PREPARIAMOCI AL RITORNO DEL NUCLEARE

il paese non può attendere oltre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 15/10/2007, 18:05)
    CITAZIONE (snapdozier @ 12/10/2007, 18:09)
    Gli americani le scorie, rinominate Uranio Impoverito (il numero di tumori nell'esercito lascia capire che l'impoverimento non riguarda la radioattività) le portano in Iraq o in Afganistan dopo averle portate in Serbia e averne scaricate un bel po' in Adriatico e nel lago di Garda, fra un po' avremo anche il Plutonio indigente?

    Soltanto un paio di precisazioni:

    1) L'uranio impoverito è utilizzato nelle munizioni (leggi ogive di proiettili sulle mitragliatrici degli aerei) e diventa pericoloso una volta che il proiettile, colpito il bersaglio, si frantuma e crea una polvere che è pericolosa per inalazione o, una volta depositata per terra nelle vicinanze del bersaglio colpito, qualcuno la tocca o la respira. Per quanto ne conosco (se non è nel frattempo uscito qualche nuovo studio che ignoro), un proiettile all'uranio impoverito integro non rappresenta alcun pericolo.
    2) L'uranio impoverito come detto è presente nei proiettili, ma non nelle bombe (per il semplice motivo che l'uranio impoverito è un materiale molto "duro" e nei proiettili assicura un'ottima penetrazione del bersaglio, mentre le bombe hanno una differente funzione). Durante la guerra in Serbia (primavera 1999) al ritorno delle missioni è capitato spesso che aerei alleati abbiano sganciato bombe (e non proiettili di mitragliatrice) in Adriatico, (anche con conseguenze tragiche, come quel povero pescatore a cui esplose una bomba a frammentazione ritrovata nelle reti) e mi pare, una volta o due, nel lago di Garda. Comunque sia, si trattava di bombe e le bombe non contengono uranio impoverito.
    Mi scuso se sono andato OT, ma visto che anche quello a cui rispondo è OT, mi sembra doveroso rispondere ad affermazioni totalmente prive di fondamento che rischiano soltanto di ingenerare un ingiustificato allarme nelle popolazioni di quelle zone.
    Consiglio a chi scrive notizie false che possano generare allarme nella popolazione di leggersi l'articolo 656 del codice penale.
    Saluti.
    Federico

    Caro Fede, forse non ricordi, ma gli americano utilizzavano bombe penetranti che raggiungevano anche i bunker sotterranei e sfruttavano il DP proprio a tale scopo e non c'entravano nulla con le bombe a frammentazione che sono tipicamente ordigni da terroristi e servono per far fuori i bambini e in genere la popolazione civile e che sono stati anch'essi largamente utilizzati.
    Quindi informati meglio perché l'arsenale USA è ricco e variegato. Nel Garda hanno scaricato anche le cosiddette bombe intelligenti. E lascia perdere il codice penale, smonta dal piedistallo e informati. Il saggio è colui che sa di non sapere.
     
    .
  2. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Solo per non lasciare il buon FEDE a gridare al falso allarme:
    BOMBE ALL’URANIO NEL LAGO DI GARDA:

    Con l’approssimarsi della stagione estiva, principale risorsa dell’economia gardesana,
    emerge l’evidente necessità di risolvere la questione delle “bombe del garda”, specie dopo lo
    scandalo dei missili all’uranio impoverito utilizzati dalla NATO in Kossovo (denunciato dalla
    Lega Nord in un interrogazione del febbraio 2000) e la forte preoccupazione testimoniata dalla
    popolazione.

    x Mets
    Non so, e la cosa mi lascia indifferente, cosa ti ricordi il mio nick, certo che c'entra poco con l'argomento del 3D.
    Fini re l'intervento con :
    tutto il resto sono chiacchere significa che hai decretato la fine della discussione e che quello che scrivi è la verità rivelata e il resto non conta?
    Se è cosi ti consigli odi farti un tuo Blog, su un forum si cerca il confronto e la cosa è diversa.Questo filmato, il link lo ha postato Eroyka, parla delle scorie.

