Ho costruito uno Stirling ma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 9/11/2007, 10:31)
    Bello sul serio, complimenti. Ma la grafite per il pistone dove l'hai presa?

    La grafite l'ho trovata in un negozio di articoli per oreficerie. Si trova in barre da 16,5mm o minori. Se hai bisogno fammelo sapere che ti mando l'indirizzo.
    Tu di dove sei?
    Ciao

    CITAZIONE (Wilmorel @ 9/11/2007, 18:39)
    Come già detto è apprezzabile la pulizia e la precisione delle tue realizzazioni.
    Quale materiale hai utilizzato per gli anelli che hai messo nel "displacer"?
    Se hai utilizzato qualche tipo di gomma, probabilmente gli attriti saranno eccessivi, anche se il gioco fra pistoncino displacer e cilindro fosse ampio (come deve essere!)

    Grazie per l'apprezzamento... :rolleyes:
    Non ho capito bene (scusa l'ignoranza) che cosa intendi per anelli nel Displacer, intendevi gli O-ring neri che si vedono in foto e che fanno la tenuta della provetta e del cilindro?
    Non capisco neanche a che cosa sono riferiti gli attriti eccessivi.... Sono una frana. :wacko:
     
    .
  2. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steo573 @ 9/11/2007, 19:18)
    Grazie per l'apprezzamento... :rolleyes:
    Non ho capito bene (scusa l'ignoranza) che cosa intendi per anelli nel Displacer, intendevi gli O-ring neri che si vedono in foto e che fanno la tenuta della provetta e del cilindro?
    Non capisco neanche a che cosa sono riferiti gli attriti eccessivi.... Sono una frana. :wacko:

    Si, per anelli nel displacer, intendo esattamente i due O-ring che si vedono in foto.

    L'attrito radente o di strisciamento, cioè la forza che è necessario applicare ad un oggetto (displacer) per metterlo in moto, dipende dal peso dell'oggetto e dal coefficiente di attrito radente dei materiali che costituiscono gli oggetti; in questo caso gli anellini in gomma che sono a contatto con il cilindro in vetro.
    Difatti il concetto di coefficiente di attrito radente non è relativo al materiale che costituisce un oggetto, ma ad entrambi i materiali che sono a contatto.
    In prima approssimazione puoi considerare il coeff. di attrito radente gomma/vetro prossimo alla unità (1,0), mentre il coeff. di attrito radente Teflon/vetro lo puoi considerare attorno a 0,1.

    Ciò vuol dire che la forza che devi applicare al displacer per muoverlo (senza tenere conto, per semplicità, di attriti di primo distacco, temperatura e compressione gas, inerzie, velocità, o meglio accelerazioni ecc.) è pari al peso del displacer in alluminio e gomma nel caso dell'accoppiamento gomma-vetro, mentre è uguale ad un decimo del minor peso del displacer realizzato in Teflon.
    Una bella differenza!

    Suggerisco anche di non forzare il displacer all'interno del cilindro, ma di lasciare un certo gioco, che nel tuo caso potrebbe essere di 0,2 mm . Eventualmente potrai sempre ritornire il dislacer per aumentare il gioco.
    Ciao e buon lavoro.
    :D
     
    .
  3. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wilmorel @ 10/11/2007, 09:59)
    CITAZIONE (steo573 @ 9/11/2007, 19:18)
    Grazie per l'apprezzamento... :rolleyes:
    Non ho capito bene (scusa l'ignoranza) che cosa intendi per anelli nel Displacer, intendevi gli O-ring neri che si vedono in foto e che fanno la tenuta della provetta e del cilindro?
    Non capisco neanche a che cosa sono riferiti gli attriti eccessivi.... Sono una frana. :wacko:

    Si, per anelli nel displacer, intendo esattamente i due O-ring che si vedono in foto.

    L'attrito radente o di strisciamento, cioè la forza che è necessario applicare ad un oggetto (displacer) per metterlo in moto, dipende dal peso dell'oggetto e dal coefficiente di attrito radente dei materiali che costituiscono gli oggetti; in questo caso gli anellini in gomma che sono a contatto con il cilindro in vetro.
    Difatti il concetto di coefficiente di attrito radente non è relativo al materiale che costituisce un oggetto, ma ad entrambi i materiali che sono a contatto.
    In prima approssimazione puoi considerare il coeff. di attrito radente gomma/vetro prossimo alla unità (1,0), mentre il coeff. di attrito radente Teflon/vetro lo puoi considerare attorno a 0,1.

