Caldaia a legna: mille dubbi

informazioni per scelta e installazione caldaia a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex1202
     
    .

    User deleted


    Quando ho messo la caldaia il mio ideale era fare meno carichi e ore di funzionamento possibili (cosa che per errori mie e forse della caldaia unirossi non ho ancora ottenuto).

    Per capire cosa puoi ottenere in termini di rendimento e comodità in gestione quarda questo post.

    #entry110606647

    I tuoi valori, almeno come temperatura accumulo sono vicino ai suoi quindi ti consiglio di veder cosa succede facendo un ultimo carico serale, controllare la temperatura dell'accumulo prima di andare a dormire e vedere la mattina dopo come va con il solo accumulo a caldaia ferma.

    I miei tentativi artigianali consigliano di non scendere sotto i 45-50 gradi, ma perchè a quella temperatura i radiatori ci mettono un secolo ad alzare la temperatura in casa.

    Il tuo accumulatore a che livello ha l'andata al riscaldamento? In alto o più in basso come ho fatto io (credo sbagliando)? Qui #entry110870072 ho messo gli schemi della mia situazione.
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao ,a Brescia c'é anche la ditta di http://www.angelotanfoglio.it/ET1.htm settore civile che fà ottime caldaie, sul sito c'é poco ma la progettazione e costruzzione vanta 25 anni di esperienza,prova a chiedere... (fanno spesso impianti sumisura compreso le caldaie in base all'esigenza del cliente e combustibili) sono ottimi prodotti affidabili e ben fatti, ma solo a legna non lo vedo vesratile.
    Ciao
     
    .
  3. tocia
     
    .

    User deleted


    saluti a tutti da un novellino! Scusate ma la caldaia Equador non l'avete considerata, come mai?? Ne possiedo 2 e sono di una semplicità pazzesca.. Saluti e ....scusate l'intromissione
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, quelle caldaie sembrano buone ma tecnologicamente povere,potrebbe essere un punto a favore sulla affidabilità ma non sull'efficenza,ad oggi se uno deve scegliere tra una caldaia a legna normale e una a fiamma rovescia sceglierà una a fiamma rovescia! e avrà la maggior autonomia ed efficenza.

    Se fossi in té farei subito una modifica essenziale...

    serve un ventolino a chiocciola con sportellino a bilanciere di sicurezza apribile solo verso l'interno e un termostato ad immersione,e lo andrei ad installare al posto del sitema meccanico esistente cosi da farla diventare soffiata e non a tiraggio naturale!
    Vedrai che aumenterà la resa e diminuirà il consumo !
    io l'ho fatto su una caldaia da 70.000 Kcal di vecchio tipo e la differenza é stata enorme !
    volendo puoi installare un termostato di minima in modo che quando si spegne la caldaia o finisce la legna sotto i 30° si fermi il ventolino per non sprecare energia inutilmente !
    sarà il termostato ad immersione a gestire la tempreratura dell acqua di caldaia e non piu' il sistema meccanico ! in tal modo regisce piu' velocemente alla richiesta di calore e comunque rimmane bloccato in caso di mancanza tensione,con tale sistema riemio al massimo possibile la caldaia incastrando tutti i pezzi di legna e non ho mai avuto problemi di sovra temperaturea come prima,quando si spegne la il fuoco si soffoca e rimane la brace,basta un soffio e riparte subito anche dopo un ora!
    In aggiunta ho installato una serrandina di controllo aria sulla bocca aspirante della ventolina e un micro sul portello per spegnerla all'appertura !
    Ciao
    p.s. se usi un termoregolatore elettronico digitale economico avrai una indicazione e regolazione e precisa e facilmente presonalizzabile come l'isteresi ritardi anticipi ecc
     
    .
  5. tocia
     
    .

    User deleted


    grazie Buran 001 x tuoi consigli. Altro punto di forza dell'Equador è grande profondità(110\120 cm.) e grande bocca che a occhio penso sia di circa 50 cm.. Sai io sono frutticoltore, con immensa disponibilità di legna, compresa la <zocca> o più giustamente il <ceppo> dopo una arrotondata con spaccatrice idraulica. Comunque fammi sapere se esistono caldaie con <bocca> di pari dimensioni. Ringrazio e scusa mia ignoranza, :)
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Si la mia, da fredda e pulita (senza ceneri) ci sto io dentro la camra di combustione! :D
    ma per mé la legna é il secondo combustibile di "emergenza" o per far fuori gli scari o recuperi grossi.
     
    .
  7. Mariottovic
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti volevo fare un paio di domande sulle caldaie a legna:
    E' possibile collegare una caldaia a legna all'impianto che prima andava a gpl?
    Su internet ho visto che costano dalle 8 900 in su quanto costerebbe tra spese di idraulico e caldaia piu' o meno?

    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it e questa sezione serve ESCLUSIVAMENTE per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 28/1/2018, 20:03
     
    .
21 replies since 26/9/2007, 11:53   52693 views
  Share  
.