    Edited by snapdozier - 15/10/2007, 21:35
     
    .
  3. Fede1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 15/10/2007, 20:54)
    ma gli americano utilizzavano bombe penetranti che raggiungevano anche i bunker sotterranei e sfruttavano il DP proprio a tale scopo

    Sono missili e non bombe; non sono state sganciate in Adriatico e men che meno nel lago di Garda.

    CITAZIONE (snapdozier @ 15/10/2007, 20:54)
    le bombe a frammentazione che sono tipicamente ordigni da terroristi e servono per far fuori i bambini e in genere la popolazione civile e che sono stati anch'essi largamente utilizzati.

    Le bombe a frammentazione, per quanto crudeli esse siano, sono state inventate per far fuori le concentrazioni di truppe nemiche su un'area vasta (tiro la bomba, questa si frammenta in mille piccole bombe che si disperdono sul territorio, esplodono, uccidono e feriscono su una superficie molto maggiore di quella di una normale bomba e infliggono gravi perdite nella fanteria nemica). L'uso che dici te, oltre ad essere proibito dalla convenzione di Ginevra, non necessita di bombe a frammentazione: se uno vuole fare un'azione criminale basta bombardare con normali ordigni ospedali, scuole e abitazioni civili.
    CITAZIONE (snapdozier @ 15/10/2007, 20:54)
    Nel Garda hanno scaricato anche le cosiddette bombe intelligenti.

    Oltre il 90% delle bombe USA è intelligente. Ma "l'intelligenza" di una bomba riguarda il sistema di guida (laser o tramite GPS) verso l'obbiettivo, non la tipologia di testata, men che meno l'uranio impoverito (tra l'altro più una bomba è intelligente, più probabilità ha di colpire l'obbiettivo evitando di fare danni collaterali).

    CITAZIONE (snapdozier @ 15/10/2007, 21:19)
    Solo per non lasciare il buon FEDE a gridare al falso allarme:
    BOMBE ALL’URANIO NEL LAGO DI GARDA:

    Con l’approssimarsi della stagione estiva, principale risorsa dell’economia gardesana,
    emerge l’evidente necessità di risolvere la questione delle “bombe del garda”, specie dopo lo
    scandalo dei missili all’uranio impoverito utilizzati dalla NATO in Kossovo (denunciato dalla
    Lega Nord in un interrogazione del febbraio 2000) e la forte preoccupazione testimoniata dalla
    popolazione.

    Missili e bombe per te sono la stessa cosa? Nel Garda sono state sganciate due bombe e, mi pare, solo in un'occasione. E poi non prendere i giornali come fossero il Vangelo. Tutte le mattine con i colleghi in ufficio ci divertiamo a ridere sopra alle stupidaggini che troviamo sulla rassegna stampa.

    CITAZIONE (snapdozier @ 15/10/2007, 20:54)
    E lascia perdere il codice penale, smonta dal piedistallo e informati.

    Visto che hai iniziato con questa storia dell'uranio impoverito nel Garda, sta a te dimostrare quanto asserisci e con prove documentate, riscontrabili e che provengano da fonte seria, non da qualche associazionucola di parte, di quelle che citi di solito.

    Per il resto confermo quanto ho detto precedentemente e chiudo qui perché la cosa non è attinente alla discussione e non voglio far innervosire oltre i moderatori e gli altri utenti (non volevo provocare una polemica, ma evitare che notizie non vere falsassero la discussione sull'uso dell'energia nucleare). Ti do un consiglio: se ti interessano tanto i danni da uranio impoverito, vai a cercare materiale sull'uso che ne è stato fatto ai poligoni militari e sulle malattie che ha provocato (parlo sul serio).
    Saluti.
    Federico


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 15/10/2007, 19:09)
    Comunque si sta davvero andando OT e consiglierei di tornare a discettare di scorie e reattori e lasciare stare questi temi politicamente caldi. Almeno in questa sezione. (Non fatemi spostare anche questo post insomma... <_< ).

