l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigio125 @ 23/10/2007, 13:57)
    .....VOLEVO AGGIUNGERE, CHE HO USATO UN MOLTIPLICATORE DI GIRI A CINGHIA CON RAPPORTO 1/6 --

    PER LE PULEGGE, NE HO USATA UNA DI UNA LAVATRICE PER IL ROTORE, MENTRE PER L'ALTERNATORE QUELLO SUO STANDARD .-


    VI CHIEDEVO :-- COME POSSO FARE PER EVITARE CHE LA LAMPADINA SPIA RESTI ACCESA IN MANCANZA DI VENTO? COSA POTREI METTERCI? NON CONSUMA MOLTO MA SONO COMUNQUE 5 W

    :wacko: :wacko: :wacko: :alienff:

    A proposito della famosa lampadina io la vedo così.
    Un sistema semplice e poco costoso per ridurre il consumo della lampada potrebbe essere quello di metterne una seconda in serie con la originale.
    In questo modo, siccome la medesima tensione cade su una resistenza doppia (quasi, poichè occorrerebbe tenere conto anche della caduta di potenziale sull'avvolgimento della eccitazione), la corrente, e quindi il consumo si dimezzerà. Con questo artificio, riusciresti anche a ridurre la coppia resistente all'avviamento, e quindi ad avere la girante in movimento anche con venti più deboli.
    Di quanto si riduca la potenza erogabile a regime, non so dirti, ma questo che ti ho indicato, potrebbe essere un metodo per avvicinare le caratteristiche dell'alternatore a quelle della tua elica con venti deboli.
    Se non vuoi aggiungere una seconda lampadina, ammettendo che la originale sia dichiarata per 12 Volt, puoi vedere se riesci a trovarne una di uguale potenza ma di tensione doppia, cioè 24 Volt .

    --------------

    Può esserci anche un altro sistema per escludere completamente la lampadina, ma è assai più complesso da realizzare (e da descrivere).
    Occorre realizzare una piccola banderuola con una cerniera orizzontale, opportunamente bilanciata, in modo tale che in assenza di vento la banderuola ruotando attorno alla sua cerniera, "cada" e rimanga rivolta verso il basso. Quando il vento aumenta oltre un determinato valore, la banderuola viene sollevata e ruotata facendo fulcro sulla cerniera.
    Sulla banderuola, molto vicino alla cerniera, per non alterarne peso e dinamica, deve essere disposto un magnetino, che dovrà essere affacciato ad un contatto "Reed" , fisso al supporto della banderuola, che in presenza di vento chiuderà il circuito sull'avvolgimento di eccitazione e sulla lampada.
    Attenzione perchè i contatti Reed portano una corrente molto limitata, per cui potrebbe essere necessario interporre un relè di adeguata potenza.
    Volendo, questa banderuola può essere disposta anche su di un palo lontano dalla eoliana, ma dovrai portare in giro due cavetti per il contatto, oppure, potrebbe essere messa più semplicemente sulla "coda" della stessa eoliana.

    :D

    PS
    Aggiungo che sarebbe conveniente per l'equilibrio e stabilità della banderuola, che questa avesse un profilo "alare" o quanto meno, dovrebbe avere una leggera curvatura/concavità verso il basso.



    Edited by Wilmorel - 28/11/2007, 16:53
     
    .
69 replies since 22/10/2007, 20:04   15076 views
  Share  
.