Riscaldare l'aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rpprogetti @ 13/12/2007, 21:11)
    Ti rispondo io per lui...una pompa di calore tratta dai 500 ai 1500 mc/h per kw prodotto...a seconda del COP che sviluppa e dalla sua "tropicalizzazione" (che vuol dire che è concepita per luoghi ostili)... 1500 mc passerebbero in 10 pannelli.. fatte due conti :D ..

    Riguardo il pannello di cui alla discussione...bello performante...ma soggetto all'accumulo delle polveri nei giri d'aria...che epr via della reticella non sarebbero manutenzionabili...io non lo monterei.. non amo gli acari o altri organismi che svernerebbero nel pannello :sick:

    Caro RPPROGETTI,
    forse ti ho risposto anche via mail in privato, non ricordo bene, comunque ... repetita juvant.

    In questi collettori non ci sono labirinti, come negli altri comuni collettori ad aria, quindi c'è un irrisorio accumulo di polveri, inoltre sono irrisorie anche le perdite di carico e la formazione di cariche elettrostatiche che favorirebbero l'accumulo di polvere.
    C'è anche da dire che non abbiamo mai riscontrato la presenza di acari ed altri microorganismi, tanto meno la legionella.
    Comunque sia è sufficente chiudere il sistema per una ventina di minuti per sterilizzarlo.
    La corrente di aria calda "essica" rapidamente molti organismi, come riscontriamo negli essiccatori solari che produciamo.

    Ciao.
     
    .
63 replies since 13/12/2004, 15:05   9594 views
  Share  
.