    Per l'OT hai perfettamente ragione e l'abbozzo subito. Sui temi politicamente caldi... mi pare di aver riportato semplicemente dei fatti e di non avere espresso nessuna opinione sull'uso o meno di armi, ne di aver preso posizione a favore o contro nessun Governo, Nazione o partito politico.
    Saluti.
    Federico

    Edited by Fede1975 - 16/10/2007, 19:58
     
    .
  4. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 15/10/2007, 22:09)
    Per l'OT hai perfettamente ragione e l'abbozzo subito. Sui temi politicamente caldi... mi pare di aver riportato semplicemente dei fatti e di non avere espresso nessuna opinione sull'uso o meno di armi, ne di aver preso posizione a favore o contro nessun Governo, Nazione o partito politico.

    Certo, confermo ed approvo. Normalmente mi scampo tantissimo anch'io a pizzicare i "fatti" che qualcuno pone tronfiamente come plinti di verità rivelata e che invece sono spesso semplice propaganda politica.

    In questo caso, pur comprendendo lo spirito dei commenti, lo scopo del mio richiamo era limitato a mantenere il post nei limiti della sezione e del titolo. Aldilà di chi abbia torto o ragione sulle bombe sfondabunker all'uranio nel lago di Garda (di cui potete discutere in altre sezioni eventualmente e là sarò felicissimo di esprimere il mio non moderato parere :P ) chi ha aperto questo 3d lo ha fatto per discutere delle possibilità della scelta nucleare civile in Italia. A mio parere è educazione e cortesia cercare di limitare i nostri interventi a questo argomento.
     
    .
  5. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 15/10/2007, 23:25)
    Per "Tutto il resto sono chiacchiere" intendo il tuo divagare sull'uranio impoverito che si collega alle bombe ed ai missili che poco o nulla hanno con l'energia.
    Quindi torniamo al topic del discorso.
    All'inizio avevo detto che doveva diventare un contenitore virtuale di informazioni a favore o contro poco importa, purche' fossero informazioni in modo che si potesse poi discutere in un secondo e piu' approfondito tempo.
    Qualcuno, andiamo nel vago per non innescare polemiche all'infinito si attacca a tutto cio' che glli e' caro per continuare all'infinito con gli off topics e banalizzare la discussione.

    Mi spieghi perché il problema delle scorie è secondo te off topic?
    Che poi non si vogliano affrontare i problemi e quindi li si etichetta in qualche modo per sminuirne l'importanza è una tecnica retorica molto usata ma anche molto scorretta.
    Se una cosa va contro i tuoi interessi è falsa e di parte?
    Ragionando in questo modo quando la trielina negli acquedotti supera il limite prefissato, basta trovare qualche "scienziato compiacente" che dice che la trielina non fa poi così male e si alzano i limiti. Tutto si può fare, ma non tutto quello che si fa è ben fatto.
     
    .
  6. fyber
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come persona informata dei fatti sono a conoscenza dei sette environments identificati per localizzare le centrali nucleari in previsione. La prima verra' realizzata nel sud italiano. in prossimita' del mare e di un porto ma non per il raffreddamento ma esclusivamente per facilita' di trasporto via mare.

    Personalmente sono informato riguardo la localizzazione del sito adeguato alla costruzione di un ponte, sul mare, in prossimità di uno stretto ma, non posso dire altro... :lol:

    CITAZIONE
    il processo e' gia' iniziato e nessuno puo' fermarlo

    e questo è tutto da dimostrare. -_-

    Peace
    Fabrizio
     
    .
  7. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/10/2007, 08:42)
    Le scorie non sono off topic, lo sono invece le bombe, i razzi, i missili e tutto quelllo che tu stai cercando di tirar dentro per dar fiato al tuo dissenso da bar sport.
    CIAO
    MetS

    La notizia dei missili (aria-aria) trasportati quindi dai cacciabombardieri, è della Lega Nord, tipicamente compagine dell'estrema sinistra ecologista italiana.
    Su come si smaltiscono le scorie non mi sembra OT.
    "dar fiato al tuo dissenso da bar sport?" dovrebbe significare disprezzo per le argomentazioni a cui non sai rispondere?
    Scarsità di argomenti?
     
