ROTORE FLETTNER

Un rotore ad effetto Magnus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. italico
     
    .

    User deleted


    prototipi ? tanti ! e anche in Hydro

    Addirittura si potrebbe partire con una produzione industriale a breve (l'azienda multinazionale c'è ma non posso aggiungere altro...).
    Il fatto è: conviene operare in wind quando in Hydro i rendimenti sono 1000 volte superiori...?...pensa soprattutto alle correnti marine dello stretto. A quelle profondità (circa -90mt) con una pressione di circa 10 ata gli effetti cavitativi sono molto contenuti e la pressione stessa aumenta la viscosità.

    Per il CNR...non conosco il progetto ma penso proprio che stiano utilizzando un rotore di Flettner e non una soluzione multipala...su quello ci sono brevetti internazionali.

    Per quanto riguarda i risultati, e mi riferisco alle soluzioni multipala chirali, abbiamo ottenuto dei rendimenti in laboratorio (gallerie del vento) con dimensioni non ideali (ipocritiche) che mettono in crisi le attuali leggi della fisica. E' per questo che, da quando si la ora su queste turbine chirali, nessuno (parlo di istituzioni) si è mai preso la responsabilità di pubblicare tali risultati.

    Una cosa è certa, vista con i miei occhi e prove in mano in laboratori scientifici di tutto rispetto (Atenei e aziende multinazionali), la turbina chirale è incredibilmente efficiente in termini di resa, di inneschi (a soli 2 m/s) e di transitori (quindi maggiore stabilità di produzione). E la spesa di spin sulle pale non supera l'1%.

    La realizzazione è comunque molto complessa soprattutto per i rotori penta/esa-pala, sono gioielli della meccanica.

    Altro ?...bhè ci sarebbe da parlarne per anni visto che "sono sul pezzo" dal 1997 e ancora ci sono in arrivo grandi novità...

    ciao Dan
     
    .
20 replies since 23/9/2004, 13:29   9567 views
  Share  
.