Riscaldare l'aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    Caro Claudio, sotto la mia casa c'è un vespaio areato fatto con le casseforme del tipo a igloo (per intenderci sono questi: http://www.geoplast.it/it/prodotti/modulo.html ). Tutto attorno ci sono delle prese d'aria per l'areazione, ma ho notato che, probabilmente per il fatto che sono tutte alla stessa quota, di aria non ne circola e ristagna un velo d'aqua sul pavimento del vespaio. Se ad uno di questi fori di areazione tra quelli meglio esposti applicassi un tubo pieno di paglietta otterrei una aspirazione d'aria che sarebbe un toccasana. Che ne dici? Potresti vendermene uno?

    Edited by Lolio - 20/12/2005, 18:39
     
    .
  2. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ciao Lolio,
    possiamo fare di meglio, analizzare bene l'intera struttura a studiare qualcosa di personalizzato.
    Credo che si possa ottenere una buona aerazione, combinata con rinfrescamento e riscaldamento.
    ... parliamone.

    Ciao.
     
    .
  3. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 22/12/2005, 14:20)
    Ciao Lolio,
    possiamo fare di meglio, analizzare bene l'intera struttura a studiare qualcosa di personalizzato.
    Credo che si possa ottenere una buona aerazione, combinata con rinfrescamento e riscaldamento.
    ... parliamone.

    Ciao.

    Ma, per l'areazione preferirei evitare di prendere l'aria dal vespaio. Inoltre ho già un impianto di rafrescamento/riscaldamento a bassa temperatura piuttosto sofisticato (con integrazione solare). Mi basterebbe creare una circolazione d'aria nel vespaio (anche minima e discontinua).
    Ciao
     
    .
  4. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Lolio,
    sicuramente sarà necessario capire com'è fatta la casa, che orientamento ha e come utilizzare pareti esposte.
    Posso anche mandarti un pannellino, ma se poi devi appenderlo come un quadro, perchè non sai come utilizzarlo, non me ne volere.
    Comunque credo sia meglio parlarne in privato.
    Ciao
     
    .
  5. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Complimenti claudio!
    Avevo avuto un'idea simile per seccare la legna di mio padre, poi non ho avuto il tempo per metterla in paratica...
    Hai mai fatto prove sulla velocita' del flusso d'aria all'uscita di un tuo pannello? Pensi che si possa metterci una specie di generatore eolico? Naturalmente molto piccolo!

    Per paglietta di ferro intendi la lana d'acciaio?

    Edited by Nove^3 - 29/12/2005, 00:02
     
    .
  6. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Nell'ultimo prototipo, alto 3 m, l'aria viaggiava ntorno ai 3 m/sec con 1000 w di insolazione.
    Pensi che ti possano bastare?
     
    .
  7. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Credo che con 3m/s si possa gia' fare qualcosina. Pochi watt per pannellino pero' sempre watt...
    Scusa ma quanto grande era questo prototipo? Intendo in superficie e in dimensione della bocca d'uscita (meglio se era tonda!).
    Quei tuoi pannelli mi ricordano molto i camini eolici di cui si discute nella sezione eolico....
     
    .
  8. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Il prototipo mi serviva per fare dei test in collaborazione con quel pazzo che ha partecipato al progetto di Manzanares.
    Il diametro del camino è di 30 cm. diviso a metà per creare un ricircolo d'aria che non c'è mai stato.
     
    .
  9. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Progetto di Manzanares?
    Vuoi dirmi che ci hai gia' provato?
    Comunque potresti dirmi la superficie del pannello per favore?
     
    .
  10. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    No no ... per carità, non ho a disposizione cosi tanto spazio, ho fatto solo dei test su richiesta di Alan Williams su modelli in scala che ho realizzato nel mio laboratorio, niente di più.
    Lui ipotizzava certe convezioni che in pratica non si sono misurate.
    Il pannello aveva una superfice di 20x300 cm.

    Ciao.
     
    .
  11. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.
    Comunque quei 3 m/s mi sembrano piu' che sufficienti per ricavarci qualche watt magari per far andare un termostato che regoli l'uso del pannello oppure una cella peltier da usare come pompa di calore per riscaldare dell'acqua.
     
    .
  12. digilo
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    possiamo fare di meglio, analizzare bene l'intera struttura a studiare qualcosa di personalizzato.


    ciao a tutti
    anch'io ho il vespaio areato (fatto con gli igloo) e in questi giorni ho misurato la temperatura che c'è:
    circa 13 gradi, in estate circa 18, come si potrebbe sfruttare (sopratutto per il ricaldamento)
    ciao a tutti
    Livio
     
    .
  13. Nove^3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 29/12/2005, 10:00)
    Il prototipo mi serviva per fare dei test in collaborazione con quel pazzo che ha partecipato al progetto di Manzanares.
    Il diametro del camino è di 30 cm. diviso a metà per creare un ricircolo d'aria che non c'è mai stato.

    Scusa se insisto, ma avete provato a metterci un generatore? Che ne so tipo le ventole che si usano per l'aspirazione dell'aria dai locali chiusi.
    Tipo questi. Link
     
    .
  14. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ciao Nove,
    ho fatto qualche prova MOLTO approssimativa, con una ventolina poco adatta, ma non si muoveva nulla.
    Ora sono molto preso con la progettazione di un nuovo essiccatore e non ho tempo per fare altre prove.
    Aspettiamo che torni anche un po' di sole, poi si vedrà.
    Ciao.
     
    .
  15. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ok.
    Buon lavoro.

    PS: Se si riuscisse ricavare enrgia con un 5-10% di rendimento lo si potrebbe usare sui tetti al posto del fotovoltaico.

    Edited by Nove^3 - 11/1/2006, 10:20
     
    .
63 replies since 13/12/2004, 15:05   9591 views
  Share  
.