    .
  8. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/10/2007, 11:00)
    Razzi e bombe e missili ed ogni altro utilizzo che non sia energia qui sono off topic.
    Non sai leggere o hai scarsita' di argomenti?
    Che sia dei verdi e dei leghisti, di tua sorella o di mio nonno buonanima la notizia non ci interessa affatto.
    E' off topic.
    Chiuso il discorso.
    MetS

    Lascia stare le sorelle che non è elegante, stai scadendo nel linguaggio da trivio senza argomentare. Il discorso delle scorie è uno dei motivi per i quali i tuoi preparativi all'improbabile ritorno al nucleare risultano privi di fondamento. Sull'altra discussione c'è quel bellissimo filmato sul deposito di scorie che vogliono realizzare in siberia e che fa un po' la storia di come siano state smaltite le scorie radioattive e di quanto l'informazione ufficiale sia stata poco trasparente e veritiera. Tu dirai adesso che i comunisti sovietici se ne fregavano della vita dei concittadini mentre da noi queste cose non possono accadere, ma vorrei ricordarti che i nostri concittadini europei Francesi e Inglesi le scorie le scaricavano direttamente nell'atlantico.
    Non ci sono argomenti che, ad oggi, possano far pensare ad un ritorno al nucleare con le attuali tecnologie e allo stato attuale della conoscenza. Le tue notizie segrete fanno un po' complottismo, un po' "me l'ha detto mio cugino".
    Se serve per consolarti continua a proclamare le tue verità, ma serve solo a consolarti.
     
    .
  9. fyber
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Capisci che certe informazioni non sono autorizzato a rivelarle.
    Posso solo dire che il comune dove si stanno effettuando i rilievi ha gia' accettato in passato la localizzazione di un altro sito sensibile.
    A loro evidentemente fanno comodo i finanziamenti dovuti nel caso della costruzione di un simile impianto oltre all'indotto ed ai relativi nuovi introiti per almeno 5 anni.

    Io allo stesso modo posso, con cognizione di causa, affermare che da noi (in italia) il nucleare non si farà, benchè il tuo comune abbia accettato qualsivoglia studio di localizzazione; ne converrai che la costruzione di una centrale nucleare va un tantino oltre agli interessi di una singola amministrazione locale. <_<
    e come tu dici : chi vivrà...

    Peace
    Fabrizio
     
    .
  10. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/10/2007, 12:38)
    Oggi si e' arrivati a discutere in parlamento del possibile ritorno, anzi l'Italia gia' partecipa ufficialmente agli studi sul nucleare di IV generazione ma non disdegna la sperimentazione della III generazione.
    Tu non sei informato, anzi per essere preciso ci tieni ad essere disinformato dei fatti.
    Che ti devo dire? E' alienante discutere con uno completamente chiuso ad ogni possibilita' che non includa il tuo modo di pensare.

    Chi vivra' vedra'.

    MetS

    Non so chi ti passsa le informazioni, ma Bersani ha autorizzato la ricerca........... non la costruzione.
    Caro Mets, leggi bene le parole perché rischi entusiasmi spropositati,
    No dare del disinformato a nessuno se prima non ti sei informato.
    Ciao
     
    .
  11. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 15/10/2007, 22:09)
    Le bombe a frammentazione, per quanto crudeli esse siano, sono state inventate per far fuori le concentrazioni di truppe nemiche su un'area vasta (tiro la bomba, questa si frammenta in mille piccole bombe che si disperdono sul territorio, esplodono, uccidono e feriscono su una superficie molto maggiore di quella di una normale bomba e infliggono gravi perdite nella fanteria nemica). L'uso che dici te, oltre ad essere proibito dalla convenzione di Ginevra, non necessita di bombe a frammentazione: se uno vuole fare un'azione criminale basta bombardare con normali ordigni ospedali, scuole e abitazioni civili.
    Saluti.
    Federico

    Scusa Fede, ma non capisco se sei ironico o se scrivi queste cose freddamente.

