costruito pannello solare aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Ok allora, se vuoi fare un ricambio dell'aria è meglio senza riciclo, sopratutto se non sei sempre ad aprire per ventilare.....
    Stavo proprio pensando di farne uno anche io sfruttando le bocchette già esistenti per la ventilazione naturale, ma volevo utilizzare dei pannelli di styrophon, tipo poliuretano, che è durissimo e super isolante.
    Mi stai facendo venir voglia di farne uno anche io.........
    A presto
     
    .
  2. peppe0306
     
    .

    User deleted


    ciao,sinceramente io avevo a disposizione diversi tipi di isolanti, intendo gratis o di recupero o comunque pagati poco o (policarbonato o polistirolo o un materiale che non so come si chiama è alluminio,polistirolo espanso(almeno alla vista)e alluminio è l'ho visto in dei condotti in sitemi di aria forzata,facile da tagliare basta un taglierino,a me piace le cose semplici è ho utilizzato questo,poi per fare i lati ho usato silicone e un nastro di alluminio,penso sia quello che si usa nei tubi delle stufe a legna,se ti serve consigli chiedi pure,se hai altre idee,dimmi pure, io per adesso ho cercato di utlizzare soluzioni pratiche facili e alla portata di tutti,sia come concetti che come materiali,sicuramente si può migliorare,ma cerchiamo di non utlizzare,materiali o procedimenti industriali,altrimenti non è piu fai da te....ti posso solo dire che nella costruzione del mio pann, la cosa piu difficile è stata il taglio del foglio di rame,che ho utlizzato le forbici per tagliare i telai dei montanti del cartongesso,e la piega del rame,che ho piegato a mano(ma con attenzione) in somma recuperato tutto il materiale ho cominciato dopo cena,verso le 1 di notte il pann era pronto come struttura,poi ci ho messo un pò di piu prima di collegarlo per fare delle prove su come vericiarlo internamente,che ventola utlizzare,diametri ecc....ma è stata una cosa semplice,e divertente,non ti è venuta voglia di costruirlo....???
     
    .
  3. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Ottime le tue scelte di economia, sono anche io del parere che se una costruzione che serve per risparmiare è un controsenso spenderci un sacco.
    Ne ho voglia si eccome di costruirne uno! Ma devo ancora sistemarmi il garage che è pieno di cianfrusaglie causa di scadenza dell'affitto dell'altro garage dove avevo diverso materiale dei miei hobbies, pratticamente ho messo due garage in uno, forse dentro un mese riuscirò a rimetterci dentro la macchina.Apena sistemo mi ci metto almeno a fare qualche prototipo in scala per le misurazioni e rilievi vari, ho un paio di pannelli di stirofom (quella specie di poliuretano azzurrino) ed il resto è procurabile senza problemi.
    A presto!
     
    .
  4. Asterix5
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sa tanto che ci provo anch'io anche se la mia casa e esposta verso ovest ed est
     
    .
  5. peppe0306
     
    .

    User deleted


    accipicchiolina,nemmeno a farlo apposta qui sono giorni che il sole non esiste......speriamo domani il tempo dia piu bello :(
     
    .
  6. peppe0306
     
    .

    User deleted


    Ciao beerladen,io invece del vetro,userei il policarbonato....è molto piu leggero e lavorabile,non perche l'ho usato io,ma secondo me è meglio,ricordati che la temperatura per quello che devi fare te non deve essere troppo alta perciò pensa bene hai volumi e alle superfici,per quello che ti posso consigliare,non sono un espeto ma una persona qualsiasi che da qualche giorno ha fatto qualche esperimento,con quello che ho recuperato...
    in goni caso il vetro va benissimo per quello che davi fare te,ma seondo me meglio il policarbonato,il telaio della cassa va bene anche di legno,ma isola dal materiale assorbitore solare,con quello che hai a disposizione: sughero,stifterite,polistirolo espanso a lastre,(meglio che non usi la lana di roccia epr le polveri..) e se devi usare la lamiera non la pendere troppo spessa altrimenti appesantisci troppo,verniciala di un nero opaco,e quando vernici puccetta il pennello.per le dimnasioni prendi spunto da quello che ho fatto io l'apertura sotto falla piu grande (aspirazione dell'aria) e sopra l'aria calda devi farla entrare in una scatola chiusa magari con delle mensole dove appoggi la roba da seccare,nella parte posterire alta fai una fessura per non farli fare condensa,quando poi metti i funghi spedisci pure un vesetto.....da qualche parte in questo forum ho visto delle foto e un azienda che lo vende prendi spunto da quello,anche se fai le cose non identiche funzionerà bene lostesso.

