l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigio125
     
    .

    User deleted


    per cominciare Buon anno 2008 a tutti !!!!!

    Ho ripreso i lavori al mio mulino, dopo la malattia, le feste ecc.

    Ho incominciato a costruire il girello per non far tranciare i cavi

    <ho utilizzato delle boccole in rame, poi ho preso due portaspazzole che si usano nelle lavatrici, ho sostituito le spazzole da quelle in carbone a quelle in rame, che si usano nel motorino d'avviamento delle auto, le ho comprate nuove ( pagate 2 euro), ----

    poi ho messo le boccole in un tubo, naturlamente isolate tre loro, e con una piastra gli ho messo atrisciare le spazzole, vi posto le foto:--

    che ne pensate?????


    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG][IMG][/IMG]

    non sono tante chiare purtoppo con il cell ...
     
    .
  2. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ciao Gigio, bentornato.
    Da come la descrivi la procedura di costruzione delle spazzole sembra buona. In effetti le foto non sono il massimo, ma qualcosa si capisce.
    In ogni caso dovrai proteggere molto bene sia gli anelli che le spazzole, dalla pioggia e neve, perchè altrimenti avrai dei cortocircuiti ed ossidazioni a non finire.
    Anche il materiale che utilizzi come isolante non deve assorbire l'umidità.
    Vento e pioggia possono provocare la bagnatura anche di particolari apparentemente ben riparati.

    Qualcuno nel forum affermava che i contatti striscianti non sono necessari, perchè un cavo, robusto e ben fissato, se libero di attorcigliarsi, nel tempo compensa le rotazioni a destra e sinistra rispetto all'asse verticale del mulino.
    Affermava anche che comunque il cavo non si spezza mai, sempre se robusto.

    :)


     
    .
  3. eneo
     
    .

    User deleted


    dici bene.
    un cavo da 6mmq non penso che si spezzi cosi facilmente, il mio e' da oltre un anno in funzione, non e' il massimo...pero' funziona.
     
    .
  4. gigio125
     
    .

    User deleted


    nella mia zona, ci sono giorni in cui ci sono molto turbolenze e il mio mulino attorgiglia il cavo, fino a togliere l'isolamento esterno , tanto che uno dei fili toccava a massa nel palo e si è quasi saldato , x questo motivo sto mettendo il girello a contatti.

    cmq quando monterò il tutto vedrò i risultati.

    vado un po a rilento per i vari impegni di lavoro e famiglia..--


    ciao ciao
     
    .
  5. eneo
     
    .

    User deleted


    gigio non ti devi scusare..... se fossero tutti come te....
    stai andando alla grande. ciao
     
    .
  6. Totem
     
    .

    User deleted


    piccolo OT

    come controllare le pale eoliche... guardate il video :D

    http://video.libero.it/app/play?id=65a437a...4c663543db9615a
     
    .
  7. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Totem @ 1/2/2008, 15:21)
    piccolo OT

    come controllare le pale eoliche... guardate il video :D

    http://video.libero.it/app/play?id=65a437a...4c663543db9615a

    :o: :o: :o:
    Fotomontaggio o no, mi ha fatto rabbrividire!
    Mi sono trattenuto a malapena dall interrompere il filmato.
    :B):
     
    .
  8. gigio125
     
    .

    User deleted


    qualche foto

    [IMG][/IMG]

    sono in fase di montaggio........

    mi sono divertito con i pennelli, anche l'occhio vuole la sua parte.

    da quando l'ho montato, ci sono solo belle giornate, niente vento.

    [IMG][/IMG]

     
    .
  9. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Bravo Gigio, molto bello e colorato!
    :D
    Speriamo nel vento, così ci dirai cosa riesci a ricavarne.
    Il rotore è da 3 metri, vero?
    Avanti!
    image
     
    .
  10. gigio125
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, finalmente vento vento!!!!, ho sotto tre batterie due a 65 ampere ed una da 9 ampere, ho collegato anche due lampade da auto da 55 watt

    risultato buono direi!! le lampade sono accese quasi a fondersi, il voltometro mi segna costantemente gia da due ore dai 12 volt ai 14,

    ragazzi !!! i volt sono costanti, ho i cavi che mi scendono dal tetto, che sono caldi, mi sa che ne devo mettere altri due in parallelo

    solo un difetto, un rumore micidiale, mia moglie mi ha detto che se non lo tolgo da li va su lei e me lo butta giu'

    devo assolutamente trovare un'altro posto mannaggia!!!!

    proprio adesso che funsiona tutto..------


    comunque devo vedere l'affidabilita', per il momento tutto ok!

    il rotore è da 3 metri, pale da 1,50
     
    .
  11. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Bene, mi pare proprio che sia un successo, con la notevole eccezione delle lagnanze della signora.
    Sei alla ricerca dell'argomento buono per sotterrare l'ascia di guerra?
    :lol:

    Forse non ha tutti i torti, ma questo non dirglielo subito.
    :D
     
    .
  12. gigio125
     
    .

    User deleted


    non ha tutti i torti, effettivamente fa molto rumore, considerate che il palo di sostegno è fissato sulla trave di cemento della struttura della casa, quindi le vibrazioni e cmq il rumore delle pale, dell'alternatore sotto sforzo, si perquotono e si sentono in casa, come fosse un'aereo.--

    adesso visto che il tutto funsiona, ho sbloccato le pale, perchè devo trovare una sistemazione alternativa al tetto.

    pazienza!!!!!!!
    [la cosa che mi rincuora e che stasera nella stanza da dove sto crivendo, la luce accesa e quella che ho accumulato oggi!!!!!! che soddisfazione.

    per la prima volta da quando ho iniziato questo progetto, ho ottenuto molta energia alternativa.

    considerate che le batterie erano completamente scariche, ma scariche che accendevano a malappena una lampadina da 5 w.---

    in tanti mi dicevano che l'alternatore da auto non andava bene, ma vi dico che la persestenza su un progetto porta dei buoni risultati.

    altre foto del girello
    [IMG][/IMG]

    il coperchio di protezione per pioggia e umidita'
    IMG][/IMG]

    la trasmissione a cinghia

    [IMG][/IMG]

    il coperchio montato

    [IMG][/IMG]

    a voi i commenti sempre accettati.----


     
    .
  13. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    I critici del sistema ad alternatore auto, non tenevano conto che una opportuna moltiplica come quella che hai realizzato può portare l'alternatore al numero di giri corretto per produrre energia.
    Una trasmissione di quel tipo dovrebbe avere un rendimento meccanico non inferiore al 90%. Di conseguenza, la perdita è relativamente poca in relazione alla spesa minima che hai sostenuto. (mano d'opera esclusa :P )
    Inoltre, la eccitazione separata, realizzata con quella dinamo, evidentemente fa miracoli.

    image image image

    Edited by Wilmorel - 9/2/2008, 18:56
     
    .
  14. eneo
     
    .

    User deleted


    bravo gigio, complimenti anche da parte mia, che bella senzazione utilizzare energia propria.eh la migliore soluzione e' un bel palo nel giardino. ciao e tienici aggiornati.
     
    .
  15. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eneo @ 6/2/2008, 10:07)
    bravo gigio, complimenti anche da parte mia, che bella senzazione utilizzare energia propria.eh la migliore soluzione e' un palo nel giardino. ciao e tienici aggiornati.

    Robusto...
    :lol:
     
    .
69 replies since 22/10/2007, 20:04   15069 views
  Share  
.