l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ciao Gigio

    Per l'alternatore, vedo questi problemi:

    1) Il motorino-ventola che utilizzi per eccitare l'alternatore, al 90% di probabilità è un motorino in corrente continua, che messo in rotazione funziona come dinamo. Fin qui bene, salvo il fatto che è certamente munito di collettore a lamelle e spazzole a carboncini. Sono componenti soggetti ad usura e quindi, accertati che siano in buone condizioni. Sono anche sensibili alla pioggia.
    Verifica che sia stagno, o quanto meno protetto.
    Non mi pronuncio sui dettagli meccanici della sistemazione, perchè hai dimostrato di cavartela egregiamente.

    2) Non puoi utilizzare l'alternatore-ponte diodi collegato direttamente ed in modo definitivo alla batteria, perchè rischi di mandarla in ebollizione e distruggerla. Occorre interporre un regolatore di carica, ma quello originario, pensato per l'auto, non è adatto. Difatti, quando la tensione/carica della batteria raggiunge i valori impostati, il regolatore stacca la eccitazione e l'alternatore gira senza carico.
    Per la eoliana questo sistema non va bene, perchè in assenza di eccitazione, l'elica, priva di freno, raggiunge velocità molto elevate, che ne comprometterebbero la resistenza ed integrità.
    Occorre un regolatore che al raggiungimento della carica massima della batteria, commuti su di un carico zavorra, in modo tale che la energia prodotta in esubero si scarichi su di esso, mantenendo "frenata" la girante.
    Forse è idoneo un regolatore di carica per impianti fotovoltaici ad isola.
    Per la zavorra, si possono utilizzare un certo numero di lampadine da 12 o 24 V, disposte in parallelo, fino a raggiungere una potenza paragonabile a quella erogata dall'alternatore.

    3) Il discorso del punto 2 non protegge la eoliana da venti eccezionali.

    Allego schema alternatore e accessori tipo Bosch.
    Non riesco ad allegare in jpg, quindi allego zip.
    File Allegato
    alternatore_tipo_Bosch.zip
    (Number of downloads: 330)

     
    .
69 replies since 22/10/2007, 20:04   15076 views
  Share  
.