Diodo di Blocco su quadro da campo

( oppure ponte di diodi ? )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    Concordiamo tutti che nel caso di piu' stringhe convenga mettere 1 diodo per stringa per evitare la perdita di produzione da parte di tutta la vela nel qual caso una stringa venga ombreggiata ?

    Nel caso di vela di due stringhe, se si accetta la perdita di produzione in caso di ombreggaiamento di una, si possono anche usare i fusibili, come giustamente detto dal collega SECO piu' sopra.
     
    .
  2. gsughi
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra che siamo tutti d'accordo.
    In caso di due a tre stringhe in parallelo non servono a nulla !!
     
    .
  3. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 28/11/2007, 11:39)
    Non mi sembra che siamo tutti d'accordo.
    In caso di due a tre stringhe in parallelo non servono a nulla !!

    Beh, bisogna ammettere che , in caso di ombreggiamento di una stringa, si perderebbe solo la produzione relativa a quella stringa e non quella di tutta la vela.

    L'ombreggiamento parziale potrebbe anche essere un fenomeno sistematico, non casuale e della durata di alcune ore al giorno.

    Nel caso di tre stringhe poi avere corrente di ritorno dovuta a due strighe attive su una ombreggiata puo' danneggiare quest'ultima e causare danni costosi.
     
    .
  4. palozzo
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di questi prodotti ?
    Diodi Guida DIN
     
    .
  5. ravadavi
     
    .

    User deleted


    Quei diodi sono i migliori - Li fanno anche per 1500Vdc - Costano piu' dei ponti , ma e' l'unico prodotto costruito ad hoc.
    ---------------------------------------------------------------
    E se ogni giorno una stringa va costantemente in ombra , chi li va a cambiare i fusibili oltre al costante fermo impianto?

    Cosa costa mettere un diodo per stringa? 10 euro.
    Cosa costa in caduta di tensione? 1,25V su 800Vdc
    Cosa costa in termini di rendimento ? -0,16%

    Cosa costa un fusibile da 8A gG da 1000Vdc ? 6 Euro
    Cosa costa una chiamata piu' manodopera piu' incazzatura del cliente + .......
    ..... La matematica e' un opinione o no?

    Se il Vs impianto non potra' MAI andare in ombra , ma un bel giorno nell' appezzamento vicino lato sud vi piazzano una gru perche' devono costruire o ristrutturare un edificio ????
    " Mi scusi , ma non l'avevamo previsto .... pero' si puo' risolvere" = figura di m....

    Saluti
     
    .
  6. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ravadavi @ 29/11/2007, 09:44)
    Quei diodi sono i migliori - Li fanno anche per 1500Vdc - Costano piu' dei ponti , ma e' l'unico prodotto costruito ad hoc.
    ---------------------------------------------------------------
    E se ogni giorno una stringa va costantemente in ombra , chi li va a cambiare i fusibili oltre al costante fermo impianto?

    Cosa costa mettere un diodo per stringa? 10 euro.
    Cosa costa in caduta di tensione? 1,25V su 800Vdc
    Cosa costa in termini di rendimento ? -0,16%

    Cosa costa un fusibile da 8A gG da 1000Vdc ? 6 Euro
    Cosa costa una chiamata piu' manodopera piu' incazzatura del cliente + .......
    ..... La matematica e' un opinione o no?

    Se il Vs impianto non potra' MAI andare in ombra , ma un bel giorno nell' appezzamento vicino lato sud vi piazzano una gru perche' devono costruire o ristrutturare un edificio ????
    " Mi scusi , ma non l'avevamo previsto .... pero' si puo' risolvere" = figura di m....

    Saluti

    si, concordo, secondo me non ci sono dubbi.
     
    .
  7. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IngMassimo @ 28/11/2007, 11:09)
    Concordiamo tutti che nel caso di piu' stringhe convenga mettere 1 diodo per stringa per evitare la perdita di produzione da parte di tutta la vela nel qual caso una stringa venga ombreggiata ?

    Nel caso di vela di due stringhe, se si accetta la perdita di produzione in caso di ombreggaiamento di una, si possono anche usare i fusibili, come giustamente detto dal collega SECO piu' sopra.

    Scusa ma mi spieghi perche' in caso di ombreggiamento di una stringa perderesti la produzione dell' intera "vela "?

    Guarda che quando una stringa va in ombra NON circola corrente inversa nella stessa..

    Se si hanno questi dubbi e' ovvio che si pensa che i diodi di blocco servono.

    Saluti,
    F.




    CITAZIONE (ravadavi @ 29/11/2007, 09:44)
    Quei diodi sono i migliori - Li fanno anche per 1500Vdc - Costano piu' dei ponti , ma e' l'unico prodotto costruito ad hoc.
    ---------------------------------------------------------------
    E se ogni giorno una stringa va costantemente in ombra , chi li va a cambiare i fusibili oltre al costante fermo impianto?

