui la cosa si fa delicata ma fondamentale. Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che è naturale la ricerca di maggior ricchezza. E che questa non è esclusivamente legata al denaro. Ma vi è qualcosa che non citi nel tuo elenco: la ricchezza spirituale, quella interiore, la SODDISFAZIONE personale. E la vera soddisfazione, quella che porta rilassamento e gioia, non te la danno ne i soldi ne il potere ne nient'altro. Solo una sana crescita del tuo essere te la può concedere.
    Il fatto è che nasciamo semi e la voglia di maturare, crescere e fiorire è la più bella e grande forza che ci spinge a creare, ci spinge a realizzarci. Purtroppo, e qui c'è la deviazione, la società presente nella maggior parte del mondo sfrutta questa forza naturale per sostenersi, per sostenere il sistema e quindi ti fa credere che per realizzare te stesso devi fare soldi, accumulare potere ed essere di più di quel che sei. Quello che sei non va bene, non basta. Per questo (e te lo dicono dalla culla per tutta la vita!!!) cerchi di avere di più, fare di più, creare di più guidato da valori errati, esterni a te che non fanno altro che tenerti in tensione, farti sentire spesso frustrato e mai adeguato. DEVI fare più soldi, avere più potere, essere circondato di belle tope.
    Questo è "il patrimonio" che cercano gli uomini (attenzione, non gli animali, che non accumulano niente più del necessario!!) deviati sfruttando la loro naturale forza e voglia di diventare rose facendoli invece lavorare e sforzare per diventare gigli.... ma un cespuglio di rose non diventerà mai un giglio!!! Per cui per quanto si sforzino non troveranno mai davvero la loro realizzazione.
    Tranne se ad un certo punto capiscono di essere un cespuglio di rose e riescono a raggiungere la loro naturale fioritura diventando splendide rose.

    Non so se riesco a farmi capire... la cosa è sottile. Ma... la pietra l'ho buttata.
    Roy
     
    .
  7. StevenING
     
    .

    User deleted


    Ciao Eroyka,
    CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2007, 21:39)
    intanto vorrei ringraziarti per l'opportunità di dibattito e confronto che ci offri

    Avere solo yesman non da soddisfazione, vero?
    CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2007, 21:39)
    CITAZIONE (StevenING @ 27/8/2007, 13:00)
    ... L'uomo come animale sociale è per sua natura desideroso sempre di uno stato di maggior ricchezza; dove per ricchezza non s'intende solo $ o €, ma anche potere, riconoscimento, soddisfazione personale ...etc altre "valute" ma che concorrono sempre al "patrimonio" di un individuo. Può apparire cinica, ma è l'unico modo, secondo me, per spiegare cosa spinge l'uomo (e tutti gli animali) a vivere.

    Qui la cosa si fa delicata ma fondamentale. Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che è naturale la ricerca di maggior ricchezza. E che questa non è esclusivamente legata al denaro. Ma vi è qualcosa che non citi nel tuo elenco: la ricchezza spirituale, quella interiore, la SODDISFAZIONE personale.

    Guarda che l'avevo citata! ;)

    Il resto sono belle parole (nel senso buono :) , non fraintendere), e non posso che sottoscriverle.
    Se mi hai letto con attenzione, io sono più ottimista di te! :rolleyes: E come diceva quel tale .... l'ottimismo è il profumo della vita :D
    Ciao

    Edited by StevenING - 28/8/2007, 09:13
     
    .
  8. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 19:28)
    CITAZIONE (kydor69 @ 27/8/2007, 17:29)
    Gli sfruttatori esistono perché ci sono coloro cui risulta meno impegnativo farsi sfruttare:se mi secca studiare non posso lamentarmi che il mio stipendio di operaio sia inferiore a quello di un ingegnere.

    Questo nella nostra società, forse, e comunque in misura relativa.

    Prova a dirmi quali chances ha un volenterosissimo studente di un Paese povero!
    Per favore, non esageriamo a spararle grosse! Lo sfruttamento esiste perchè esiste l'ignoranza, siamo d'accordo.
    Ma l'ignoranza NON E' UNA SCELTA, almeno tra i Paesi più poveri. :o:

    egregio! se un popolo ha coscienza di se' e vede che è calpestato si ribella. se non lo fa merita di essere calpestato.
    un po' di storia. negli anni '60 tutte le ex colonie ebbero l'indipendenza dall'inghilterra: questa aveva una forte corrente interna di sinistra contraria al colonialismo e dovette far marcia indietro. gli africani che si ribellavano avevano allora il coraggio di farlo (perchè andavano sul sicuro). risultato: aziende in piena fioritura ridotte a brandelli, interi stati percorsi da bande di predoni, intere coltivazioni e fattorie modello distrutte. dopo 40 anni non è cambiato nulla: se tu vedessi un capitolato di spesa armi dello staterello africano di cui il tuo studente è cittadino e lo confrontassi con lo stesso capitolo di assistenza sanitaria rimarresti molto sorpreso: non esiste l'assistenza sanitaria, in ospedale bisogna portarsi i farmaci; e se ti dicessi che lì se ne fregano del popolo perchè ci tanto ci siamo noi c***ni bianchi che facciamo loro la carità con l'invio di cibo e farmaci (mi è stato detto a chiare lettere)? perchè oggi non si ribellano? perchè sanno che con i loro conterranei incivili finirebbero male?

    per quanto riguarda i farmaci cancerogeni: guarda che non è per nulla come dici tu. molti componenti che oggi sono sicuri, risultano tali per lo stato attuale delle nostre conoscenze. se tra vent'anni viene sviluppata una tecnologia più raffinata in campo bioanalitico può darsi che vengano eliminati dalla Farmacopea Ufficiale farmaci oggi sicuri; inoltre molti composti non sono neanche presi in considerazione magari perchè hanno fatto morire una colonia di batteri con sviluppo di sostanze non testate. in definitiva: qual è quell'impresa che impianta una filiera di produzione, promozione e distribuzione per una cosa che prima o poi sarà costretta a ritirare dal mercato?
     
    .
  9. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kydor69 @ 27/8/2007, 22:42)
    per quanto riguarda i farmaci cancerogeni: [...]. molti componenti che oggi sono sicuri, risultano tali per lo stato attuale delle nostre conoscenze.

    Intorno alla cancerogicità, da troppi anni è in atto un balletto di opportunismo che, se non si trattasse di salute, sarebbe anche divertente.

    Il materiale cancerogeno è buttato li nella discussione ogni volta che si debba difendere la propria idea.
    Quindi togliamo le auto per il benzene, no alla TAV per l'amianto, no all'inceneritore per la diossina ...etc Peccato poi dimentircarsi di altri materiali altrettanto pericolosi.

    Se ormai è dato per assodato che, ad esempio, benzene, amianto, fumo e raggi-gamma sono cancerogeni, si finge di non ricordare che lo sono allo stesso modo (gruppo 1 dell'IARC: pericolosità massima) la polvere di legno :o: , l'alcol da bere :o: , le radiazioni solari :o: , il silicio :o: e l'arseniuro di gallio :o: . Cito gli ultimi due in particolare perchè sono componenti dei pannelli solari che vorremmo montare su tutti i tetti d'Italia. Se volessi fare informazione faziosa sulla stessa linea di certe battaglie integral-ambientaliste, potrei tranquillamente affermare: stiamo togliendo l'Eternit dai nostri tetti per sostituirlo con uno altro altrettanto pericoloso. ;)

    Ciao
     
    .
  10. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kydor69 @ 27/8/2007, 22:42)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 19:28)
    Questo nella nostra società, forse, e comunque in misura relativa.

    Prova a dirmi quali chances ha un volenterosissimo studente di un Paese povero!
    Per favore, non esageriamo a spararle grosse! Lo sfruttamento esiste perchè esiste l'ignoranza, siamo d'accordo.
    Ma l'ignoranza NON E' UNA SCELTA, almeno tra i Paesi più poveri. :o:

    egregio! se un popolo ha coscienza di se' e vede che è calpestato si ribella. se non lo fa merita di essere calpestato.

    Con questa affermazione, comprendo che è inutile discutere.

    Un concetto su tutti, dato che tiri in ballo la storia:
    gli schiavi africani che gli europei andavano a razziare per 'esportarli' in america e farli diventare bassa manovalanza (o peggio) nei campi di cotone, come avrebbero potuto ribellarsi al fuoco dei fucili? Lanciando banane?
    Per piacere. Se non fosse che c'è di mezzo il sangue di milioni di persone, mi sbellicherei dalle risate.

    CITAZIONE
    per quanto riguarda i farmaci cancerogeni: guarda che non è per nulla come dici tu....

