Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by MetS

  1. .
    Perche' la mutazione e' stata determinata dalle esigenze alimentari.
    Il collo spropositato delle giraffe è il risultato di uno sforzo durato molte generazioni di brucare foglie sempre più alte.
    Poi se c'erano raggi cosmici non so, le mutazioni genetiche avvengono in tempi relativamente lunghi, diciamo qualche migliaio di anni....

    MetS
  2. .
    Non conosco i singoli elementi ma sulla base delle mie esperienze credo che il termocamino (non capisco se ha una canalizzazione per distrubuzione aria calda o scambiatore ad acqua) vada collegato all'impianto acqua della caldaia (meglio se a condensazione) e riservare il solare per l'acqua calda sanitaria con serbatoio tampone elettrico o a gas da 3|500 litri.

    Ciao
    MetS
  3. .
    QUOTE (andreitto @ 7/10/2007, 10:56)
    Come ho già sottolineato parecchie volte ho come l'impressione che questo grande gioiello che è il nostro forum che sta vivendo un grande momento, viva un pò nascosto nella sua virtualità. A leggere i dati siamo tra i primi forum di argomentazioni serie in Italia. Eppure le discussioni scivolano l'una sull'altra senza che accada niente di nuovo. Penso che se ci impegnassimo un poco di più su quelle che sono le nostre idee potremmo costruire qualcosa di più. Posso provare a gettare una proposta, una raccolta delle discussioni più importanti del forum, in un sito o sotto forma cartacea, una specie di guida alle rinnovabili annettendo alle spiegazioni qualche bell' intervento del forum!
    creare una specie di comunità del forum più definita, che so anche con una mini raccolta fondi per iniziare a dare vita a qualche iniziativa concreta...
    non so quanto possano essere valide...vorrei sentire anche qualche altra vostra proposta...

    Andreitto non so come dire, mi hai letto nel pensiero ma, come tutte le belle idee, anche questa deve fare i conti con una certa borghesia ben pensante che mal sopporta appunto le belle idee.
    E così il primo forum italiano sulle FER si trascina nella virtualità senza eventi epocali, senza vere novità che possano scuotere in qualche modo il mondo scientifico nazionale.
    Si parla di biomasse, di solare, di fotovoltaico, del MEG, della fusione fredda e di tante altre ricerche che scivolano da mesi, che dico da anni, nella
    piu' completa indifferenza quasi fosse una goccia d'acqua che scorre veloce sul vetro per raggiungere la terra ove si ricongiungera' a milioni di altre.
    Non credo che la tua proposta di rendere cartaceo questo mondo virtuale avrà un seguito, sarebbe la fine.
    Poi bisognerebbe realmente scrivere di energia, di articoli interessanti e sempre nuovi, di approfondimenti e rispondere alle domande della gente....
    Troppo difficile ed impegnativo per chi, come me e te e mille altri, scrive sul forum per diletto personale e non per tirare a campare.

    Buona giornata
    MetS ;)
  4. .
    Messaggio cancellato!

    Edited by MetS - 14/3/2008, 06:00
  5. .
    Messaggio cancellato!

    Edited by MetS - 14/3/2008, 06:05
  6. .
    Le idee sono state proposte, avete abbastanza materiale per decidere, male che vada tenete la talpa con la cresta che c'e' adesso.
    ciao
    MetS
  7. .
    QUOTE (luca.mori @ 11/10/2007, 23:07)
    Considerata la palese violazione della legge sulla privacy, invito il gruppo di gestione del forum a ricorrere alla Polizia Postale per segnalare il fatto (sempre che il server che ospita questo forum non sia all'estero...), e comunque a prendere provvedimenti in merito.
    Nel caso io possa tornare utile sono a disposizione.

    caro Luca, come tu ben sai, ti ricordi cosa diceva il Colonnello Rapetto a proposito proprio di questo sito?, il forumcommunity.it e' un soggetto di diritto estero, difficilmente penalizzabile.
    Ne so qualcosa io che denunciai alla Polizia Postale proprio chi entrando nel mio profilo riusci poi a modificare la password ed addirittura l'immagine ed altre amenità. Poi recentemente qualcuno mi disse che aveva beccato un clone di se stesso e sapeva chi era perchè leggeva l'IP. Ma l'IP lo dovrebbe leggere solo l'amministratore (sempre, dal momento che si inizia a scrivere compare al fianco del nick l'IP a suo esclusovo uso e consumo). Se qualcuno è capace di entrare e leggere gli IP che altro farà una volta dentro?
    Con questo fornitore di servizi non c'è storia.
    Le alternative sono molte, la più fattibile è dotarsi di un proprio server e di un sito indipendente capace di rintuzzare con adeguata tecnologia e software tutti gli attacchi subiti. Non è il mio mestiere, io arrivo per logica ma chi lo è sa qual'è la migliore soluzione.