    Ciò vuol dire che la forza che devi applicare al displacer per muoverlo (senza tenere conto, per semplicità, di attriti di primo distacco, temperatura e compressione gas, inerzie, velocità, o meglio accelerazioni ecc.) è pari al peso del displacer in alluminio e gomma nel caso dell'accoppiamento gomma-vetro, mentre è uguale ad un decimo del minor peso del displacer realizzato in Teflon.
    Una bella differenza!

    Suggerisco anche di non forzare il displacer all'interno del cilindro, ma di lasciare un certo gioco, che nel tuo caso potrebbe essere di 0,2 mm . Eventualmente potrai sempre ritornire il dislacer per aumentare il gioco.
    Ciao e buon lavoro.
    :D

    Grazie per la splendida spiegazione ma forse non ho capito niente della costruzione. La parte in alluminio nella mia creazione e completamente fissa, cilindro e provetta sono due parti separate e il displacer è fisso tra le due. Nelle creazioni di tutti questi modelli che ho trovato soprattutto su Youtube non mi sembrava che ci fosse movimento al di fuori del pistone (in grafite). Hai per caso delle immagini o filmati da propormi come esempio?
    Ti ripropongo un modello a cui mi sono ispirato...io non vedo altro movimento oltre al pistone e al volano.
    http://it.youtube.com/watch?v=TiG5CANfOPA
    Ciao e Grazie Steo

     
    .
  4. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Non sono in grado di mostrarti un filmato, ma solo uno schema di funzionamento animato ripreso da un
    sito giapponese.

    http://www.bekkoame.ne.jp/~khirata/english/anime_c.htm

    L'animazione si riferisce non propriamente al modello che tu hai in costruzione ma a quello che prevede il cilindro maggiore con una estremità calda ed una fredda ed il displacer al suo interno che si muove avanti ed indietro e che ha un gioco nei confronti del pistone per consentire trafilaggi calibrati fra la zona calda e la fredda.

    Ho visto un altro modello a cilindro unico, ma a differenza del tuo, sfrutta l'effetto pendolo del displacer ed il cilindro incernierato nel punto di fissaggio.

    https://www.youtube.com/watch?v=niZwq2Vp-pI
    https://www.youtube.com/watch?v=jqaMqmjXTH4

    Può essere che i suggerimenti che ti ho dato non siano del tutto appropriati al tuo modello, e di ciò me ne scuso.
    :rolleyes:

    Purtroppo, lo scarso tempo disponibile, ed ancor più la limitata manualità, non mi consentono di cimentarmi in realizzazioni come le tue e di conseguenza pagare di mia tasca i miei errori di valutazione.
    Ti rinnovo gli auguri di un prossimo successo!
    :)

    Wilmorel
     
    .
  5. tecnonick
     
    .

    User deleted


    Ma quello che ha fatto lui non è uno stirling normale è il TERMOACUSTICO ! non ha bisogno di displacer, ma solo del pistone che sposta il flusso d'aria dalla parte calda a quella fredda, però si è imbattuto in un modello che non è molto semplice da realizzare........

    Prova a variare la distanza dal pistone alla pagliuzza, poi metti un volano più pesante, e alla fine fai dei test variando il diametro del foro della parte fissa tra pistone e lato che scaldi.

    fai conto che il peso del volano deve essere in grado di comprimere ed espandere l'aria che muove il pistone, quindi facendolo girare a mano, dando una certa spinta di rotazione, deve fare 2-3 giri....

    Provalo a mano, quando il vetro è caldo, spingendo il pistone avanti e indietro devi sentire che questo riceve delle spinte e attrazzioni.....
     
    .
  6. steo573
     
    .

    User deleted


    image image image image image image image image image image Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Yu HUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    Si riesce a postare un filmato di piccole dimensioni?
    Ho usato una paglietta di ferro sottile, la provetta + corta e aumentato la fiamma con una spiritiera ad alcool, ha cominciato a dare qualche colpo per poi partire deciso e veloce...
    Yu Huuuuuuuuuu sono troppo contento...adesso faccio altri espermenti per vedere se migliora o peggiora modifivando la provetta e la paglietta all'interno.


    Qualcuno mi dica solo se si riesce a postare un piccolo filmato fatto con il telefonino.