    Date un'occhiata qui http://www.disinformazione.it/farmaci.htm
    :
    °° Alteplase (trombolitico)
    °° Amiodarone (anti-aritmico)
    °° Apomorfina (disfunzione erettile)
    °° Atomoxetina (ADHD)
    °° Aspirina (anti-infiammatorio)
    °° Aulin (anti-infiammatore)
    °° BiDil (farmaco etnico)
    °° Bupropione (farmaco per smettere di fumare)
    °° Celebrex (inibitore COX-2)
    °° Clopidogrel (anti-aggregante piastrinico)
    °° Ciclofosfamide (chemioterapico)
    °° Eritropoietina (anti-anemico)
    °° Fenilpropanolamina (perdita di peso e/o raffreddamento)
    °° Fluoro (anti-carie)
    °° Infliximab (artrite e/o morbo di Crohn)
    °° Isotretinoina (anti-acne)
    °° Levormeloxifene (anti-osteoporosi)
    °° Lipobay (anti-colesterolo)
    °° Lotronex (sindrome intestino irritabile) °° Meloxicam (anti-infiammatore)
    °° Nevirapina (anti-virale)
    °° Ormoni di sintesi
    °° Paroxetina (anti-depressivo SSRI)
    °° Paxil (anti-depressivo)
    °° Pillola (anti-concezionale)
    °° Propafenone (anti-aritmico)
    °° Propranolol (anti-stress, anti-trauma)
    °° Prozac (anti-depressivo SSRI)
    °° Raloxifene (anti-osteoporosi)
    °° Rezulin (anti-diabete)
    °° Rofecoxib (anti-infiammatore)
    °° Sibutramina (perdita di peso)
    °° Tamoxifen (anti-cancro)
    °° Verapamil (anti-cancro)
    °° Vioxx - Celebrex (contro l'artrite)
    °° Viramune (Anti-AIDS)
    °° Zanamivir (anti-influenzale)

     
    .
  11. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 28/8/2007, 10:13)
    CITAZIONE (kydor69 @ 27/8/2007, 22:42)
    per quanto riguarda i farmaci cancerogeni: [...]. molti componenti che oggi sono sicuri, risultano tali per lo stato attuale delle nostre conoscenze.

    Intorno alla cancerogicità, da troppi anni è in atto un balletto di opportunismo che, se non si trattasse di salute, sarebbe anche divertente.

    Il materiale cancerogeno è buttato li nella discussione ogni volta che si debba difendere la propria idea.
    Quindi togliamo le auto per il benzene, no alla TAV per l'amianto, no all'inceneritore per la diossina ...etc Peccato poi dimentircarsi di altri materiali altrettanto pericolosi.

    Se ormai è dato per assodato che, ad esempio, benzene, amianto, fumo e raggi-gamma sono cancerogeni, si finge di non ricordare che lo sono allo stesso modo (gruppo 1 dell'IARC: pericolosità massima) la polvere di legno :o: , l'alcol da bere :o: , le radiazioni solari :o: , il silicio :o: e l'arseniuro di gallio :o: . Cito gli ultimi due in particolare perchè sono componenti dei pannelli solari che vorremmo montare su tutti i tetti d'Italia. Se volessi fare informazione faziosa sulla stessa linea di certe battaglie integral-ambientaliste, potrei tranquillamente affermare: stiamo togliendo l'Eternit dai nostri tetti per sostituirlo con uno altro altrettanto pericoloso. ;)

    Ciao

    vabbe' se è per questo ho assistito ad una disquisizione circa l'inquinamento negli archivi cartacei dato dal cloro della carta più le esalazione da inchiostro di penna biro che, ricordiamo, ha tra i suoi componenti un composto (a base appunto di gallio) che è a base di un tipo di guerra chimica (saddam hussein lo importava allegramente con la tale scusa ).
     
    .
  12. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 28/8/2007, 12:18)
    °° Alteplase (trombolitico)
    °° Amiodarone (anti-aritmico)
    °° Apomorfina (disfunzione erettile)
    °° Atomoxetina (ADHD)
    [...]

    Caro ElettroRik,

    Il tuo elenco di medicinali dimostra due punti importantissimi:
    1) I farmaci hanno effetti collaterali anche gravi :o: . (conosci qualcuno che l'ha messo in dubbio??)
    2) La farmacosorveglianza funziona egregiamente. ^_^

    Ma la tua affermazione è:
    CITAZIONE (ElettroRik @ 27/8/2007, 15:57)
    Poi, saltano fuori i medicinali risaputi cancerogeni da decenni e tranquillamente prodotti e distribuiti lo stesso...

    Questa è una denuncia gravissima. Ma dovresti provarla. Tu sostieni che le case farmaceutiche, sistematicamente (parliamo di un sistema malato), impiegano medicinali risaputi (ci vuole il dolo sai) cancerogeni per decenni (con l'aggravante della continuità).

    Ti rinnovo l'invito a volerci segnalare a quali casi ti riferisci. Qui rischi tu la credibilità :lol: ...
     
