Giochi su piccolo trasformatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniloz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro-meg @ 28/12/2004, 21:10)
    Daniloz:
    CITAZIONE
    non abbandonare i trans....  
    per avere una salita ripida di corrente su una bobina gli devi applicare un bel picco di tensione, hai ragione, anche molto di più di quanto gli stai fornendo adesso e i trans questo fanno e poi scendono altrettanto rapidamente per mantenerla il tempo che vuoi (sempre il minimo necessario).
    per questo motivo avevo suggerito poche spire magari sullo stesso piano e molta corrente per poter utilizzare anche un integrato con tensioni di alimentazione basse, per la corrente si possono usare in parallelo. per riportare la corrente a zero rapidamente si potrebbe invertire la tensione ma quello magari è un passo successivo e diventa forse un pò troppo complicato

    Maury:
    CITAZIONE
    poi io non ho mai detto di alimentare l'induttanza "a corrente costante" !!!!!
    Ho solo detto che gli avvolgimenti vanno PILOTATI in corrente . E che diamine .... parlo di principi dell'elettronica

    Mettetevi d'accordo, per Daniloz ho gia' risposto precedentemente e quindi non ho voglia di ripetere sempre le medesime cose.
    XMaury
    Invece ti ho gia' chiesto come vuoi lavorare.Se affermi che non ti interessa che la corrente sia costante,a questo punto il metodo di come alimento le bobine va piu' che bene.L'unica cosa e' di portare una delle due bobine d'ingresso a una corrente -I.
    Ti ripeto (Daniloz stai attento ), la corrente che scorre nelle bobine deve essere per forza di cose una sinusoide (meta' superiore per tagliare la testa al toro), altrimenti nel momento in cui la corrente rimane costante non abbiamo trasferimento d'energia.In piu' una delle due bobine deve lavorare anche con correnti negative (quindi sinusoidale intera).


    ok, provo a spiegarmi meglio,
    ma voglio specificare ancora che stò solo cercando di riportare i concetti di Maury (che non sò giudicare se siano validi o meno) a un'applicazione pratica e voglio che questo sia chiaro e non ripeterlo più e non mi devo mettere d'accordo con Maury, ho solo capito cosa vuole fare e basta.

    mi sembra di capire dalle tue risposte che non hai mai avuto a che fare con carichi induttivi controllati in corrente ma bada bene non è una colpa, sistemi del genere hanno solo applicazioni particolari.....
    si insiste a parlare di corrente costante cosa che non è mai stata detta da nessuno se non da te a da Low.
    corrente e tensione non sono mai disgiunti in un carico (lapalissiano no?) e la differenza principale tra pilotaggio in corrente e in tensione è che il tuo riferimento è nel primo caso una corrente( fai circolare la corrente che vuoi fregandotene della tensione) viceversa nell'altro caso.
    è normale che i parametri del carico e dell'alimentatore limiteranno le tue possibilità cioè il di/dt della tua corrente sarà in funzione della tensione dell'alimentatore e dell'induttanza di carico, queto a grandi linee.

    poi volevo sottolineare che si discute per arrivare ad un obbiettivo ed è inutile fare polemiche.


    ciao

    p.s. nessuno ha visto l'apparecchietto del link?




     
    .
69 replies since 19/12/2004, 13:21   5383 views
  Share  
.