Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by Lawrence

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    Non solo quello quello. Anche quello.
    Le spese di ricerca si ammortizzano. Se non ricerchi e provi non arrivi mai a nulla e questo vale per tutto. E anche per questo in Italia non si muove foglia perchè non sappiamo provare e ricercare, vogliamo la pappa scodellata senza rischiare.
    Il resto sono seri problemi tecnici che non sto quì a ripetere e che tutti vogliono ignorare perchè non sanno come risolverli.
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    Facciamo che io non dico più niente a nessuno, e meno male che non mi è scappato nulla di quello che avevo in mente. Meno male che mi sono reso conto per tempo di ciò che bolliva in pentola.

    Vabbè, dai se qualcuno vuol fare un modellino con le lattine qualche consiglio gli si può dare ma senza rivelare i segreti della magia oscura custodita dai templari...

    Una cosa che mi disturba è questa, se io scopro qualcosa che è commerciabile e non brevettabile perchè ormai obsoleto cos'ho mai scoperto? Nulla, ho solo un'idea commerciale. Il fatto che riesco a realizzarla comporta l'impiego del mio capitale o delle mie capacità di mettere insieme i pezzi. Se lo dico in giro, chi mi può rubare il lavoro? Il privato che tenta di costruirselo per propio conto? No, certo. Lo studente di meccanica che ci fa la tesi? Neppure per idea... Se un gasato mi vuole copiare l'idea lo può fare ma ha le stesse probabilità di successo che ho io, tanto prima o poi, se voglio vendere l'oggetto, la concorrenza me ne compra uno e lo smonta. E siccome non c'è brevetto perchè i principi sono obsoleti non ci posso far nulla. Quindi valgono solo le capacità tecniche personali, il capitale, e la tecnologia a disposizione.
    E sinceramente, credo che in giro si abbia un'idea strana del motore strling un pò troppo new-age ed esoterica che non reale.
    Di più non dico. :rolleyes:

    Tu trova un buon cilindro che dopo lo condiamo noi... e se non ci riesce prendiamo spunto da un esperto... :lol:
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    Sono d'accordo, ma comunque qualcosa deve essere detta e chiarita tanto per essere ... chiari... :rolleyes:

    C'è un forum dove si parla di questo e di quello... e va bene. Si scambiano idee a scopo di impiego hobbistico o di ricerca personale della verità... e questo si fa con piacere come pure per il solo gusto di scambiare due parole.

    Si cercano persone per metter su una società a scopi commerciali tra chi si conosce e o si ha più fiducia. Va bene.

    Ma se io do un consiglio professionale gratuito ad un hobbista o ad un ragazzo che studia o fa ricerca personale per diletto o anche per futuro sviluppo commerciale ma ancora non c'è arrivato, chi mi garantisce che lo stesso consiglio non venga "slurpato" da chi già ha intrapreso una carriera commerciale?

    In altre parole, o si scrivono dei post perfettamente inutili che non servono a nessuno per non togliere lavoro ai professionisti, perchè anche loro devono vivere, oppure che senso ha un forum?
    Ogniuno si tiene le proprie idee e cacciare lire vedere gobba cammello.
    Non so se mi sono spiegato.