    Grazie a tutti per gli utilissimi consigli....
    Stefano
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Bene... son contento per te. Hai visto che la soddisfazione era dietro l'angolo? :lol:
    Quando si costruisce qualcosa, per principio non funziona mai. Bisogna sempre determinare lo spazio tempo in modo che non ci siano altre possibilità per il dispositivo se non quella di funzionare, e allora funziona... :shifty:

    Io intanto ho seri problemi con il vetro. Mi sto cominciando a rompere gli zibidei. Si rompe sempre per un motivo o per l'altro. Più son delicato e più si schianta. Ho tagliato finalmente la camicia per il cilindro. L'ho posata sul tavolo e mentre stavo facendo altro, si divisa in due per proprio conto. A causa della legge di Murphy... :angry:

    Se perdo la pazienza faccio tutto di alluminio o di ottone, e al diavolo il vetro...

    Comunque, di nuovo complimenti Steo, ora non ti resta che modificare questo e quello per ottenere il miglior rendimento, applicarci un carico e continuare con il divertimento.
    Alla prossima.
     
    .
  8. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (steo573 @ 12/11/2007, 14:08)
    image image image image image image image image image image Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Yu HUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    Si riesce a postare un filmato di piccole dimensioni?
    Ho usato una paglietta di ferro sottile, la provetta + corta e aumentato la fiamma con una spiritiera ad alcool, ha cominciato a dare qualche colpo per poi partire deciso e veloce...
    Yu Huuuuuuuuuu sono troppo contento...adesso faccio altri espermenti per vedere se migliora o peggiora modifivando la provetta e la paglietta all'interno.

    Ciao a tutti:
    Grande Steo! I miei complimentim, mi fai ricordare al mio primo stirling!
    Per i filmati li puoi mettere pero devono essere di meno di 500 Kb, li posti come allegato, tale quale come facevi con le foto, solo che saranno da scaricare invece che da vedere .
    Un consiglio, fai il video e mettilo in youtube che non hai problemi si spazio allora lo puoi salvare anche in risoluzione più definita.
    Ciao e congratulazioni ancora!
    Gustavo
     
    .
  9. steo573
     
    .

    User deleted


    Il filmato l'ho fatto con il telefonino, il pistone sembra che faccia un movimento strano ma in realtà è un effetto della videocamera.
    Ciao a tutti
    File Allegato
    11112007.3gp
    (Number of downloads: 316)

     
    .
  10. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Vivissime congratulazioni!
    :D :D :D
    La perseveranza , precisione e attenta osservazione pagano.
    :)
    Bravo!
     
    .
  11. fedro38o
     
    .

    User deleted


    ciao steo 5...
    complimenti per il buon lavoro
    adesso e' il momento delle modifiche per conseguire i migliori risultati
    non dormire sugli allori e avanti tutta.....

    ciao graziano
     
    .
  12. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 12/11/2007, 15:21)
    Io intanto ho seri problemi con il vetro. Mi sto cominciando a rompere gli zibidei. Si rompe sempre per un motivo o per l'altro. Più son delicato e più si schianta. Ho tagliato finalmente la camicia per il cilindro. L'ho posata sul tavolo e mentre stavo facendo altro, si divisa in due per proprio conto. A causa della legge di Murphy... :angry:

    Se perdo la pazienza faccio tutto di alluminio o di ottone, e al diavolo il vetro...

    NOOOOO!!! Non mollare non dargliela vinta.

    Ci sarà un motivo per il quale il vetro si rompe...dimmi con che cosa lo tagli? Parti da una provetta? Anche a me si è rotto svariate volte il cilindro nello smontaggio e motaggio, poi ho capito che la guarnizione aveva bisogno di una sede + profonda e la parte in alluminio era troppo precisa e alla minima flessione del cilindro si spaccava il vetro.

