La mia fusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Green
     
    .

    User deleted


    Quanta acqua pesante vorresti usare?
     
    .
  2. randagio73
     
    .

    User deleted


    bhe.. per fare qualche esperimento ci vorrebbero almeno 100 ml..
     
    .
  3. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=randagio73,16/10/2007, 22:01]
    CITAZIONE (ElettroRik @ 14/10/2007, 22:21)
    CITAZIONE (randagio73 @ 14/10/2007, 20:09)
    ciao Quantum
    ciao a tutti

    Ciao,
    cambia ferramenta. Quello fino a ieri faceva il pizzaiolo.
    Comunque è normale, devi rivolgerti ai fornitori specializzati in materiali per saldature. Col piccolo ferramenta è così.

    Okkio perchè non tutte le punte AL carburo sono tutte IN carburo. Molte hanno solo gli inserti o la parte utile.

    ciao rik

    volevo chiederti che risultati hanno dato i tuoi esperimenti con il titanio? certo che ci vorrebbe il deuterossido! invece dell' acqua distillata. a questo proposito volevo esporre una mia idea...
    visto che l' acqua pesante costa una barca di soldi cosa succederebbe se facessi evaporare che so 100 litri di acqua normale all' aria per poi raccogliere una minima quantità rimasta , l'acqua pesante ha un peso specifico maggiore dell' h2o quindi magari non sarà pura ...è una boiata?

    ciao

    Ciao, in effetti piacerebbe anche a me fare delle prove col Ti in D2O.
    Solo che il costo è proibitivo. Al sistema dell'evaporazione ci avevo anche pensato, e ne ho parlato con un amico esperto di alambicchi & co. ma mi ha spiegato che allestire una colonna per evaporazione frazionata basata su una differenza di 1°C è molto complicato e fuori dalla portata di un ambiente 'amatoriale'.
    Pare che un sistema forse più efficace sia l'elettrolisi, ma ci vogliono elettrodi di platino e tanto, tanto tempo a disposizione per produrne alla fine quantità esigue. :cry:
    Ci vorrebbe un amico in grado di mettere le mani su della D2O... Magari gli mando un po' di Titanio! ;)
     
    .
  4. randagio73
     
    .

    User deleted



    lo scambio non sarebbe vantaggioso... per lui..
    preghiamo il babbo natale degli smanettoni magari ci farà trovare sotto l' albero una tanica da 5 litri di D20 :)
    ciao!
     
    .
  5. Green
     
    .

    User deleted


    ho fatto un po' di ricerche ed in generale una fiala da 10 ml di D2O costa sui 50€ (sic!)

    ciao
     
    .
  6. cf73
     
    .

    User deleted


    ciao randagio,

    ti vorrei consigliare di essere molto cauto prima di usare la parola "trasmutazione".

    Dovresti prima effettuare delle analisi, chimiche se le tracce di elementi trasmutati sono macroscopiche, ma più raffinate tipo SEM o XPS o XRF, in caso di esigue (ppm) quantità.

    se non hai a disposizione questi strumenti, ti conviene concentrarti sulla parte calorimetrica della cella, di gran lunga più semplice (una volta usati tutti gli accorgimenti) da trattare.

    ciao

    cf73
     
    .
  7. randagio73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cf73 @ 15/11/2007, 09:46)
    ciao randagio,

    ti vorrei consigliare di essere molto cauto prima di usare la parola "trasmutazione".

    Dovresti prima effettuare delle analisi, chimiche se le tracce di elementi trasmutati sono macroscopiche, ma più raffinate tipo SEM o XPS o XRF, in caso di esigue (ppm) quantità.

    se non hai a disposizione questi strumenti, ti conviene concentrarti sulla parte calorimetrica della cella, di gran lunga più semplice (una volta usati tutti gli accorgimenti) da trattare.

