BIOETANOLO DAI RIFIUTI

invenzione rivoluzionaria di un ingegnere genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GirinaVa
     
    .

    User deleted


    Io sono una studentessa del Politecnico di Milano, qui da noi si sta lavorando sulla ricerca e sull'ottimizzazione di processi per la produzione di biocombustibili. Quindi non è proprio vero che nessuno ne sa nulla, qui si lavora sodo e oltre a trovare biomasse utilizzabili senza andare in concorrenza con il mercato alimentare si cerca anche un posto economicamente interessante per la glicerina. La glicerina è un coprodotto nella produzione di biocombustibili, non so se anche ne processo qui citato si ha..cmq le grandi quantità di glicerina coprodotte nella formazione di bioetanolo sono un freno allo sviluppo di questi processi in quanto, essendocene in surplus per gli utilizzi tradizionale, non è molto ben vista dai produttori storici.

    Si sta ricercando sul sorgo in quanto è una pianta che cresce in qualsiasi condizioni climatiche, dal deserto alla steppa e richiede poca acqua.

    un problema che qui non viene affrontato è che per ora la produzione di biocombustibili è più costosa della raffinazione del petrolio a dare benzina, e lo STATO CI RIMETTE. Perchè per poterlo rendere competitivo con le benzine tradizionali, e quindi venderlo ad un prezzo simile, deve diminuire le imposte avendo quindi un moooolto minore introito.
    Per forza che ora fa finta di niente fischiettando...
     
    .
14 replies since 28/9/2007, 02:24   2061 views
  Share  
.