    Mi fai paura, sinceramente.
     
    .
  12. fyber
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' senz'altro ipocrisia voler nascondere questo importante aspetto.
    Mi sembra il solito nascondere la testa sotto la sabbia come fa lo struzzo

    Non è che stai un po' abusando del termine "ipocrisia"?

    e questo tuo discorso qui sotto, trito ritrito che innumerevoli volte è stato confutato e smontato pezzo pezzo da chi un minimo ci si è applicato?
    CITAZIONE
    e' pero' una realta' alla quale voi italiani dovreste esser gia' abituati, sia per l'energia che consumate che viene dall'estero principalmente Francia, Svizzera, Germania e Slovenia, sia per la vicinanza di quegli impianti ai confini italiani, alcuni a meno di 70 km.,

    ...allora come lo definiresti?
    no aspetta ragionevole ed obbiettivo, giusto?
    Vedi, chi non la pensa come te non deve per forza essere carente nella critica... magari semplicemente non ha più voglia di parlare ad un muro. -_-


    ah! se permetti io saluto un po' come mi pare ovviamente cercando di non offendere nessuno e, a dirla tutta, di solito faccio anche il segno V con indice e medio.
    ergo con tua buona pace...
    Peace
    Fabrizio
     
    .
  13. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/10/2007, 15:26)
    CITAZIONE (snapdozier @ 16/10/2007, 04:39)
    Non so chi ti passsa le informazioni, ma Bersani ha autorizzato la ricerca........... non la costruzione.
    Caro Mets, leggi bene le parole perché rischi entusiasmi spropositati,
    No dare del disinformato a nessuno se prima non ti sei informato. Ciao

    Ne sei assolutamente e senza alcun beneficio di dubbio sicuro?
    Sei sicuro di avere accesso a quel tipo di informazione?
    Sai perche' io, invece, ho un certo tipo di crediti di accesso a determinate informazioni, anzi partecipo anche ad un gruppo di studio, ergo stiamo preparando un documento a consuntivo.
    Non pensare che di tutto quello che fa la sinistra (mano) debba esserne informata la destra (mano).
    Informati tu, io sono informato dei fatti, dei misfatti e pure dei prossimi fatti.
    A te l'onere di informarti, sempre che ti possa interessare, per tua cultura.

    Ciao
    MetS

    A beh, se tu hai accesso a determinate informazioni che non puoi rivelare, a beh allora non parlo più.
    Sai è bello parlare con chi si vanta di avere accesso alle chiavi della conoscenza e poi sostiene che l'11 settembre è stato prodotto da Bin Laden.

    Secondo me ti stanno un po' prendendo in giro, attento a non trovarti nudo su place dl'étoile credendo in un appuntamento con la Casta.

    Auguroni Mets, eh, eh,eh. Sapessi con chi ero a cena io l'altra sera.
     
    .
  14. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Questa sezione non ha un moderatore preciso secondo me perchè nessuno si vuol "stritolare le gonadi" oltre un certo limite nel contenere le inevitabili crociate pro e contro nuke.
    Per parte mia mi limito a invitarvi a non andare fuori tema, per ora non mi pare ci siano gli estremi per cancellare post, ma lasciamo da parte Bin Laden che, non so nell'11/09, ma qui c'entra davvero come un cavolo a merenda. :)
     
    .
  15. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/10/2007, 17:01)
    .
    Dimostri ancora una volta, se casomai qualcuno non l'avesse capito, la tua completa ed insindacabile versione di parte dell'accaduto che non ha alcuna rispondenza con la verita' ma che si presta facilmente ad essere smascherata da chi possiede informazioni verificate dagli organi addeti.

    Nonc'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

    ciao
    MetS :(

    Mets, fai tutto te. Sei così caruccio quanto ti arrabbi.
    ciao
     
    .
228 replies since 10/10/2007, 00:46   8924 views
  Share  
.