CERCO TURBINA KAPLAN

Per impianto mini-idro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. msdavid
     
    .

    User deleted


    Ciao, non ho letto tutta la discussione ma vedo che ti serve una turbina e forse ho quello che fà per te. Ho un mulino con una piccola centrale idroelettrica che produce 19.5 kw con un salto di 7 metri e una portata di 400 litri/secondo. Prima la turbina, una elica a pale fisse, funzionava sotto un salto di 6,2 metri e consumava 420 litri/secondo producendo 19.5 kw; quattro anni fa abbiamo leggermente spostato l' impianto e abbiamo preso 7 metri di salto. Ovviamente è stata fatta fondere una elica nuova sullo stampo di quella vecchia,(anzi ne abbiamo fatte due) ma poi l' abbiamo levigata per bene e tornita e quì stà l' inghippo! Nel senso che è stata tornita leggermente troppo e per questo ora con un salto maggiore consuma meno acqua di prima, comunque rende sempre molto bene. Se vuoi si potrebbe fare una nuova fusione con l' elica che ho in più ma poi dovresti arrangiarti per costruire tutto il resto, chiocciola e distributore in particolare, come ho fatto io. Con i dati che hai fornito questa elica sotto un salto di 9,5 metri dovrebbe consumare circa 520 litri/secondo(se non si tornisce troppo!) e farti circa 35 kw. Io ho fatto un distributore a pale regolabili per aumentere o diminuire la portata in base all' acqua che ho a disposizione ma devo dirti che il rendimento è buono fino a quando usi circa il 70-75% della portata massima poi la resa è molto bassa, ciò significa che se hai portata costante o quasi sempre sopre i 400 litri nel tuo caso, allora va bene, ma se vuoi che il tuo impianto funzioni bene anche con 200 litri allora forse ti conviene una banki.
    Valuta bene tutto prima di costruire, ne ho viste diverse di centrali "fuori misura" in giro.
    Ciao
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,altrimenti ne monti due e parzializzi,lo scarico aspirato delle Banki fà aumentare leggermente l'efficenza,ma essendo una turbina ad azzione... Con una ful caplan o due riusciresti a modulare tutta l'acqua e a recuperare tutto il salto a disposizione!
    Ciao
     
    .
  3. remtechnology
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (msdavid @ 19/1/2008, 15:33)
    Valuta bene tutto prima di costruire, ne ho viste diverse di centrali "fuori misura" in giro.
    Ciao

    Quoto msdavid sulle centrali fuori che ho visto in giro...
    In bocca al lupo, con i dati di portata e salto che hai viene fuori un impiantino interessante.
    Ciao
    Rem
     
    .
  4. actidrink
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero a tutti... sto post ha superato d gran lunga le aspettative... ora mi chiudo in consiglio e appena uscirà fumata bianca mi farò vivo.... ciao!
     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    appena uscirà fumata bianca mi farò vivo

    image
    HABEMUS concessionem!
    HABEMUS Turbina...!
    :D
     
    .
  6. actidrink
     
    .

    User deleted



    HABEMUS concessionem!

    TURBINOURM..... in progress......
     
    .
  7. maxsanty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (actidrink @ 20/2/2008, 09:11)
    HABEMUS concessionem!

    TURBINOURM..... in progress......

    ICOM-PLIMENTI!!

    bye
    m.
     
    .
  8. actidrink
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ICOM-PLIMENTI!!

    bye
    m.

    ahahah.... grazie.... :P





    questa é la mia francis....
     
    .
  9. buran001
     
    .

    User deleted


    Bella di che anno é ?
    Salto?
    portata?
    Perché non posti una mini recensione con altre foto!?
    Ciao

    CITAZIONE
    ICOM-PLIMENTI!!

    :D
     
    .
  10. actidrink
     
    .

    User deleted


    Salto: 9,5 mt
    Portata: max 1mc (variabile stagionale)
    In questo istante sta producendo 50kWh

    E' una DePretto - Escher... di cui non ho altro che il numero di matricola... secondo voi.. potrei riuscire a risalire ai disegni originali?
    Che fine ha fatto l'archivio DePretto?

    Per altre foto.... devo cercarle... ora sono un po d corsa....
    Ciao!
     
    .
  11. buran001
     
    .

    User deleted


    Si hanno un archivio storico cartaceo e sicuramente troverai tutto !!!
    in caso simile hanno trovato i disegni e progetti di turbine di quasi 80 anni fà!!!
    ora le turbine Pelton e una turbina Francis restaurate dai volontari in pensione di Enel sezione idroelettrico stanno funzionando a kami in Bolivia!!
    http://www.missionekami.it
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...iew=getlastpost
    Ciao
     
    .
  12. actidrink
     
    .

    User deleted



    Ho visto il sito del progetto in bolivia, davvero bello...

    Ma dove posso trovare qualcuno che ha accesso all'archivio DePretto? Se qualcuno sa darmi un'indicazione ne sarei molto grato!

    ciao!
     
    .
  13. remtechnology
     
    .

    User deleted


    L'azienda storica è ancora presso Valdagno/Schio, non è la vecchia De Pretto Escher Wyss che è stata chiusa molto tempo fa e adesso ha una sede solo in svizzera mi sembra, ma adesso la filiale italiana fa parte del Gruppo Man.
    Il numero telefonico lo trovi facilemente facendo un giro su google...
    Ciao
    Rem

     
    .
  14. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Rem, se girava bene il sito della missione... Trovava tutte le indicazioni ;)
     
    .
  15. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Nessun problema Buran, "meglio abbondare che deficere"
    Nevica da quelle parti? Qui a Padova c'è un sacco di vento e tanta pioggia ma fa bene anche l'acqua ;-)
    Stammi bene
    Ciao
    Rem
     
    .
30 replies since 19/10/2007, 15:41   5637 views
  Share  
.