    Mi consola il fatto che fino ad ora non è stato detto nulla di nuovo sugli stirling e/o su motori simili che possa aiutare nessuno, ed in rete si trovano tante cose ma non si trova quasi nulla di concreto.
    Ma con quale coraggio possiamo andare avanti a parlare di cose ed idee serie quando qualcuno si riunisce e fa una società usando ciò che hai consigliato a tutti in generale, solo per scopi lucrativi?
    Insomma, produrre qualcosa di utile mi sta bene, se si fa senza fini di lucro, e posso anche partecipare senza pretender nulla.
    Ma cosa succede se qualcuno fa domande da studente/hobbista/libero ricercatore e invece lo fa per carpire idee commerciali?
    Non so se la domanda è chiara. Ma nel frattempo che non ho una risposta esaustiva, terrò la bocca cucita, non solo quì ma anche in altri forum. -_-
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    Almeno ogni tanto... :lol:
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    Affidabile come la General Motors! -_-
    È talmente facile ottenere energia dal nulla con la Joe's cell che ormai nessuno lo dice ma in tanti vanno in giro con l'auto spinta da tale ritrovato fantastico lasciando dietro di se una scia di schiuma...
    :lol:
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    Forse il Genkenger ha confuso neutroni con neutrini...
    Bella, una corrente di 10mA di protoni... :lol:
    E i wireless non servono a nulla, povero Marconi, ha inventato qualcosa di inutile... -_-
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    Sono d'accordo con gyuse, Meccatronico mi sembra che tu stia facendo spudoratamente pubblicità. Oppure sei in cerca di consigli professionali gratuiti, insomma dai proprio l'idea di voler prendere senza nulla dare.
    Lodevole iniziativa quella di aprire una società per produrre stirling e ti auguro che tu ci riesca. Ma poi alla fine dovrai fare un panphlet dove dichiari potenza resa, energia consumata, rendimento, dimensioni fisiche, costi e durata del tuo motore. Anche in quel caso risponderai in modo vago? :unsure:
    Ho idea che tu sia convinto prima ancora di partire che sia possibile ottenere ottime prestazioni da un motore stirling solo perchè alla NASA ne hanno fatto uno che va. Ma tra il dire ed il fare ci sono di mezzo tanti problemi e se nessuno ancora ne commercializza di adatti allo scopo un motivo forse c'è. Forse no. Ma a questo mondo non siamo esattamente tutti imbecilli. Siamo circondati da illusi, quello si, ma proprio tutti tutti imbecilli non siamo.
    Vorrei ricordarti che tutto ciò che si sa sui motori stirling e anche di più non è più soggetto a brevetto e proprio se non vai a cercare un nuovo modo per cuocere le tagliatelle dentro la camera di uno stirling tu avrai poco da brevettare. Quindi, tutto si gioca sulla tecnologia e sulle capacità che si ha a disposizione. E non basta un tornio, una fresatrice ed una rettifica anche se Dekel Maho, e Stüder, a farti fare un buon motore realmente innovativo e commerciale. Ho già cercato di spiegartelo. Prima ci deve essere la possibilità che ciò che si vuol fare si possa fare, poi ci vuole l'ingegno per farlo e solo dopo vengono le possibilità, nell'ordine.
    In altre parole, se continui su questo piano ci togli anche il piacere di parlare di eventuali possibilità, visto che tu vuoi sfruttare commercialmente la cosa senza dare nulla in cambio neppure in termini di partecipazione nei forum ci induci a non parlare più di come si possono risolvere i problemi di un motore simile, visto che tu puoi leggere ed appropriartene. Anzi, vien voglia di cancellare tutti i post scritti dove si danno consigli utili, non si sa mai... <_<
    Ciò premesso ci viene da chiedere, hai trovato i collaboratori? Hai trovato i finanziatori? Se la risposta è si, e non vuoi scambiare altro con noi che diamine stai cercando nel popolo dei forum? Non ti pare una bella domanda? :unsure:
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    A me continua a sembrarmi il motore di Banana Joe e sto con gli ippopotami. Mi dispiace, ma questa è la mia impressione. Potrà anche funzionare ma non credo che sia lo stato dell'arte a cui mirare... -_-
    Già l'avevo scritto, ma a qualcuno quest'impressione non piace e ci sta che ricancelli questo post. Ma a costo di esser noioso, io la vedo così. :rolleyes:
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    Conosco la bellezza dell'acciaio inox, e secondo me, potrebbe anche andar bene allo scopo. Ma l'alluminio è impiegato nelle lenti per telescopi, negli specchi ed è famoso per riflette proprio tutto lo spettro delle radiazioni tra gli infrarossi lunghi e gli ultravioletti B.
    È importante notare che non tutto l'alluminio è la stessa cosa. L'alluminio puro è pastoso, si ossida di bianco, e si lucida male, una vera schifezza. Ma l'anticorrodall è una lega di alluminio non si corrode facilmente (come dice il nome) e si lucida facilmente usando carta abrasiva fine grana 1200 e nafta, poi con la pasta abrasiva da carrozzeria e nafta si arriva a specchio. Per i fanatici si può finire con dentifricio e cotone.

