Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli

Trasferire l’immondizia costa meno che smaltirla qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lawrence
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Io non credo che non siamo lontani da sapere come risolvere il problema. Tecnicamente parlando non è difficile, anzi, potrebbe anche essere produttivo ed economicamente interessante, come lo è per i tedeschi.

    Credo, invece, che il problema vero sia, come al solito, politico/burocratico/mistico.

    La spazzatura puzza e appesta nelle strade. Ma non si può incenerire perchè inquina. Non si può stoccare perchè inquina le falde acquifere. Ma non si può neppure fare a meno di produrla.

    In realtà a fare un impianto per il condizionamento, la selezione automatica e l'incenerimento con termovalorizzazione non possono dire che ci vogliono dieci anni come per i reattori nucleari.
    Ma, avete mai pensato che se bruciamo la spazzatura in impianti di termovalorizzazione moderni con filtri adeguati, produciamo si CO2 e quindi inquiniamo ecc... ma se al contempo produciamo efficientemente energia elettrica e la reimmettiamo in rete, a parità di consumo di energia dalla rete, bruceremmo meno bunker nelle centrali elettriche e quindi riducendo lì l'inquinamento da CO2? Questo non credo sia ancora passato per la mente degli ambientalisti perchè forse è un argomento troppo tecnico e poco retorico. Che ne dite? :unsure:
     
    .
168 replies since 28/12/2007, 11:01   8076 views
  Share  
.