    Ripeto l'esperimento.....

    Si prendano 2 pannelli uguali posti in parallelo, uno lo si orienta perpendicolare al sole mentre l'altro lo si mette con un'orientamento diverso per il quale e' in ombra...

    Si colleghi un carico e si misuri la corrente che circola per ognuno dei pannelli.

    Si notera' che la corrente ESCE da entrambi i pannelli solo cha ha un valore diverso ...

    Quindi in caso che una stringa va in ombra NONs si brucia nessun fusibile...

    I fusibili o i diodi di blocco sono previsti per evitare la circolazione di corrente inversa nel caso subentri un corto circuito in una stringa...
    Le ombre non centrano nulla.

    Saluti,
    F.

     
    .
  8. gsughi
     
    .

    User deleted


    Ti quoto in pieno ! E da tanto che lo andiamo dicendo !

    Però le "credenze" sono dure a morire. Cosa ci vuoi fare !
     
    .
  9. frank_77
     
    .

    User deleted


    mi riferisco alla 2° risposta di Giorgio Demurtas
    CITAZIONE
    Per i diodi non so, quello che è poco ma sicuro è che i fusibili lato DC non salteranno mai, come mostrato nella caratteristica tensione-corrente dei pannelli.

    NOn l'ho afferrata molto... si riferisce solo alle correnti inverse o al funzionamento ordinario?
    Pechè non dovrebbero intervenire (nel funzionamento ordinario)?
    Grazie
    Frank
     
    .
  10. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Perchè la corrente di cortocircuito di un generatore fotovoltaico è poco superiore a quella nominale, e non danneggia il cavo. Quindi a che serve mettere i fusibili?

    esempio dei miei pannelli: (una stringa)
    corrente a massima potenza: 7.27A
    corrente in corto circuito: 8.03A
    i fusibili non servono.

    Quando si mettono le protezioni vanno giustificate.

    esempio: 4 stringhe in parallelo con 4 diodi di blocco.
    Una delle strighe è al buio, la corrente non gli torna dentro perchè ha il suo diodo di blocco in serie.
    Se si brucia quel diodo, ci entra la somma delle correnti delle altre tre sringhe, cioè tre volte tanto, e in questo caso è bene che ci sia un fusibile.

    Ricordiamo che un fusibile da 10A, non è che a 10.1 A interviene istantaneamente, ce ne vogliono 20A per un intervento sicuro!

     
    .
  11. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fcattaneo @ 1/12/2007, 17:59)
    QUOTE (IngMassimo @ 28/11/2007, 11:09)
    Concordiamo tutti che nel caso di piu' stringhe convenga mettere 1 diodo per stringa per evitare la perdita di produzione da parte di tutta la vela nel qual caso una stringa venga ombreggiata ?

    Nel caso di vela di due stringhe, se si accetta la perdita di produzione in caso di ombreggaiamento di una, si possono anche usare i fusibili, come giustamente detto dal collega SECO piu' sopra.

    Scusa ma mi spieghi perche' in caso di ombreggiamento di una stringa perderesti la produzione dell' intera "vela "?

    Guarda che quando una stringa va in ombra NON circola corrente inversa nella stessa..

    Se si hanno questi dubbi e' ovvio che si pensa che i diodi di blocco servono.

    Saluti,
    F.

    Perche' e' cosi. Basta oscurare una cella ( nemmeno un pannello) per perdere la produzione di una serie di molte celle cioe' una intera stringa o vela.
    Il perche' risiede nella fisica dei semiconduttori e dei metalli . La cella oscurata si comporta da grande resistenza ed abassa di molto il voltaggio dell'intera stringa; molto di piu' di 0.6 V per intenderci. Questa e' anche la ragione per cui molti progettisti usano il cosiddetto "backtracking" gia' in fase di studio della fattibilita'.

    La corrente in senso inverso circola se c'e' piu' di una stringa altrimenti il problema non si pone.

    QUOTE (fcattaneo @ 1/12/2007, 17:59)
    Si prendano 2 pannelli uguali posti in parallelo, uno lo si orienta perpendicolare al sole mentre l'altro lo si mette con un'orientamento diverso per il quale e' in ombra...

    Si colleghi un carico e si misuri la corrente che circola per ognuno dei pannelli.

    Si notera' che la corrente ESCE da entrambi i pannelli solo cha ha un valore diverso ...

    Quindi in caso che una stringa va in ombra NONs si brucia nessun fusibile...

    I fusibili o i diodi di blocco sono previsti per evitare la circolazione di corrente inversa nel caso subentri un corto circuito in una stringa...
    Le ombre non centrano nulla.

    Saluti,
    F.

