misure calorimetriche

risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted



    Ciao randagio73 e complimeti per i test che stai portando avanti,

    In merito a questa affermazione

    CITAZIONE (randagio73 @ 27/11/2007, 14:46)
    Con le resistenze ci si complica la vita...
    Il plasma è un fenomeno turbolento, caotico, le resistenze anche se calibrate sono statiche

    c'è da dire che, un buon test comparativo andrebbe eseguito non solo eguagliando le energie in ingresso, ma anche le perdite di calore che il sistema ha nei confronti con l'ambiente.

    In pratica, nelle condizioni in cui lavori, se vuoi ottenere una buona comparazione, occorre certamente mantenere costante l'energia fornita ai due sistemi, ma anche il tempo della prova deve essere identico nei due test.

    Per fornire la stessa energia elettrica in ingresso e, contemporaneamente, far durare le due prove per tempi uguali, occorre fornire ai due sistemi la stessa potenza elettrica. Poichè però il plasma è un fenomeno turbolento occorre seguire questa procedura:

    - fai un test col plasma della durata di un tot di secondi (diciamo 500) e registri l'energia che hai fornito al plasma (per esempio 200'000 Joule ---> NB: 1 Wh = 3'600 Joule) .

    - dividi il valore dell'energia in ingresso (i 200'000 Joule) per il tempo della prova (i 500 secondi) e ottieni la potenza media assorbita dal plasma (nel nostro caso 200'000/500 = 400 Watt)

    - nelle stesse condizioni in cui hai innescato il plasma (stessa soluzione, stessa quantità, stesse masse, stessa temperatura iniziale) introduci nella soluzione una resistenza elettrica da riscaldamento di potenza adeguata e la alimenti con una potenza media pari a quella assorbita dal plasma (400 W); per porti con precisione in queste condizioni operative hai bisogno di un wattmetro, oppure di fare calcoli al volo fra volt e ampere fino a stabilizzarti sul valore voluto.

    - a questo punto attendi lo stesso tempo richiesto dal plasma (500 secondi ) e confronti le prove come tempo di riscaldamento e acqua evaporata.

    Per far si chè l'acqua col resistore abbia comporatmento analogo al plasma, puoi dotare la cella di un agitatore magnetico.


    In questo modo hai eguagliato le condizioni fra i due esperimenti e le eventuali (...) overunity saranno più rigorose.


    BUON LAVORO ;) !
     
    .
31 replies since 26/11/2007, 21:45   2661 views
  Share  
.