    .
  13. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 28/8/2007, 12:18)
    Con questa affermazione, comprendo che è inutile discutere.

    Un concetto su tutti, dato che tiri in ballo la storia:
    gli schiavi africani che gli europei andavano a razziare per 'esportarli' in america e farli diventare bassa manovalanza (o peggio) nei campi di cotone, come avrebbero potuto ribellarsi al fuoco dei fucili? Lanciando banane?
    Per piacere. Se non fosse che c'è di mezzo il sangue di milioni di persone, mi sbellicherei dalle risate.

    quindi se lo schiavismo, sempre deprecabile come ho affermato in altri post, non fosse esistito allora l'Africa sarebbe a livelli accettabili di civiltà e progresso? guarda, ti invito a studiare meglio la storia recente.

    CITAZIONE
    per quanto riguarda i farmaci cancerogeni: guarda che non è per nulla come dici tu....

    Date un'occhiata qui http://www.disinformazione.it/farmaci.htm
    :
    °° Alteplase (trombolitico)
    °° Amiodarone (anti-aritmico)
    °° Apomorfina (disfunzione erettile)
    °° Atomoxetina (ADHD)
    °° Aspirina (anti-infiammatorio)
    °° Aulin (anti-infiammatore)
    °° BiDil (farmaco etnico)
    °° Bupropione (farmaco per smettere di fumare)
    °° Celebrex (inibitore COX-2)
    °° Clopidogrel (anti-aggregante piastrinico)
    °° Ciclofosfamide (chemioterapico)
    °° Eritropoietina (anti-anemico)
    °° Fenilpropanolamina (perdita di peso e/o raffreddamento)
    °° Fluoro (anti-carie)
    °° Infliximab (artrite e/o morbo di Crohn)
    °° Isotretinoina (anti-acne)
    °° Levormeloxifene (anti-osteoporosi)
    °° Lipobay (anti-colesterolo)
    °° Lotronex (sindrome intestino irritabile) °° Meloxicam (anti-infiammatore)
    °° Nevirapina (anti-virale)
    °° Ormoni di sintesi
    °° Paroxetina (anti-depressivo SSRI)
    °° Paxil (anti-depressivo)
    °° Pillola (anti-concezionale)
    °° Propafenone (anti-aritmico)
    °° Propranolol (anti-stress, anti-trauma)
    °° Prozac (anti-depressivo SSRI)
    °° Raloxifene (anti-osteoporosi)
    °° Rezulin (anti-diabete)
    °° Rofecoxib (anti-infiammatore)
    °° Sibutramina (perdita di peso)
    °° Tamoxifen (anti-cancro)
    °° Verapamil (anti-cancro)
    °° Vioxx - Celebrex (contro l'artrite)
    °° Viramune (Anti-AIDS)
    °° Zanamivir (anti-influenzale)
    [/QUOTE]

    sì certo, è lo stesso sito che diceva lo stesso a proposito del sodio lauril-solfato di saponi e shampoo, credibile al 100%. ma non ti rendi conto che tali siti sono poi collegati a negozietti che ti spacciano per sicuri al 100% preparati a base di erbe e simili?
    la parola farmaco deriva dal greco pharmakon (era il sangue di Medusa che era contenuto in una fiala dalla doppia imboccatura, da una usciva il medicamento, dall'altra il veleno) nella doppia accezione di medicinale e veleno. in effetti in un farmaco quella che conta è la dose: si parte da quella "indifferente", si passa a quella "terapeutica base", "terapeutica d'urto" (queste due fanno parte del pieno dosaggio terapeutico), poi si passa alla dose tossica e poi a quella mortale; la parola dose va intesa nel senso di "range". i preparati erboristici, da questo punto di vista, a volte sono letali: molti composti contenuti nelle piante non sono allo stato puro ma sono miscelati dalla natura ad "attivatori" che, a volte, non funzionano per le condizioni proprie del paziente (es. tipi di cibo o altre sostanze assunte), per cui il preparato risulta immediatamente mortale. chiudo ricordandoti che, il tipico aroma di mandorla del frutto secco è dovuto all'acido cianidrico: tre mandorle amare uccidono un adulto, è un fatto risaputo da secoli. per cui prima di dire informati presso fonti serie e scientificamente fondate.
     
    .
  14. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kydor69 @ 28/8/2007, 14:36)
    quindi se lo schiavismo, sempre deprecabile come ho affermato in altri post, non fosse esistito allora l'Africa sarebbe a livelli accettabili di civiltà e progresso? guarda, ti invito a studiare meglio la storia recente.