    MetS

    PS L'IP di forumcommunity che tu hai fornito con la copia dell'email conduce prima ad un sito in Italia a Frosinone e successivamente alla forumcommunity.net come di seguito:

    IP address location & IP address info:
    IP address [?]: 74.53.57.72 (Copy)
    IP address country: United States
    IP address state: Texas
    IP address city: Dallas
    IP postcode: 75207
    IP address latitude: 32.782501
    IP address longitude: -96.820702
    ISP [?]: THEPLANET.COM INTERNET SERVICES
    Organization: THEPLANET.COM INTERNET SERVICES
    Host: 48.39.354a.static.theplanet.com
    Local Time: 2007-10-12 06:33

    Mi sembra che in questo caso non ci siano molte strade per tutelarsi che attuare delle difese che non sono io in grado di attuare, si faccia avanti chi lo è.

  8. .
    QUOTE (giorgio1769 @ 11/10/2007, 07:18)
    [MODERAZIONE: Non quotare un intero post, è sufficiente mettere nome utente, data e ora del post cui vuoi riferirti per intero. nll]

    Questo discorso fatto cosi' va bene quando il post in citazione e' recente, se fosse vecchio, anche solo qualche pagina indietro obbligherebbe tutti ad andarsela a leggere con conseguente confusione e perdita del filo del discorso. Mica tutti dispongono di 4 pc e 8 monitors come me!!!!!
    Va bene tutto, ma se non c'è spazio sul server perche' non si cancella d’emblée (subito) le 200 e passa pagine del perpetuum mobile?

    Interessante, varrebbe la pena pubblicare una piccola guida ad uso e consumo anche dei cittadini che non hanno internet. Educativo!
    QUOTE
    Ovviamente si ricicla x il discorso ecologico.

    Soprattutto per quello, riciclare significa donare una nuova vita a quello che consideravamo scarto. Utile a noi per risparmiare un poco ed utile all'ambiente.

    Ciao
    MetS
  9. .
    Curiosità??????
  10. .
    BE non quoto nemmeno, 12 ore di funzionamento di giorno (e' un valore teorico, magari sono solo 8, 10 o magari 13) di notte il sole non c'e'!
    M
  11. .
    QUOTE (fyber @ 9/10/2007, 23:14)
    Normalmente non ci si camminerà sopra ma se dovesse capitare (per ispezioni o altro) ci poserò sopra due tavole leggere per distribuire un po' il peso ed evitare schiacciamenti. Il telo servirebbe a proteggere dalla polvere il pannello, per un'eventuale pulizia si potrà così spolverare in loco o al più rimuoverlo e sostituirlo. Al contrario le fibre dei pannelli risulterebbero impossibili da ripulire, tutto qui.

    Fyber due domande:

    1 Lo hai realizzato o ne stai ancora parlando?
    2 Sei ancora intenzionato a realizzare il lavoro?
    Se la risposta e' positiva questa e' la mia proposta:

    Considerando la quota non proprio felice e i cavi inghisati direi che le soluzioni migliori sono due:

    A - Inchiodare i travetti in legno abbastanza alti a coprire le cunette dei cavi e tubazioni e posare su tutto il sottotetto un foglio polietilenico anche sui travetti, riempire lo spazio fra i travetti con calzestruzzo allegerito, va bene con perlite se queta e' a cella aperta altrimenti meglio con micropalline di argilla. I travetti serviranno anche a lisciare convenientemente il cemento fresco con una staggia in modo da non creare avallamenti o zone di ristagno.
    Un eventuale materassino in neoprene isolante apposito puo' esser steso sul massetto finito prima della posa del pavimento in legno stratificato.
    Attenzione a seguire attentamente le procedure d'installazione pena lo scoppio del pavimento al primo cambiamento di temperatura.

    B - Getto uniforme (con additivi fluidificanti e pompa) di cemento alleggerito (in gergo lo chiamano livelletta) autolivellante previa posa di foglio polietilenico come sopra.
    In questo caso ti consiglio la posa di un foglio neoprenico isolante con funzioni antirumore a finestrelle per la colla prima della posa del parquet che deve aderire perfettamente.

    Io direi che potresti approfittare dell'opportunita' offerta per annegare nel tuo massetto anche una serpentina riscaldante elettrica (non ho letto quanti mq di sottotetto hai ma se non usi troppo quello spazio non ti costera' molto l'uso) in modo da avere un giorno che decidi di renderlo abitabile, uno spazio già riscaldato.