    Credo tu ti stia confondendo. Prendi due pannelli in parallelo, uno al sole l'altro all'ombra.
    Ti assicuro che :
    Corrente esce dal positivo del pannello al sole ed entra nel positivo del pannello in ombra.
    Punto e basta! Questa e' elettrotecnica spicciola.
    Due generatori in parallelo di cui uno a tensione superiore all'altro.
    Se i pannelli al sole sono 2 o 3 la corrente nel pannello all'ombra puo' raggiungere valori alti ripetto a quelli dichiarati per il pannello, rispettivamente doppi o tripli. E ' qui che si causa il danno.

    Edited by IngMassimo - 2/12/2007, 18:32
     
    .
  12. frank_77
     
    .

    User deleted


    Grazie giorgio mi è più chiaro, conosco abbastanza bene la caratteristica di intervento dei fusibili, presente su tutti i libri di elettrotecnica... ovviamente per chi volesse mettere i fusibili non dovrà mettere i modelli "ritardati".

    Per fcattaneo...

    CITAZIONE
    Guarda che quando una stringa va in ombra NON circola corrente inversa nella stessa..
    Se si hanno questi dubbi e' ovvio che si pensa che i diodi di blocco servono.
    Saluti,
    F.

    ... da ignorante in materia quale sono...
    prendiamo un caso chiaro:
    se io ombreggio, supponiamo totalmente, una stringa questa non avrà produzione e la tensione da essa prodotta sarà nulla, quindi si comporterà come un carico (se ho sbagliato qualcosa correggietemi).
    Supponendo un sistema multi-stringa, le altre stringhe continueranno la loro produzione, e nel caso ci fosse un "fuori tensione" dell'inverter, la corrente prodotta dalle stringhe funzionanti si riverserà sulla stringa non funzionante causando dei danni gravi su questa stringa (ovviamente la corrente sarà proporzionale al numero di moduli/stringhe del sistema).
    I diodi di blocco, da quanto mi hanno detto sino ad ora, servono per evitare questa situazione.
    Ho sbagliato qualcosa...?
    Se non è cosi vi prego di spiegarmi il perchè!!
    Grazie anticipatamente a tutti
    Frank

    cos'è il "backtracking"??
    grazie
     
    .
  13. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fcattaneo @ 1/12/2007, 17:59)
    I fusibili o i diodi di blocco sono previsti per evitare la circolazione di corrente inversa nel caso subentri un corto circuito in una stringa...
    Le ombre non centrano nulla.

    Saluti,
    F.

    Ascolta, io non so tu che esperienza hai tu in FV pero' mi devi spiegare che intendi per cto cto in una stringa e come il diodo possa proteggere perche' secondo me questa e' un'affermazione un po' strana.



    QUOTE (gsughi @ 1/12/2007, 18:05)
    Ti quoto in pieno ! E da tanto che lo andiamo dicendo !

    Però le "credenze" sono dure a morire. Cosa ci vuoi fare !

    Pregherei di giustificare sempre le proprie affermazioni.
    Questo e' un forum tecnico.
    Evitiamo di ergerci a giudici degli altri senza un piu' che buon motivo.
     
    .
  14. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    prendiamo un caso chiaro:
    se io ombreggio, supponiamo totalmente, una stringa questa non avrà produzione e la tensione da essa prodotta sarà nulla, quindi si comporterà come un carico (se ho sbagliato qualcosa correggietemi).
    Supponendo un sistema multi-stringa, le altre stringhe continueranno la loro produzione, e nel caso ci fosse un "fuori tensione" dell'inverter, la corrente prodotta dalle stringhe funzionanti si riverserà sulla stringa non funzionante causando dei danni gravi su questa stringa (ovviamente la corrente sarà proporzionale al numero di moduli/stringhe del sistema).
    I diodi di blocco, da quanto mi hanno detto sino ad ora, servono per evitare questa situazione.
    Ho sbagliato qualcosa...?
    Se non è cosi vi prego di spiegarmi il perchè!!
    Grazie anticipatamente a tutti
    Frank

    La stringa in ombra sarebbe un generatore spento cioè con tensione zero (cortocircuito).
    Anche senza fuori tensione dell'inverter, molta corrente si riverserebbe sulla stringa al buio perchè è un circuito con resistenza molto bassa.
    Hai detto bene.

    Backtracing: leggi asse Y
     
    .
  15. peppe0306
     
    .

    User deleted


    MMM....non so chi a ragione, ma mi interessa molto perchè ho un impianto ad isola con 3 tringhe da 4 pannelli da 80 watt, io non li ho messi per adesso non si è rotto nulla... e durante il tramonto ho degli alberi, perciò in maniera sequanziale mi si ombrano uno ad uno i pannelli....il caso mio è diverso, perche sono collegato an un regolatore di carica, ed un inverter,ma quando il regolatore carica le batterie al 100% l'energia dei pannelli al sole,non potrebbe andare in quelli all'ombra, all'interno della stringa o anche tra strina e tringa?, sempre nel caso si trovi parzialmente all'ombra??
     
    .
180 replies since 21/11/2007, 16:58   18548 views
  Share  
.