Ho costruito uno Stirling ma....

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  1. tecnonick
     
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    In certi motori stirling di potenza, la tenuta della pressione viene fatta con fascie in teflon, queste fasce sono contenute in sacche messe sotto pressione, in tal modo quando l'usura aumenta la pressione mantiene il teflon a contatto della camera e quindi il sistema resta ben pressurizzato, in oltre alcuni modelli sono dotati di un compressore che mantiene la pressione al loro interno, certi lavorano a 10 bar......

    Visto che sei sulla buona strada, elimina il pistone e mettici direttamente una membrana mobile tipo bobina dell'altoparlante, cosi ottieni corrente direttamente dalla bobina mobile e hai eliminato ogni tipo di atrito, questo è il motore termoacustico, ed è più o meno quello che hai fatto tu...
     
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    Immane Rompiball

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    Le membrane durano mica...
    Quelle degli altoparlanti durano perchè si impiegano per poco tempo con pochissimo stress e la corsa è proprio breve.
    L'energia elettrica ricavata da una bobina in un campo di altoparlante è "miserrima"... :lol:
    Sto realizzando un pistone con due fasce in teflon perchè ho visto che l'attrico con il vetro è bassissimo, funziona a secco, e tiene benissimo. Quando l'ho finito posto qualche foto.
     
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  3. erf
     
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    ciao steo complimenti per il lavoro, quando ti ha funzionato avrai fatto fatica a dormire per l'eccitazione vero? ;)
    cmq non riesco a scaricare se mi potresti mandare l'email ti sarei molto riconoscente. ciao
     
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    Immane Rompiball

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    I lavori procedono. Ho rotto ancora del vetro... ma ora sono sulla buona via. A tra non molto le prove... :shifty:
     
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  5. erf
     
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    ciao a tutti, ho visto finalmente il filmino davvero interessante, ho pensato alcune cose ad esempio se possibile fare la camera con il pistone completamente in nylon o teflon, poi la parte centrale quella che si vede con gli o-ring in alluminio e infine la parte riscaldata in vetro o materiale plastico resistente al calore diviso in due parti con un anello metallico di giunzione . l'anello metallico sarebbe quella parte che viene riscaldata. dico questo perche' vorrei recuperare il calore del tubo della stufa a pellet.
    sono un ignorante in materia, permettemi di dirlo, se ho sbagliato qualcosa
     
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    Tutto quello che hai detto mi pare possibile, sinceramente all'anello in metallo ci avevo pensato anch'io l'altro giorno.
    Ma credo che l'oggetto non sia più che un gadget. Il rendimento così com'è credo che si infimamente miserrimo. Forse con l'anello in metallo al posto giusto, una carter in pressione con il gas adatto, tipo azoto, o qualche miscela esotica, e qualcosa per controllare il ciclo... con una dovuta cilindrata... Chissà che non ne esca qualcosa di buono. Se non mi scoccio prima qualche prova la farò. Intanto sono arrivato al pistone e alla biella, il cilindro in vetro con tutto il resto l'ho finito. :rolleyes:
     
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  7. steo573
     
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    CITAZIONE (Lawrence @ 19/11/2007, 16:13)
    Tutto quello che hai detto mi pare possibile, sinceramente all'anello in metallo ci avevo pensato anch'io l'altro giorno.
    Ma credo che l'oggetto non sia più che un gadget. Il rendimento così com'è credo che si infimamente miserrimo. Forse con l'anello in metallo al posto giusto, una carter in pressione con il gas adatto, tipo azoto, o qualche miscela esotica, e qualcosa per controllare il ciclo... con una dovuta cilindrata... Chissà che non ne esca qualcosa di buono. Se non mi scoccio prima qualche prova la farò. Intanto sono arrivato al pistone e alla biella, il cilindro in vetro con tutto il resto l'ho finito. :rolleyes:

    Ciao, credo che questo tipo di motore sia solo un giocattolo dimostrativo. Tutti i motori ad alto rendimento che ho visto sul web sono i classici stirling con pistone e dislocatore.
    Sono curioso del tuo stato dei lavori...se hai voglia manda delle foto.
    Io ho fatto altri esperimenti con il tipo di fiamma, con la candela non funziona perchè non è abbastanza calda, la fiamma deve essere posizionata nel punto in cui finisce la paglietta. Il fuoco deve essere abbondante.
    Saluti Stefano
     
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    Ciao Steo, c'ho lavorato un pò sabato e domenica, spero in settimana di finire. Credevo fosse una passeggiata, ma il vetro mi si rompe in continuazione, è una vera tortura. Si rompe quando taglio il pezzetto dal tubo, se non si rompe durante il taglio, si rompe quando lo molo a misura, se non lo sfiammo per stondarlo si incrina, se lo sfiammo, si incrina perchè lo sfiammo. Se lo molo si incrina perchè lo molo. Se è riuscito bene cade in terra e si rompe. Se non lo butto in terra io lo butta in terra mia moglie... :(
    Se non lo butta in terra neppure lei, si incrina quando lo monto... :(
    Avrei potuto fare tutto il motorino in un fine settimana o poco più. Invece sono già due o tre settimane che taglio e rompo vetro... :(
    Comunque, si, questo è solo un gadget, ma mi piaceva farmelo.
    Per le applicazioni serie, ho studiato tempo fa un motore misto, stirling-bryton, ma poi è rimasto sulla carta. Per far oggetti di quella taglia occorrono finanziamenti, tempo, strumentazione, e si va oltre quello che è un passatempo.
    Comunque appena ho finito l'oggetto sicuramente posto qualche foto. Grazie delle indicazioni, molto fuoco e dove finisce la paglietta... speriamo il vetro tenga... :unsure:
    Ciao.
     
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  9. steo573
     
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    Ciao a tutti.
    nelle varie sperimentezioni che sto eseguendo c'è quella del pistone in nylon....NON provateci assolutamente!!! è difficilissimo ottenere una buona compressione e quando sale di pochissimi gradi durante il processo, si dilata e si grippa.
    Un saluto.
    Stefano
     
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    Meno male, stavo per farlo in Nylatron ma poi ho ceduto all'alluminio con tenute in teflon, forse le tenute si potrebbero fare in nylatron bho...
    Ancora non l'ho finito, ma con un solo anello di tenuta tienicchia, forse con due terrà di più. Sto riuscendo a tagliare il vetro senza sbriciolarlo, se il pistone in alluminio più piccolo di 0.05mm sul diametro del vetro con due fasce elastiche in teflon tiene mi manca da costruire il volano e la manovella poi si prova. Intanto non ho resistito a scaldare il rigeneare ed il pistone si è mosso... Buon segno? Chi lo sa... :rolleyes:
     
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  11. meccatronico
     
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    :P Ciao a tutti ..se per caso usate il cilindro in acciaio inox (dilatazione termica mm.0.01 ogni 20 gradi di calore) state attenti perchè può grippare, per evitare ciò tenete presente la dilatazione in più ogni 20 gradi, e usate pasta molycote per la lubrificazione (grasso grafitato) lo vendono anche in sprai, se poi riuscite a stabilizzare il calore avete fatto bingo :D
    Questo riferito alla durata ciao
    Meccatronico
     