    tornado alla prove di temperatura,oggi qui cèra il sole e ance stasera ho fatto delle foto per misurare la temperatura esterna-interna 10,5 ext- 20,4 interna, consideriao anche che verso le 20, internamente la temparatura era di 23-24.la coibentazione delle pateti non è il massimo.

    scusate non avevo messo la foto,ma tanto vi fidate.....

    https://image.forumfree.it/fc/1027032/1194043657.jpg
     
    .
  7. beerladen
     
    .

    User deleted


    proprio questa mattina mi sono messo all opera e o costuito un pannello di quasi 1 metro quadro.
    o costruito la cassa in legno dietro o messo la stiferite, sopra una lastra di alluminio verniciata di mero opaco,e infine un grosso doppiovetro.
    o praticato le feritoie in alto e in basso, e sono andato a mangiare, al ritorno, la lastra interna era bollente e dall alto usciva un caldo tepore!
    il materiale tutto di recupero,o comperato solo le viti da legno.
    un ultima domanda forse sciocca: se appiccicate alla piastra assorbente ci si applicano delle alette nere come in elettronica si usono le alette dissipatrici per eliminare il calore, nel nostro caso dovrebbero favorire lo scambio termico piastra aria giusto?
    visto che la piastra é rovente, se la si tiene scostata dalla cassa si puo utilizzare il retro per aumentare lefficenza?
    domani con calma lo provo meglio e provo a costruire la cassa dell essiccatoio,
    se funziona ne faccio uno piu grande. :)

    Edited by beerladen - 3/11/2007, 19:28
     
    .
  8. Asterix5
     
    .

    User deleted


    Ciao beerlader potresti anche far passare il flusso d'aria prima da un lato poi dall'altro della piastra,ma sono tutte prove che devi fare dipende anche dalle temperature che ti servono in uscita.
    Le alette se sai come saldarle alla piastra sono un ottima cosa (ma devono avere un ottimo contatto con la stessa), per questo mettono la paglietta metallica per aumentare la superficie di contatto quindi di scambio
     
    .
  9. beerladen
     
    .

    User deleted


    ok ottima anche la paglietta, ma quella non é nera, se copre la piastra la rende vana .
    la paglietta, come dove dici di metterla?, che spessore posso raggiungere con la paglietta
    la temperatura non deve superare i 50 gradi quindi non é difficile ma ora che sto studiando la cosa mi interessa in tutti i sensi.
    buone birre a tutti
     
    .
  10. Asterix5
     
    .

    User deleted


    Segui l'esempio di peppe mi sembra un ottima idea.
    Hai completamente ragione che la paglietta non deve coprire la piastra, ma si devono avere dei compromessi negli scambiatori di calore è per questo che tidico che devi fare delle prove e trovare la soluzione che va meglio per te
    Per lo spesore devi in pratica devi occupare lo spazio che va dal vetro alla piastra cosi l'aria è costretta a passare attraverso la spugnetta e a scambiare calore con la stessa.
    Dopo per il tuo caso la spugna puo essere positiva o no perche potrebbe rallentare troppo la fuoriuscita d'aria calda o potrebbe aumentare troppo la temperatura dipenda anche dall'irraggiamento del sole che hai ecc. ecc. ecc. le variabili sono tante
    Visto che mi sto cimentando anche io nella costruzione e tu hai gia iniziato mi puoi dire le misure del tuo telaio ? ho dei dubbi sullo spessore grazie
     
    .
  11. beerladen
     
    .

    User deleted


    il pannello lo o costruito intorno al vetro che o trovato quindi le misure sono di poco aiuto, 150cmx80cm, la misura importante secondo me é la distanza tra il vetro e la piastra , io o messo 8 cm e sicuramente sono troppi, qualcuno puo confermare questo?
     
