La presa in giro dei contatori geiger

(un esempio di come prendere il giro la gente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stranger
     
    .

    User deleted


    Andando sul sito di questo LINK

    In alto a destra c'è un testo per la ricerca: scrivendo la parola "geiger" compare una pagina con l'elenco di tutti i kit riguardanti i vari tipi di geiger.

    Il kit LX 788 è sicuramente il più vecchio e lo si vede dal numero 788 che minore degli altri, purtroppo c'è scritto che è esaurito ma il prezzo era, 20 anni fa, sulle 5 mila lire.

    Ragazzini e bambini anzichè comprare i lecca-lecca potevano comprarsi un rilevatore geiger, chiunque poteva comprarsi un rilevatore geiger, anche il barbone di strada.


    Poi è venuto fuori LX 1271 anch'esso esaurito e costava solo 10 euro.

    Poi è venuto fuori LX 1407 non è esaurito ma costa 99 euro e il negoziante dice che necessita di aggiornamento (non si capisce perchè) e l'aggiornamento costa sulle 24 euro (altro casino inutile e soldi).

    C'è da dire che questi kit devono essere montati e ora che arriva il materiale passa del tempo (1 mese o 2).


    --------------------------------------------------------------

    Siccome non siamo tutti quanti esperti di elettronica allora potrebbe capitare che qualcuno voglia comprare un geiger già pronto all'uso.
    Nessun problema: si va a Padova dove c'è la Zetalab, là il geiger costa 399 euro+iva cioè 478 euro, perchè tutti questi gran soldi ?
    Cos'è d'oro ?

    No!
    non è d'oro
    Il fatto è che c'è l'attacco USB da collegare al computer, e scaricare i dati, in altre parole il geiger che vende la Zetalab non è tanto un geiger ma un supercomputer portatile che memorizza tutti i dati in una memoria mentre che lo stai usando, quindi ci sono memorie e microprocessori.
    Quella specie di supercomputer portatile è sempre acceso, non c'è modo di spegnerlo, il venditore dice che la pila dura 10 anni e quindi non c'è bisogno di spegnerlo, peccato però che le pile non si possono sostituire, e se cerchi di aprire la scatola decade la garanzia.
    Inaltre parole:quando la speciale pila interna è esaurita devi andare a cercare il costruttore in germania e chiedere in ginocchio se, per favore, ti ripara il geiger, che questo non funzionerà più SOLTANTO perchè la pila è scarica e non si può sostituire (roba da matti).


    E se uno volesse comprare un geiger già pronto a Milano ?
    Niente paura, lo vende a 3400 euro la ditta orione RDS 200.

    --------------------------------------------------------
    Andando avanti di questo passo....
    Il geiger sarà talmente microprocessato e talmente costoso che SOLO la nasa potrà comprarlo, chi altri potrà ?

    Già adesso sono finiti i bei tempi andati che un ragazzino comprava un geiger al posto della lecca-lecca.


    La politica è quella che... soltanto i colossi multinazionali possono comprare un geiger, tutti gli altri "fuori da mezzo i piedi".

    Se Ipotesi io vorrò in futuro usare un geiger per cercare materiali radioattivi in mezzo alle montagne sperdute, dovrò chiedere permesso alla NASA. :angry:

    Se qualcuno avesse una mezza idea di comprare un geiger, lo faccia subito finchè può, perchè forze oscure stanno per chiudere tutti gli accessi (o detto in modo sarcastico... "stanno per chiudere tutti i boccaporti")


    Non credo che dietro ci sia la paura di qualche azione terroristica ma piuttosto nascondere il fatto le società petrolifere bucano spesso la crosta terrestre per fare ricerche di nuovi giacimenti petroliferi, quando capita che la ricerca fallisce rimane il buco e siccome il centro della Terra è radioattivo succede che fuoriescono gas radon che è radioattivo, poi uno su tre si ammala di tumore e nessuno sa il perchè.
     
    .
4 replies since 14/9/2007, 07:40   37270 views
  Share  
.