Messa a terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaggy
     
    .

    User deleted


    Interruttore differenziale: a cosa serve?
    Per protezione dai contatti diretti e indiretti di una fase con il potenziale di terra, quindi il differenziale serve se c'è un impianto di terra.
    Non protegge da corto circuiti o sovracorrenti (parlo di differenziale puro) tra fase e fase o fase e neutro.
    Se usi il l'inverter senza trafo, hai un sistema TT, se hai un sistema TT hai già l'impianto di terra dell'abitazione (si spera...)
    Se interponi un differenziale sul lato c.c. dell'inverter senza trafo (quindi non separi fisicamente i 2 impianti), mi viene da pensare che per un guasto a terra verificatosi in casa questo abbia qualche probabilità di scattare....se non opportunamente dimensionato.
    Se proprio lo devi mettere ti consiglio vivamente di usare tipo B con soglia di intervento alta (garantendo la selettività dell'impianto).

    Poi, a parer mio, un "interruttore di sicurezza contro la corrente di guasto sensibile a tutte le correnti" :blink: dovrebbe essere una protezione più che sufficiente...poi bisogna vedere un po' che interrutore è... :)
     
    .
  2. fazer75
     
    .

    User deleted


    ...secondo me (ma sottolineo che non ho molta esperienza...) il differenziale potrebbe servire anche nel caso in cui non si decidesse di mettere a terra la struttura dell'imp. fotovoltaico: infatti se avviene un guasto all'interno dell'inverter (che non ha trafo d'isolamento ed al quale giungono dei cavi che veicolano una cc) che genera una dispersione "continua" verso terra il differenziale comune dell'appartamento potrebbe non rilevare il guasto!

    Il differenziale andrebbe inserito a valle dell'inverter (lato ac) e, poichè la terra alla quale collego la struttura è inevitabilmente la stessa del lato ac, l'interruttore "sentirebbe" anche le eventuali dispersioni verso terra di "natura" continua (se l'interr. è di tipo B) eventualmente veicolate dalla struttura.

    C'è qualcosa di sbagliato nei ragionamenti sopra?? a me non sembra... ...

    è chiaro che se il fantomatico interruttore all'interno dell'inverter facesse già questo "mestiere" potrei fare a meno del differenziale... ..cercherò di documentarmi in merito...

    ciao e grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    In tutto questo non si è capito se l'impianto di terra dell'abitazione può essere collegato con il PE dell'inverter. Si può o non si Può?


    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 3/3/2023, 20:26
     
    .
32 replies since 4/9/2007, 19:54   3987 views
  Share  
.