l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Un carica batterie del tipo da commercio non lo puoi usare tal quale ma lo devi adattare.
    Da uno standard occorre togliere il trasformatore di rete interno ed il relativo ponte diodi (quest'ultimo c'č giŕ nell'alternatore). Io posso fare riferimento al mio caricabatterie, che per l'inserimento/disinserimento utilizza un relč pilotato da un comparatore impostato sui 14-:15 Volt.
    Al raggiungimento della tensione preimpostata, il comparatore stacca il relč e quindi l'alimentazione alla batteria sotto carica. Ovviamente esistono anche altri ammenicoli che limitano ed impostano la corrente massima di carica ecc. e non ci interessano. Se il relč non dispone del contatto di scambio/commutazione (normalmente aperto/normalmente chiuso) occorre cambiarlo, altrimenti si utilizza il contatto chiuso (che si chiude quando si raggiunge la tensione prefissata, cioč quando il relč si diseccita) per commutare l'alternatore sul carico-zavorra.
    Ovviamente l'ingresso del caricabatterie, privato del trasformatore 220-14/16 V va collegato all'uscita dell'alternatore, mentre l'uscita ordinaria va collegata alla batteria, e quella commutata, (aggiunta), al carico-zavorra.
     
    .
69 replies since 22/10/2007, 20:04   15076 views
  Share  
.