    ciao

    cf73

    ciao cf73
    Uno degli obiettivi che mi prefiggevo era quello di misurare l' eccesso di energia di cui avevo letto, personalmente. L' obiettivo lo ho raggiunto( ho ottenuto cop 1,32) anche se almeno io non ho ancora il pieno controllo del fenomeno , occorre fare una serie di esperimenti per capire quali sono i parametri in cui si manifesta l' eccesso di energia(molarità della soluzione, voltaggio,configurazione degli eletrodi ecc..
    una volta che avrò capito ciò vorrei provare alcune mie idee sulla geometria della cella per capire se si ha un guadagno.
    Le analisi chimiche del tipo SEM o XPS o XRF, sono completamente fuori dalla mia portata , quelle macro altrettanto anche se è più semplice accorgersi di qualche anomalia, io non ho parlato di trasmutazioni ma di sostanze che ho trovato nel mio vasetto di cui non mi spiegavo l' origine , ovviamente senza prove concrete e documentate non ha senso parlare di trasmutazioni anche se sono convinto che ci siano..
    Perchè i casi sono due: o abbiamo a che fare con una reazione nucleare (a bassa energia e con una ancora ipotetica emissione di neutroni ) o le leggi della fisica classica sono sbagliate...perche non avremmo altrimenti l' eccesso di energia misurato da me a da tanti sperimentatori prima di me
    ciao
     
    .
  8. cf73
     
    .

    User deleted


    ciao randagio,
    sono pienamente d'accordo con il tuo modo di procedere anche se voglio dirti una cosa:
    prima di dire che le leggi della fisica sono sbagliate bisogna essere certi di aver considerato tutte i possibili parametri in gioco.
    uno che tu non hai menzionato è il ruolo della semplice acqua.
    ultimi studi sul valore della costante dielettrica mostrano ad esempio che l'elettrolita non si dissocia omogeneamente in tutta l'acqua ma restano delle zone franche.
    altri studi con microscopia a forza atomica mostrano la presenza di nanobolle che occupano una posizione non mobile e una configurazione stabile all'interno dell'acqua.

    cosa ne pensi?
    potrebbe aiutare a capirne di piu?

    ciao
     
    .
  9. randagio73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cf73 @ 16/11/2007, 23:23)
    ciao randagio,
    sono pienamente d'accordo con il tuo modo di procedere anche se voglio dirti una cosa:
    prima di dire che le leggi della fisica sono sbagliate bisogna essere certi di aver considerato tutte i possibili parametri in gioco.
    uno che tu non hai menzionato è il ruolo della semplice acqua.
    ultimi studi sul valore della costante dielettrica mostrano ad esempio che l'elettrolita non si dissocia omogeneamente in tutta l'acqua ma restano delle zone franche.
    altri studi con microscopia a forza atomica mostrano la presenza di nanobolle che occupano una posizione non mobile e una configurazione stabile all'interno dell'acqua.

    cosa ne pensi?
    potrebbe aiutare a capirne di piu?

    ciao

    non posso dirti molto perchè io sono solo uno smanettone empirico :D
    però penso che l' acqua all ' apparerenza un composto così semplice nasconde delle proprietà ancora non bene studiate o totalmente sconosciute dopotutto è alla base della vita così come noi la conosciamo .
    Mi confermi questo fatto parlandomi di nuove proprietà di cui non ero a conoscenza , interessante il fatto che l' elettrolità non si dissocia in maniera omogenea , questo provocherebbe differenze di potenziale variegate.. conduzione degli elettroni non lineare, extratensioni ,chissa cosa succede realmente nei pressi del catodo.....
    " La seconda che hai detto" :D non l'ho compresa bene potresti spiegarti meglio?
    Hai qualche link dove posso approfondire?
    ciao
     
    .
  10. cf73
     
    .

    User deleted


    http://sciencelinks.jp/j-east/article/2003...303A0453787.php

    questo è uno ma non dice esattamente quello che ti ho detto, altri te li farò avere spero presto.

    Comunque hanno trovato delle nanobolle stabili che si differenziano dal resto della soluzione.
    C'è chi azzarda l'ipotesi che l'acqua potrebbe avere una doppia struttura che mostra comportamenti differenti a seconda dell'interazione con i campi elettromagnetici, esterni ed intrappolati in essa.
    Ma non ne so molto.

    ciao
     
    .
24 replies since 11/10/2007, 22:35   2775 views
  Share  
.