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    Allora, ho finito di fare il "coso" sabato scorso. Forse oggi pomeriggio riesco a postare qualche foto.
    I risultati sono deludenti. Anche come modello. A parte che ho rotto più vetro io del bombardamento della Saint Gobain durante l'ultima guerra mondiale...
    Ma, parlando sempre del lamina-flow che si vede all'inizio del thread... è una vera palla. Ha una sua frequenza di risonanza data dal tubo di risonanza appunto. Se le caratteristiche e le condizioni consentono al motore di girare all'incirca a questa frequenza il pistone ce la fa appena a spingere il volano e a mantenerlo in rotazione recuperando gli attriti. Se si carica il volano il motore si ferma. Se si da più calore del necessario, il motore si ferma, se se ne da meno si ferma. Dopo un pò che si da calore il vetro del tubo generatore d'onda stazionaria, quello opposto al cilindro con il pistone si schianta. Se si distribuisce meglio il calore, il motore non va. Il calore deve essere applicato appena davanti al rigeneratore a paglietta nel punto giusto. Un millimetro prima si ferma, un millimetro anche. Insomma, un motore di questo tipo è di una criticità unica.
    Se avessi potuto sostituire i tubi di vetro con metallo lo avrei già fatto, solo che ho costruito tutto per i tubi in vetro, e non trovo dei tubi in metallo di diametro interno uguale.
    Ma poi ci sarebbe il fatto che il metallo si scalderebbe tutto all'esterno e non solo localmente davanti al rigeneratore come dovrebbe quindi non credo che funzionerebbe affatto.

    Ora ho in mente alcune modifiche che illustrerò più avanti.
    Comunque, credetemi, è un motore che mette a dura prova la pazienza... <_<
     
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    Ecco quà, finalmente sono riuscito a fare una foto al "mostro"...

    image

     
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  14. gyuse
     
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    Complimenti, bella costruzione. Funziona bene?
    Non riesco a capire se quel rame che si vede sulla sinistra prima della paglietta, sia interno, ed a tenuta, credo di no comunque, non dovrebbe essere un'anello esterno?

     
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    Funziona bene?
    No, è difficoltosissimo da accordare. La corsa del pistone determina moltissimo il fatto che parta oppure no. Deve essere adatta alla frequenza dell'onda stazionaria del tubo. Non so dire con che legge, ma se la corsa è troppo lunga o troppo corta, il motore non si avvia.
    Il calore è critico. Poco calore non si muove. Troppo calore nepure.
    Il vetro rende il modello bello da vedersi, ma non regge la temperatura. Forse si dovrebbe trovare un punto di funzionamento che richieda meno calore e quindi la temperatura sarebbe più bassa ed il vetro non si spaccherebbe con facilità. Non ricordo più quanti ne ho fatti...
    La coppia fornita all'asse è pressochè zero. Tradotto: se tocchi l'asse il motore si ferma e non riparte. Si deve raffreddare, rompersi il vetro, se ne deve fare un'altro e poi ci sta che riparta.

    Il rame è dentro il tubo di vetro. Senza quel rigeneratore/assorbitore il motore non parte proprio. In pratica, la fiammella del fornellino a spirito scalda il rame all'interno del vetro più per irraggiamento che per conduzione ed è quello che mantiene l'onda di pressione. Ma anche senza la paglietta non funziona.
    Avevo messo un anello esterno, elastico chiaramente, per non spaccare il vetro, con della pasta termoconduttiva. Ma senza quello interno non si muove nulla. Poi mi si è rotto il vetro e su quello nuovo non ho messo l'anello esterno e sembra che il motore vada meglio.
    Sono più che sicuro che con una camera di risonanza in metallo piuttosto che in vetro il motore renderebbe molto di più. Il problema è che la camera dovrebbe essere fatta in tre pezzi, con quello nel punto giusto caldo e gli altri due freddi. I metalli freddi potrebbero essere di alluminio e quello caldo in rame. Facili da fare. Ma con cosa li isolo tra di loro in modo che siano a tenuta perfetta? Se scaldo il rame a 600/700 gradi, niente guarnizioni, niente silicone, e la dilatazione dove la mettiamo?
    Questo è sicuramente un bel modello, interessante da costruire, ma rognoso oltre l'accettabile... <_<
     
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71 replies since 25/10/2007, 22:52   8250 views
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