    .
  12. peppe0306
     
    .

    User deleted


    ciao secondo me non sono troppi,in ogni caso mettilo al sole,misura la temparatura, se è il caso se la temp, è troppo alta, aumenta l'apertura dell'aria in basso e in alto.
    purtroppo ogni pannello che costruiamo alla casalinga, usiamo tutti materiali,diversi, e dimensioni diverse,perciò l'unico modo e misurare e provare....
     
    .
  13. andreame59
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti...ho appena finito di realizzare e ho cominciato a testare il pannello autocostruito.
    Da una precedente esperienza, realizzata con un pannellino creato con una cassa di legno, isolamento in lana di vetro e un'assorbitore di calore preso dal retro di un vecchio frigo...mi sono reso conto delle possibilità x un eventuale uso anche ad aria......da allora ho cominciato a pensare alla costruzione di un grande pannello, ma tenendo ben presente il fatto di usare materiali il + economici possibile.
    Allora....la scelta per la costruzione del telaio è caduta sulle semplici "U" x cartongesso dello spessore di 7 cm. il fondo usato x chiudere il retro del pannello è una lastra di vetroresina.
    Per l'interno, mi sono affidato ad un materassino di lana di roccia con alluminio da un lato (quelli che si usano x le canne fumarie) x l'assorbitore, invece, ho usato una lastra di recupero che ho trovato in ricicleria...( era una piscina circolare con lastra ondulata di 90 cm di altezza).
    La realizzazione è cominciata assemblando con angolari messi internamente ai profili ad U, poi sfruttando i fori che i profili hanno nel fianco ad una distanza di 25 cm. ho avvitato dei pezzi di legno lunghi 10 cm da un travetto di cm.5 x 4, questi pezzi, secondo me, sono molto importanti perchè mi hanno consentito di avvitarci la lastra di assorbimento del pannello ( ovviamente dipinta in nero opaco) e di mantenere una distanza di circa 2 cm sia dalla copertura in policarbonato che dal materassino sottostante.
    Una nota importante , sempre secondo me... è stata anche l'inserzione di tessuto non tessuto messo a mò di rotolo ogni metro del pannello, in modo da creare nel mio caso, 2 punti nel pannello dove l'aria rallenta x passare attraverso il tessuto.....
    I risultati sono molto promettenti....vi invio qualche foto e se volete info....sono qui....
    X ultimo alcuni dati x farvi un idea ....il pannello è 3mX1, io sono a vicenza (tra l'altro mi piacerebbe molto trovare gente vicina anche x collaborazioni in ambito di autocostruzione...) le foto si riferiscono alle ore 13,30 del 4 novembre, temp. esterna 18° al sole mentre 13° all'ombra.
    Ciao a tutti
    Andrea

    Scusate, queste sono le immagini...

    image
    image
    image

    Edited by andreame59 - 20/11/2007, 22:30
     
    .
  14. Asterix5
     
    .

    User deleted


    Certo beerladen chiedevo le distanze tra vetro e piastra le altre dimensioni si fanno a seconda delle esigienze.
    Le distanze interne tra vetro e piastra invece possono risultare molto importanti come la grandezza della presa dell'aria e quella dell'uscita,si deve avere un giusto compromesso per avere un ottimo scambio di calore.
    I miei lavori vanno a rilento perche qui e molto difficile recuperare una piastra di rame che poi visto forse il colore la fanno pagare come se fosse oro, mi sa che ripiegero verso una piastra di altro materiale


    Dimenticavo ottimo lavoro andreaam la linea mipiace molto poi bisogna verificare la sua efficienza,ma i 18 gradi sono dell'aria in uscita? E poi che temperatura vi era all'esterno? grazie e ciao
     
    .
  15. andreame59
     
    .

    User deleted


    I 18 gradi sono dellatemperatura esterna....la temperatura del pannello in quel momento ( vedi la foto con il termometro inserito...) è di 102 gradi con ventola in funzione.
    la temperatura poi si stabilizzava ieri a circa 70 gradi con funzionamento continuo.
     
    .
962 replies since 9/10/2007, 01:01   48003 views
  Share  
.