    Come rifinisci il bordo del cilindro dopo averlo tagliato? Io con una mola diamantata ad acqua. E' essenziale che sul bordo non rimangano spigoli vivi altrimenti da li può partire la crepa molto facilmente.
    Fammi sapere se ti posso aiutare in altro modo.
    Ciao Stefano



     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Il vetro è una brutta bestia... -_-
    Uso tubi al neon tagliati con una mola diamantata appunto. Ma a secco per non far il bagno... Il problema è che i tubi al neon pur essendo di ottimo vetro e di ottimo diametro, sono stati temprati ad elica. E ogni tanto gli si prende lo sghiribizzo di rompersi a piacimento. Non mi è riuscito di trovare vetro in borosilicato di diametro adatto e con adeguata precisione.
    La finitura è a fuoco, riscaldo il bordo che si fonde e diventa rotondo. Ma ogni tanto, prende un colpetto, un salto di temperatura, insomma è come una donna che fa la preziosa... :lol:
    Ieri sera ci sono riuscito a fare camera e cilindro. Ora devo tornire qualche pezzetto poi si passa al montaggio.
    Sarebbe interessante se si potesse ottenere qualcosa da questo tipo di motore stirling. Anche se naturalmente bisognerebbe sempre farlo lavorare in atmosfera di gas a pressione per ovvii motivi termodinamici.
    Buona sperimentazione ;)
     
    .
  14. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 13/11/2007, 11:27)
    Il vetro è una brutta bestia... -_-
    Uso tubi al neon tagliati con una mola diamantata appunto. Ma a secco per non far il bagno... Il problema è che i tubi al neon pur essendo di ottimo vetro e di ottimo diametro, sono stati temprati ad elica. E ogni tanto gli si prende lo sghiribizzo di rompersi a piacimento. Non mi è riuscito di trovare vetro in borosilicato di diametro adatto e con adeguata precisione.
    La finitura è a fuoco, riscaldo il bordo che si fonde e diventa rotondo. Ma ogni tanto, prende un colpetto, un salto di temperatura, insomma è come una donna che fa la preziosa... :lol:
    Ieri sera ci sono riuscito a fare camera e cilindro. Ora devo tornire qualche pezzetto poi si passa al montaggio.
    Sarebbe interessante se si potesse ottenere qualcosa da questo tipo di motore stirling. Anche se naturalmente bisognerebbe sempre farlo lavorare in atmosfera di gas a pressione per ovvii motivi termodinamici.
    Buona sperimentazione ;)

    L'idea del tubo di un neon mi piace, anche se trovo più pratico partire da delle provette che hanno anche un vetro più spesso.
    Nel negozio di chimica dove mi rifornisco ho comprato un tubo rettificato diametro interno 14mm ed esterno 19, voglio vedere che cosa cambia.
    Lunico problema di fondere il bordo per rifinirlo è che il pistone dovrà essere precisissimo e il vetro fuso che va verso l'interno non fa entrare poi il pistone.
    Se usi la mola con l'acqua puoi farla girare anche abbastanza piano.

    Ieri sera ho riallungato la provetta e provato due tipi di paglietta, quella grossa e quella sottilissima che si è rilevata quella migliore.
    L'ho pressata bene e va che è una meraviglia.
    Ho fatto un conto empirico, fa circa 350 giri al minuto.
    Ciao Stefano
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Hai ragione. Il bordo del vetro, l'ho leggermente piegato in fuori quando il cilindro era ancora caldo per questo mi ci dovrebbe entrare il pistone. Il tubo ha un diametro interno di 24.5mm con circa 0.01mm di ondulazioni varie. Per questo ho pensato, visto l'impiego di fare un pistone in alluminio e fasce di tenuta in teflon e vedere se funziona. Infatti il problema più grosso credo che sia la tenuta nel lungo funzionamento.
    Per questo motivo credo che se si vuole ottenere qualcosa di più di un gadget si debba mettere tutto dentro un contenitore a pressione, e visto che per la termodinamica:

    PV=nRT

    Ovvero a volume "V" costante la pressione "P" dipende dalla costante dei gas "R" che è costante e nulla ci si può fare, per il numero "n" di moli di gas contenute. E siccome quello che interessa nel motore è la spinta data dalla pressione "P" sul pistone, l'unico modo di aumentarla è aumentando "n". Cioè la quantità di gas. E, ovviamente il calore necessario. Ma, aumentando "n" si dovrebbe anche aumentare il rendimento generale che a pressione ambiente deve essere una vera ciofeca.
    Ma bando alle teorie, stasera dovrei avere del tempo e mi metto a tornire qualcosa...
    Da queste parti non riesco a trovare nulla di vetreria per chimica. E se la ordino le quantità sono industriali. O apro una fabbrica di modellini di stirling o se no, non ne vale la pena. :lol:
     
    .
71 replies since 25/10/2007, 22:52   8250 views
  Share  
.