Riscaldare l'aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pino10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(claudiomenegatti @ 16/1/2006, 15:30)
    Ciao,
    quei link non sono più attivi, mandami le dimensioni del collettore che vuoi realizzare in privato e vedro di darti qualche indicazione.

    Ciao

    per claudiomenegatti
    salve, ho cominciato a seguire il forum da pochi giorni ed ho valutato positivamente le notizie contenute.
    Pannelli per riscldamento aria, sono in fase di valutazione di alcune informazioni per la realizzazione di un pannello prendendo spunto da alcune realizzazioni commerciali, però mi sono convinto della bontà della tua realizzazione. Ho bisogno di alcune delucidazioni:
    1 la paglietta dovrebbe essere larga a strisce di circa 10cm come fai a posizionarla sulla piastra metallica di captazione
    2 che tipo di vernice bisogna utilizzare per evitare che scaldando possa rilasciare cattivi odori
    3 quale dovrebbe essere lo spazio tra la paglietta ed il vetro di chiusura secondo la tua esperienza
    4 una ventilazione forzata con piccole ventole potrebbe migliorare il flusso di aria calda
    5 è indicato realizzare un riflettore sulle lastre di isolamento posteriori per reirradiare la radiazione infrarossa emessa posteriormente dalla piastra captante

    Ho intenzione di realizzare un prototipo di circa 1mq, ma la versione finale dovrebbe essere installata su di un tetto inclinato con una superfice del pannello che dovrebbe aggirarsi sui 6mq, con la possibilità di utilizzare in ingresso al pannello aria proveniente sia dall'ambiente da riscaldare, sia dall'esterno per effettuare il ricambio aria tramite un sistema di parzializzazione e chiusura dell'apertura.
    Una seconda aperura posta sul lato superiore consentirebbe la realizzazione della ventilazione nel periodo estivo, in questo caso credo l'aspirazione sia meglio effettuarla dalla zona alta della casa.
     
    .
63 replies since 13/12/2004, 15:05   9594 views
  Share  
.