    Non credo che il teflon duri, tu prova e poi se il marchingegno funziona tutto eccetto il teflon puoi sostituirlo con qualcosaltro.
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    Un motore stirling completamente chiuso in un contenitore non può essere semplicemente riscaldato. Prima perchè la pressione raggiungerebbe livelli insostenibili, secondo perchè come hai detto il rendimento cadrebbe a zero a causa del basso o nullo salto termico.
    Quindi, se da una parte si riscalda dall'altra si deve raffreddare.
    Da una parte si fornisce calore, dall'altra si deve sottrarre. La differenza tra le due è l'energia termica che si trasforma in energia meccanica.
    Maggiore è la quantità di moli di gas all'interno del motore, maggiore è la pressione per la stessa quantità di volume, ma maggiore è il rendimento che si ottiene.
    Acqua intorno alla parte fredda va bene. Ma poi anche l'acqua si scalda, quindi occorre uno scambiatore di calore con l'ambiente. Leggasi radiatore.
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    In effetti la luce cede energia al vetro ma non per questo rallenta semplicemente diventa meno energia. La velocità dei fotoni o velocità di propagazione dipende dalla densità della materia attraversato. La quantità di fotoni che passano dipende dall'assorbimento del materiale attraversato. L'energia di un fascio di fotoni non dipende dalla sua velocità ma dalla quantità di fotoni che compongono il fascio. I fotoni non hanno massa e si spostano alla velocità della luce tipica del mezzo di propagazione.

    Per il resto appoggio la risposta di Tersite ho paura che sia proprio così. Nè più nè meno. Fare qualcosa di innovativo si può e si deve, ma senza illuderci di fregare la fisica, la fisica si sfrutta non si prende per le mele. E inventare qualcosa di veramente utile richiede sforzo, studio, intelligenza e una bella fetta di c...o.
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    Il teflon è un materiale anti attrito, resiste fino a 200 gradi, e a picchi anche a 300 gradi poi si scinde in fluoro ed etilene, ma non è adatto a fare delle tenute perchè si consuma.
    Idem per il bronzo.
    Comunque tutto è relativo al tempo che deve durare la tenuta. Se è per una prova, può anche andar bene.
    Il problema della tenuta dei gas dei motori stirling è più seria di quello che si può pensare. Se si pensa ad un motore che deve durare a funzionare.

    Il miglior materiale riflettente è l'alluminio lucidato a specchio. Riflette tutta la gamma dagli infrarossi all'ultravioletto. Le vernici non riflettono tutto lo spettro ma solo alcune bande. Quindi meglio la carta stagnola se ben spalmata e lucida. Se proprio non si può fare di semplicissima banda di alluminio da 0.8mm.
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    Ti sei risposto per conto tuo Kx18, se costruisci un motore al quale necessita un quintale di legna per produrre 1KW allora non hai costruito un motore ma una stufa. Se ti ci riscaldi va anche bene. Se ti ci diverti a farlo pure. Ma se si parla di qualcosa da inserire in un mercato anche di nicchia le regole cambiano.
    Comunque anche diversirsi e fare esperienza è lecito, ma le regole sono le solite... :rolleyes:
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    Mah, io penso che a questo punto chi ha del suo ce lo può mettere, e chi più ne ha più ne metta. Non credo sia facile ottenere un buon risultato, e a priori le cose che si possono ipotizzare sono solo quelle terribilmente negative o spropositatamente ottimistiche. :rolleyes:
    Non so dove si parla di pistoni per il displacer, ma certamente si può usare un pistone per farlo, se si ha a disposizione un pistone, altrimenti si può non utilizzare un pistone e fare qualcosa di apposito. Il motore da 5Hp made in Africa non mi ispira molto, ma se dicono che va ci possiamo anche credere. Anche se sarebbe interessante conoscerne il rendimento e tutte le altre caratteristiche. Insomma è essenziale capire che se si deve usare un motore alternativo (nel senso al posto di un altro) questa scelta deve avere una certa convenienza. Se si continua a bruciare gasolio e in più il rendimento è inferiore ad un diesel allora... :unsure:
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    Si, esattamente la taglia di motore è quella per avere rendimenti così elevati. Ma anche da turbine a vapore saturo da qualche GW.
    Se rileggi i miei post trovi che specificatamente parlo di energia termica o da cogenerazione o trigenerazione che influenza il rendimento totale del motore che altrimenti sarebbe del 25%/35% altrimenti. Il rendimento delle autovetture non è paragonabile con lo stesso rendimento di un motore grosso da generazione di energia. Perchè i carichi nel caso automobilistico sono molto variabili e così pure il regime di rotazione che nel caso dei motori da generazione è fisso.

    Per il motore stirling venduto alla NASA, si tratta di uno stirling da 35W con un rendimento del 30% dal costo spaventoso. Certamente con l'andar del tempo tecnologie meno proibitive per gli impieghi civili potrebbero essere sviluppati, ma campacavallo... Poi ripeto, se si ha un concentratore solare che alimenta un motore stirling è una cosa, altra invece se si brucia gas, petrolio, legna, spazzatura, sucere, mogli o politici rognosi, per farli andare. :rolleyes:
509 replies since 21/2/2005
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