    Questo lo dici tu, non io. Non me lo fari MAI DIRE.
    Io sostengo semplicemente che sarebbe libera. Oggi non lo è, almeno la maggioranza dei Paesi africani.

    CITAZIONE
    CITAZIONE

    sì certo, è lo stesso sito che diceva lo stesso a proposito del sodio lauril-solfato di saponi e shampoo, credibile al 100%.

    Si, e del DHMO....
    Quella non è certo una fonte. E poi, una notizia va verificata, indipendentemente da chi te la comunichi. Se ti fermi a giudicare un'informazione per l'aspetto di chi te la passa, sei un tantino superficiale e credulone!!!
    Quella linkata è' solo una pagina web che sintetizza un po' di farmaci, presa ad esempio per mia comodità e per non impestare qui di argomenti OFF TOPIC. Se l'avessi guardata, avresti visto che per ogni farmaco c'è una descrizione ed una fonte citata.

    Passo e chiudo, qui stiamo facendo il gioco di chi, in malafede, vuole spostare la questione.
    Il titolo è "finanziamenti alla ricerca", quindi queste cose non c'entrano nulla.... C.V.D.

    Per chi desidera tornare IN TOPIC:
    Ragioniamo e prendiamo atto, giusto o non giusto che sia (forse questa non è la sede per discutere se lo sia o meno), che OGGI LA RICERCA E' FINANZIATA SOLO PER INTERESSE economico (o di potere) di pochi.
    E così facendo, certe tecnologie non vengono adeguatamente prese in considerazione.
     
    .
  15. kydor69
     
    .

    User deleted


    non siamo OT: ho risposto a post precedenti ai miei, se poi la cosa non ti garba non vedo cosa fare.
    io parlavo della storia recente degli anni '60, tu sei andato a parare nel '600 (forse per spostare il discorso date le TUE difficoltà). l'africa è libera, è governata da africani: essi sono liberi a loro volta di farsi calpestare da chi vogliono, come sarebbero liberi di acquistare beni anzichè armi.

    se tu fossi realmente convinto che la verità fosse effettivamente quella da te ripresa da quel sito ti invito, per coerenza, a denunciare la cosa ad un giudice: non ti costa nulla, neanche l'avvocato (si chiama esposto-denuncia) dato che in gioco c'è l'incolumità pubblica. ma, dato che ho visto centinaia di pazienti essere vivi ed autosufficienti grazie ai farmaci da te citati, non so se poi la cosa si risolverebbe con una querela nei tuoi confronti.
    se mi si vuol rappresentare che l'industria farmaceutica pensa solo ai propri interessi e non al reale bene della popolazione, a quel punto è lo stesso che dire, sulla stessa riga, che chi fa la ricerca su malattie incurabili, con fondi pubblici, potrebbe anche, se trovasse il rimedio, nasconderlo per continuare a percepire fondi pubblici dato che il brevetto del farmaco non sarebbe a se' avocabile. quando anni fa, fu scoperta la causa della sclerosi multipla, ricordo dei cartelloni in tutta Italia, a cura dell'associazione per la relativa ricerca, che affermavano che era stata trovata la causa ma non il rimedio (come a dire -continuate a donare-). chiudo il discorso sui farmaci ribadendo il principio che non esiste il farmaco esente da pericoli di abuso (come per i cibi).

    spostando il discorso sulle FER, se Fleischmann e Pons avessero avuto gli attributi, sicuri del fatto loro, avrebbero potuto passare la cosa ad altri ed all'estero prima che li zittissero, cosa prevedibile. mi pare che uno dei due lavori addirittura per il governo che li voleva far fuori su mandato delle 7 sorelle. alla faccia dell'interesse per il popolo.
    chi scopre o inventa qualcosa di strategicamente valido a livello economico tende a brevettare la cosa, che poi in genere passa sotto il controllo o di una società creata ad hoc o sotto il controllo di un'altra che la paga a caro prezzo. sarebbe anche giusto, pensandoci, che sacrifici ed impegno trovino il giusto compenso. pertanto trovo che difficilmente si troverà qualcuno che agisca in modo disinteressato a qualsiasi livello (io ricordo solo l'ideatore di un vaccino antipolio). anche su questo sito ci sono persone che tendono a riservare informazioni circa il loro operato: se trovassero qualcosa di effettivamente valido e la brevettassero, facendosela pagare bene da una società che poi la passasse nel dimenticatoio, chi potrebbe dire qualcosa al riguardo?

    Edited by kydor69 - 28/8/2007, 18:35
     
    .
67 replies since 22/8/2007, 12:18   3981 views
  Share  
.