BIOETANOLO DAI RIFIUTI

invenzione rivoluzionaria di un ingegnere genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CCO28
     
    .

    User deleted


    Se questa storia sia o meno una bufala è difficile capirlo; così come riporta l'articolo sembra una cosa eccezionale (sia dal punto di vista ecologico che di investimento industriale) e in un periodo come il nostro in cui l'opinione pubblica è tanto attenta al "problema mobilità" mi sembra quantomeno curioso che nessun facoltoso imprenditore si sia appassionato a questa tecnologia...
    Voglio dire, ok OPEC e Sorelle ci tengono attaccati all'amo, ma di Potenti l'Europa (il mondo..) è pieno, e badiamo che la soglia del 5% di E85 da addizionare già alla pompa non è mica poco!
    Cioè, se io avessi quei 65mln (la grossa vincita dell'enalotto...) non ci penserei due volte, sarebbe un business sicuro! (mi pagano per prendermi la spazzatura +€, magari la metto in stoccaggio qualche anno e ci tiro su pure un po di metano +€, mi produco e mi vendo l'etanolo il mio bel 5% alle sorelle del petrolio +€, ed il restante -se ne rimane- lo sbatto sul mercato -dove son sicuro chi di "gnegno" saprà come utilizzarlo per muoversi... +€.)
    Non dimentichiamo poi che la più grande industria del Paese -mamma Fiat- è leader mondiale nella tecnologia Flexi e METANO per autotrazione...Quattro soldi da lei che troverebbe un mercato tutto nuovo e tutto suo, quattro da altri interessati privati (l'indotto della mobilità è immenso ed interessa una infinità di Aziende), quattro da una di queste nuove Aziende produttrici di energia (perchè non dimentichamo che si tratterebbe di una fonte rinnovabile..) ......ed il gioco è fatto ^_^
    Perchè non funziona quindi? Secondo me non si tratta chissà di quale complotto, due sono le cose: o è ancora troppo sperimentale (GirinaVa forse tu ci puoi far capire meglio cosa "potrebbe non andare bene" per il processo industriale...) o non è tutto oro quello che luccica -alias mettere su un impianto e/o un indotto costa più dell'alternativa petrolio- :unsure:

    Vi chiedo quindi: abbiamo fonti che confutino quanto affermato nell'articolo?

    P.s.
    non dimentichiamo poi che il cuore di questa tecnologia pare essere l'OGM della Ho...che un costo lo avrà!
    Se è davvero tutto così facile perchè l'Azienda che ne detiene i diritti non si mette lei (magari con qualche suo amico potente...) quantomeno nel mercato dell'energia?

    Se infatti è macchinoso convertire il parco auto (ed i suoi equilibri di interessi) mi sembra davvero elementare mettere su una centrale di produzione elettrica...e se davvero "la materia prima" costa meno del greggio ed è rinnovabile avrebbe già due grossi vantaggi sulla concorrenza! ^_^

    Vi prego fogate i miei dubbi ;)
     
    .
14 replies since 28/9/2007, 02:24   2061 views
  Share  
.