EFFETTO SEEBECK

Energia diretta dal calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. myriam58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 14/12/2004, 16:02)
    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 14/12/2004, 14:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 14/12/2004, 01:33)

    X Claudio,
    hai mai sentito parlare del progetto "l'ovo dell'asino"?

    Armando

    Ciao Armando, non conosco questo affascinante progetto, sarei lieto di essere erudito in merito.

    Ciao,
    Claudio.

    Ciao Claudio,
    questo progetto imprenditoriale è un trasferimento tecnologico nel terzo mondo, praticamente una delle questioni principali e lo sfruttamento delle risorse energetiche con il massimo dell'efficenza, una famiglia mediamente in Africa consuma per i suoi bisogni circa 140 kg di legna, con questo progetto gli viene insegnato a costruirsi artigianalmente dei gassificatori, per le stesse esigenze consumano solo 12 kg di legna, rapporto di 1/12, ti rendi conto del salto di qualità di risparmio di minor inquinamento ecc, ecc?

    Pensa che gli stessi sistemi vengono utilizzati per alimentare automobili camion moto bici frigoriferi, In allegato troverai la proposta imprenditoriale alla quale sicuramente conoscendoti non potrai esimerti dal farne parte, ci sentiamo per telefono che ti organizzo un incontro con le persone che lo stanno realizzando.... (p.s. niente da fare non riesco ad allegarlo, te lo invio via email)


    Carissimo,
    invia anche a me questo allegato.....
    [email protected]
    Ci si risente poi.....
    BUONE FESTE...
    Myriam
     
    .
  2. XmX
     
    .

    User deleted


    ho trovato su eBay celle di Peltier da 267 watt che possono arrivare a 138°C, costo 38 euro !!!

    CELLA DI PELTIER 267 WATT 138°

    Edited by XmX - 29/7/2005, 12:47
     
    .
  3. leonardo100
     
    .

    User deleted


    ciao xmx se hai un po di pazienza fra qualche mese dovrebbero uscire dei nuovi prodotti in fatto di celle peltier abbastanza innovative. costo non so ancora, ma rendimenti molto buoni. e di dimensioni anche 400 x 400 mm. ti farò sapere è da un anno che aspeto l'uscita sul mercato.
    chissà che dopo le vacanze arrivino ciao
     
    .
  4. XmX
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio, in effetti la possibilità di produrre energia dal sole con le Peltier mi piace,
    se non altro perché sfrutta praticamente tutta l'irradiazione, compresi gli infrarossi che
    invece con gli attuali pannelli fotovoltaici è sprecata......

    per le celle piccole, avevo pensato ad una lente di fresnel (di plastica, 2 euro)
    per la concenrazione
    per le grandi, è meglio concentrare il calore con riflettore, stile cucina solare,
    col vantaggio che costerebbve ben poco.

    per la refrigerazione delle Peltier grandi e piccole, si potrebbe sfruttare
    l'effetto camino che, una volta avviato, potrebbe - io credo - assicurare
    una buona ventilazione attraverso un bel radiatore di rame...
    insomma, immagino un bel tubo (coibentato) da 1 m circa, dietro ogni
    gruppo lente+cella+radiatore... io credo che se il tubo è all'ombra, magari
    dietro un pannello per ripararlo meglio, anche in estate dovrebbe esserci
    una discreta ventilazione, e ottima in inverno. Che ne dite?

    Edited by XmX - 30/7/2005, 13:32
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonardo100 @ 30/7/2005, 12:44)
    ...fra qualche mese dovrebbero uscire dei nuovi prodotti in fatto di celle peltier abbastanza innovative. costo non so ancora, ma rendimenti molto buoni. e di dimensioni anche 400 x 400 mm...

    Ciao a tutti
    Ciao Leonardo bentrovato! Puoi darmi qualche elemento in più su queste celle?
    Grazie.

    Salutoni
    Futio57

    Edited by Furio57 - 30/7/2005, 13:38
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ciao XmX, non conosco il nuovo prodotto segnalato da Leonardo, ma ho lavorato qualche tempo fa con le celle di Peltier. L'applicazione era una macchina per la produzione di filato sintetico, occorreva garantire un certo gradiente di temperatura al filo appena dopo la sua uscita dal forno di cottura. Ho impiegato una cella di peltier, tentando (in tutti i modi) di evitare la ventialzione forzata.
    Purtroppo senza riuscirci, alla fine ho dovuto impiegare un apposito ventilatore.
    La quantità di calore da asportare è molto grande per pensare ai convettivi ed effetti camino, pena l'efficienza del sistema, già veramente esigua.
    Sarebbe da provare con i nuovi dispositivi cui accennava Leonardo, forse.
    Ciao,
    Hike
     
    .
  7. m.vegeth
     
    .

    User deleted


    Informazioni tecniche sulle PELTIER qi
    Melcor
    ci sono anche fogli tecnici sui loro prodotti!
    Buone sbirciatine a tutti!
     
    .
51 replies since 10/12/2004, 19:56   20518 views
  Share  
.