    Se ti servono indirizzi e links, chiedi e ti sara' dato

    Ciao
    MetS ;)
  12. .
    QUOTE (DarkSky82 @ 16/9/2007, 07:05)
    Mets, sicuro di quello che scrivi? Non mi tornano i conti... Se la Spagna è un'ora avanti rispetto all'Italia per loro tramonterà lo stesso alle 21:00 poco dopo o no??? :blink:
    QUOTE
    E così imparando da tutti zitti zitti gli Spagnoli ci stanno superando, loro sono già in overdrive noi ancora a litigare con la seconda marcia che non s'ingrana....

    Che l'Italia possa e debba fare meglio questo è sicuro... Ma credo che ci siano alcuni ostacoli oltre a quelli politico-burocratici, ostacoli come il territorio: con il solare si può fare molto, con l'eolico credo molto meno, a meno di non rinunciare alle bellezze naturali del paesaggio, al che non tutti sono d'accordo come recenti sentenze hanno dimostrato...
    A volte non è una volontà o meno di provare a imitare, ma vedere se ci sono effettivamente i mezzi e le possibilità oppure no, non ultime quelle economiche. L'economia spagnola è differente da quella italiana, anche per quello che la storia recente ha prodotto (tipo debito pubblico) che non sempre permette alcuni interventi mirati...

    Caro Dark, la Spagna ha la stessa ora della Francia e dell'Italia e considerando il fuso differente (1 ora indietro) ne consegue che li' il sole tramonta appunto un'ora dopo, controlla se vuoi QUI..

    L'Italia saprebbe fare meglio se non fosse il paese dove:
    1 Si chiacchiera, chiacchiera, chiacchiera, chiacchiera..........
    2 Il solare fotovoltaico ha una resa limitata relativamente al territorio. Di fatto il sud e' meglio esposto. Non ricordo dove in questo forum, qualcuno diceva che lo scorso anno i pannelli del suo impianto hanno avuto 1260 ore di esposizione che diviso 12 (solo di giorno) fa 105 giornate, significa che il resto del tempo ha dovuto ricorrere alla rete per illuminare casa sua...
    3 D'accordo per l'eolico, le giornate di vento pieno in Italia nel 2006 sono state 152, il vento sfruttabile era meno del 50% quindi circa 76 giorni di vento utile a produrre energia, anche qui scarseggiamo.

    Ti sei dimenticato del geotermico che in Svizzera e' molto utilizzato, da noi per esempio sarebbe utilissimo per riscaldare casa, raffrescarla ed anche alimentare elettricamente se utilizzata per grandi impianti. Hai dimenticato le biomasse purche' non a scapito delle colture per lalimentazione umana come pare sta accadendo in mezza europa e del nucleare che e' ancora una grande speranza per le generazioni future se si riesce a togliere il sassolino nella mente di Chernobyl.

    La Spagna ci e' gia' avanti (son passato quest'anno e dall'ultima volta -nel 2005- che cambiamenti....), e' l'Italia che ancora non ha trovato come ingranare la seconda!

    Ciao
    MetS
  13. .
    Pinetree ha ragione, non ti conviene perche' il costo e' tale che non lo recuperi in tempi brevi.
    Spendi di meno con una traccia a terra dove interri un cavo o un impianto aereo per portare l'elettricità.

    In ogni caso ecco un link dove puoi trovare qualcosa d'interessante QUI.

    Altri link li trovi digitando "baite isolate Fotovoltaico" su google.it poi avrai solo l'imbarazzo della scelta.

    Mets
  14. .
    Sicuramente il riciclaggio creativo e' piu' valido di quello istituzionale ma finto delle amministrazioni comunali italiane.
    La media di riciclaggio in Italia e' sotto al 30% contro il 70% della Francia, Olanda Germania ecc (sono tutti li attorno a quel valore, uno più uno meno).

    Non tutto si puo' riciclare pero', si ci può dedicare alle sculture creative con le lattine o zaatere galleggianti, val bene qualsiasi idea purche' si ricicli.

    Io mi sono comprato un biotrituratore.
    Ho casa con grande giardino (2000mq) e lo scarto verde costituito da rami, potatire, erba e vario e' notevole.
    Quello che trituro lo metto per ora in un contenitore apposito per compostaggio.
    Al termine di un certo processo quello che ricavo lo utilizzo come concime per le piante del mio giardino.

    Si si, lo so che potrei produrre energia dal gas ricavabile ma la quantita' non e' elevata, poi per ammortare la spesa mi ci vogliono 100 anni e non mi sembra il caso .

    MetS
  15. .
    MESSAGGIO CANCELLATO

    Edited by MetS - 25/2/2008, 22:06
1373 replies since 2/11/2005
.